Trasporti e turismo

Unione dei Consumatori è fortemente impegnata sul territorio nazionale per assistere i consumatori in tutte le problematiche di consumo relative al settore trasporto e turismo (aereo, ferroviario, su gomma, ecc.).

La materia viene disciplinata dal Codice del Turismo che, relativamente al caso di vacanza rovinata, riconosce maggiori garanzie e tutele.

Nel settore dei trasporti e turismo, oltre i casi di vacanza rovinata – che ricomprendono anche le strutture fatiscenti, l’annullamento del viaggio o i sovrapprezzi applicati rispetto alle previsioni contrattuali, ai quali vengono riconosciuti maggiori garanzie e tutele – troviamo tematiche relative ai disagi aerei, quali i ritardi e i voli cancellati, lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli.

La suddetta, diffusa, criticità ha comportato purtroppo un aumento delle controversie che generalmente riguardano gli squilibri fra quanto pagato e i servizi goduti, i bagagli danneggiati o smarriti, i furti nelle strutture, il soggiorno, le escursioni, ecc.

La consapevolezza dei passeggeri sui propri diritti

La carta dei diritti del passeggero prevede mirate norme a tutela dei

Il danno da vacanza rovinata: come agire

Durante il periodo estivo fioccano offerte e occasioni di viaggio a prezzi piuttosto concorrenziali. Alcune di queste promozioni propongono

Viaggio annullato: rimborso anche senza assicurazione.

La normativa al riguardo è molto chiara: ai viaggiatori che sono obbligati a disdire il viaggio per gravi motivi di salute, personali o

Smarrimento, danneggiamento bagaglio: si ha diritto a un risarcimento

Al momento dell’imbarco, il passeggero affida i propri bagagli alla compagnia aerea per il trasporto nella stiva: cosa fare se non si

Viaggio annullato per malattia: penali e rimborsi

Vuoi scoprire quali sono i tuoi diritti in caso di viaggio annullato per malattia? In questo articolo ti spieghiamo proprio cosa prevede la

Navi e ritardi: i diritto del passeggero

Chi viaggia in nave o in traghetto è tutelato da una normativa europea (Regolamento UE n. 1177/2010) che prevede dei risarcimenti per

Bagaglio danneggiato: cosa fare?

Può accadere che in seguito ad un viaggio aereo, al momento del ritiro del bagaglio, ci si renda conto che sia stato danneggiato in

CONTATTACI SUBITO!

Scegli  e  clicca


Invia messaggio