Morosità e Pignoramento

Notifica cartella di pagamento: guida per i contribuenti

La storia non cambia: quando arriva una notifica cartella di pagamento, non sapendo cosa fare, ci si lascia prendere dal panico finendo per

Misure attuabili mirate al recupero degli immobili posti all’asta

Nel caso di esperimenti d’asta non coronati dal successo, si possono mettere in atto azioni finalizzate al

Probabile retromarcia di equitalia sul fermo dell’autovettura

Sì prospetta una variazione della norma che consente a equitalia di bloccare l’auto fino alla totale estinzione del

L’accertamento tributario d’ufficio va comunque preceduto dal contraddittorio

Nel caso di accertamenti senza accesso corre l’obbligo di intavolare un contradditorio preventivo col

Necessario per il contribuente conoscere i meccanismi di autotutela

Il contribuente ha sempre la possibilita’ di attivare degli strumenti di autotutela nei confronti dell’inps, equitalia e agenzia delle

Fermo amministrativo, valido anche dopo un anno dalla notifica della cartella

Il fermo amministrativo di una autovettura o di un motociclo e’ valido anche trascorso il termine di un anno dalla notifica della cartella

La contestazione della fattura non prova l’esistenza del credito

Emissione della fattura come elemento singolo non costituisce elemento comprovante il rapporto contrattuale fra le parti

In assenza di contratto stipulato in forma scritta, diviene nullo il decreto ingiuntivo

Una recente Sentenza emessa dal Giudice di Pace di Taranto, sancisce l’illeggittimità di un Decreto Ingiuntivo emesso in forza

Obbligatorio il saldo delle fatture entro 60 giorni dall’emissione

Per i titolari di partita iva scatta il limite massimo di pagamento entro due mesi

Contestabile eventuale accertamento fiscale da redditometro

L’accertamento fiscale sintetico, frutto della valutazione del redditometro e’ opponibile se non integrativo di eventuali redditi non

Discutibile sentenza rende aggredibili gli immobili inseriti nei fondi patrimoniali

Pignorabili gli immobili facenti parte dei fondi patrimoniali

Sentenza del giudice di pace contrasta con l’orientamento della cassazione

Controversa sentenza sull’ attivazione della mediazione nel caso di decreto ingiuntivo

Opponibile il fermo amministrativo dei mezzi funzionali all’attività produttiva

Si può agevolmente contestare il fermo amministrativo inerente ai mezzi necessari al lavoro

Tempi duri per le societa’ di comodo

Le imprese con fatturato pari o prossimo a zero colpite dagli