Trasporti e turismo

Unione dei Consumatori è fortemente impegnata sul territorio nazionale per assistere i consumatori in tutte le problematiche di consumo relative al settore trasporto e turismo (aereo, ferroviario, su gomma, ecc.).

La materia viene disciplinata dal Codice del Turismo che, relativamente al caso di vacanza rovinata, riconosce maggiori garanzie e tutele.

Nel settore dei trasporti e turismo, oltre i casi di vacanza rovinata – che ricomprendono anche le strutture fatiscenti, l’annullamento del viaggio o i sovrapprezzi applicati rispetto alle previsioni contrattuali, ai quali vengono riconosciuti maggiori garanzie e tutele – troviamo tematiche relative ai disagi aerei, quali i ritardi e i voli cancellati, lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli.

La suddetta, diffusa, criticità ha comportato purtroppo un aumento delle controversie che generalmente riguardano gli squilibri fra quanto pagato e i servizi goduti, i bagagli danneggiati o smarriti, i furti nelle strutture, il soggiorno, le escursioni, ecc.

Trasporti ferroviari in tilt nella tratta Palermo-Messina. Come richiedere indennizzo

Nelle ultime settimane, un treno bloccato lungo i binari, un principio d’incendio e ritardi cronici. I disservizi che si ripetono lungo

Vacanze e viaggi con prezzi ingannevoli: migliaia le vittime di raggiri

Vacanze e viaggi con prezzi ingannevoli, offerte e promesse non mantenute, sono migliaia in Italia le vittime di raggiri. Il dato che è

Disagi a causa del treno in panne? Pronti ad assistere utenti per richiesta indennizzo o risarcimento

Stamani il treno regionale veloce che collega Messina a Palermo è rimasto bloccato all’altezza della stazione di Castelbuono per un

Sicilia, privatizzazione autostrade: no dell’Unione Dei Consumatori

Le autostrade siciliane saranno presto gestite tutte quante dall’Anas e questo porterà, gradualmente, all’imposizione del pedaggio

Danno da ritardo aereo: come ottenere un risarcimento

Ecco cosa fare in caso di danno da ritardo aereo. Rispetto a molti anni fa il ritardo dei voli è certamente diminuito, anche se ancora

Danno da vacanza rovinata: come richiedere il risarcimento

Le vacanze sono un momento molto atteso: impariamo a preservarle e a difenderci da un eventuale danno da vacanza rovinata Negli ultimi anni

La consapevolezza dei passeggeri sui propri diritti

La carta dei diritti del passeggero prevede mirate norme a tutela dei

Il danno da vacanza rovinata: come agire

Durante il periodo estivo fioccano offerte e occasioni di viaggio a prezzi piuttosto concorrenziali. Alcune di queste promozioni propongono

Viaggio annullato: rimborso anche senza assicurazione.

Ai viaggiatori, che sono obbligati a disdire il viaggio per motivi di salute dei congiunti, spetta un rimborso per il viaggio annullato,

Arriva l’estate: pianifica le tue vacanze

Con l’esordire della Stagione Estiva si inizia, inevitabilmente, a pensare alle vacanze. Considerato che una ragionevole azione

Stanze di hotel online e pubblicita’ ingannevole

La prenotazione online di una stanza di Hotel, può comportare sorprese negative. La pubblicità su internet, raffigurando in foto quanto

Smarrimento, danneggiamento bagaglio: si ha diritto a un risarcimento

Al momento dell’imbarco, il passeggero affida i propri bagagli alla compagnia aerea per il trasporto nella stiva: cosa fare se non si

Viaggio annullato per malattia: penali e rimborsi

Cosa succede se poco prima di partire per la tanta desiderata vacanza, magari per la settimana bianca, ci si ammala e si è impossibilitati

Navi e ritardi: i diritto del passeggero

Chi viaggia in nave o in traghetto è tutelato da una normativa europea (Regolamento UE n. 1177/2010) che prevede dei risarcimenti per

Close