Il verificarsi di un danno da vacanza rovinata è un’esperienza estremamente sgradevole.

Tuttavia, in questi casi, si ha la possibilità di ottenere un risarcimento.

Nell’articolo ti spieghiamo come richiederlo e se cerchi assistenza noi siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Cos’è il danno da vacanza rovinata

L’art. 46 del Codice del Turismo stabilisce che il danno da vacanza rovinata è quello che si verifica per il tempo sprecato e per l’opportunità irripetibile andata perduta.

Per questo motivo, sorge per il consumatore il diritto al risarcimento, a condizione che il mancato adempimento sia significativo.

Questo tipo di danno, riguarda il disagio emotivo, lo stress e l’angoscia sperimentati dal turista a causa dell’impossibilità di godersi il viaggio come momento di relax e divertimento, a seguito di una mancata o inadeguata erogazione dei servizi previsti dal pacchetto turistico.

Ciò si verifica quando i servizi forniti si discostano significativamente da quelli concordati e pagati, causando una forte delusione nel consumatore per un’esperienza di viaggio che non ha rispettato le sue aspettative (Cassazione Civile, 11 maggio 2012, n. 7256).

 

Cosa fare per ottenere il risarcimento?

Il primo passo per richiedere il risarcimento dei danni da vacanza rovinata consiste nell’invio di un reclamo, entro 10 giorni lavorativi dal ritorno al luogo di partenza.

Questa procedura è prevista dall’art.49 del Codice del Turismo, e stabilisce che dovranno essere descritti i fatti contestati e le discrepanze riscontrate rispetto ai servizi acquistati.

Tuttavia, la legge consiglia di presentare il reclamo il prima possibile, anche durante il soggiorno, per consentire all’organizzatore di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali disagi.

E se non si ottiene soddisfazione, possiamo intraprendere un’azione legale per far valere i tuoi diritti.

 

Come ti facciamo ottenere il risarcimento danno vacanza rovinata

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta per non aver potuto godere della tua vacanza.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.