Da un po’ di tempo ti stai chiedendo come eliminare le macchie dal viso?

Prima di tutto inquadriamo il fenomeno: esse nascono da un eccesso di melanina sull’epidermide. Colpiscono una donna su due, e spesso sono più odiate delle rughe.

Al ritorno dalle vacanze estive si notano ancora di più, ma in realtà possono già comparire con i primi caldi.

 

 

Le cause delle macchie sul viso

Le cause delle macchie sul viso possono essere date da fattori esterni, come l’eccessiva esposizione solare (eritema), assunzione di particolari farmaci, contatto con sostanze irritanti o ancora poca o totale assenza di attenzioni nei confronti della pelle.

Anche i fattori interni rientrano nelle possibili cause: menopausa, invecchiamento, predisposizione genetica, scompensi ormonali, stress o tensione oppure gravidanza.

Ok, abbiamo visto le cause, ma come togliere le macchie dal viso? Ecco i nostri consigli.

 

I trattamenti per eliminare le macchie dal viso:

Per eliminare le macchie viso consigliamo innanzitutto alcuni metodi di prevenzione, come ad esempio i filtri solari (creme e protezioni) e una generica corretta e ridotta esposizione al sole.

Se questo non dovesse funzionare devi rivolgerti a dei trattamenti: in questo paragrafo vediamo quelli principali.

Ne esistono di diverse tipologia:

  • Trattamenti ad azione schiarente, depigmentazione e levigante dal costo medio alto perchè formulati con un’alta percentuale di principi attivi in grado di impedire il trasporto del melanosomi.
  • Peeling chimico: rimuove gli strati cornei superficiali rigenerando la pelle. Crea un po’ di bruciore nella zona interessata.
  • Laser: effettuato dal dermatologo, è indolore e colpisce la macchia inglobando la melanina in eccesso. E’ necessario fare più sedute, e il costo è elevato.
  • Azoto liquido: la macchia viene colpita “a freddo” e bruciata.
  • Luce pulsata a uso medico: colpisce la melanina, con la macchia che tenderà a squamarsi lentamente e dopo qualche seduta.

Se invece vuoi sapere come eliminare le macchie dal viso in maniera naturale, leggi con attenzione le prossime righe.

 

Come eliminare le macchie dal viso con rimedi naturali

Vorresti eliminare macchie viso con prodotti biologici e naturali?

Ci sono diverse sostanze presenti in natura che alcune aziende coltivano e producono realizzando così dei trattamenti 100% BIO. Tra queste ricordiamo:

  • Acerola: simile ad una piccola ciliegia, è tra i frutti più ricchi di vitamina C (ne ha una quantità venti volte superiore a quella delle arance). Si tratta di un antiossidante fortissimo, ricco di polifenoli e carotenoidi.
  • Busserole: è meglio nota come uva ursina, è un frutto ricco di flavonoidi.
  • Liquirizia: le sue proprietà antinfiammatorie riducono rossore e imperpigmentazione post infiammatoria. Al suo interno c’è in particolare una sostanza, la liquitina, che ha un forte potere schiarente in grado di disperdere la melanina.
  • Provitamina A: è indispensabile per la protezione e mantenimento dell’integrità strutturale e funzionale della pelle. Conferisce luminosità e riduce i danni della pelle provocati dal sole.
  • Olio di semi di girasole: nutriente e ammorbidente della pelle, oltre ad essere un eccellente rigenerante.
  • Vitamina E: ottimo antiossidante
  • Olio di palma: nutriente della pelle che rafforza la barriera cutanea
  • PWE: chiudiamo con questo complesso fitoattivo a base di estratti vegetali e oli essenziali. Riduce la produzione di melanina inibendo gli enzimi responsabili della sua sintesi. Grazie alla sua azione le macchie sbiadiscono.