Nella recente delibera n. 347/18/CONS emessa dall’Agcom si regolamenta un aspetto spesso sconosciuto, l’indennizzo automatico.

In alcuni casi non è necessaria una richiesta indennizzo automatico per disservizi telefonici, come per il ritardo dell’attivazione del servizio, per il ritardo nel trasloco dell’utenza, interruzione o sospensione amministrativa erronea.

Nelle circostanze sopracitate, infatti, l’Operatore è tenuto a risarcire il cliente in maniera automatica.

Pertanto, decorsi i 45 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, il Gestore deve indennizzare l’cliente mediante un accredito sulla prima fattura utile.

 

 

Modalità di erogazione dell’indennizzo automatico

Se la somma da corrispondere a titolo di indennizzo è superiore all’importo della fattura dell’utenza fissa, entro i 30 giorni dall’emissione della stessa, la parte eccedente (superiore a 100 euro) sarà versata tramite assegno o bonifico bancario.

Per le prepagate l’indennizzo è accreditato sul conto di servizio del cliente, entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione. Il corrispettivo accreditato è considerato credito trasferibile e monetizzabile.

Nella circostanza, invece, di cessazione del rapporto contrattuale – antecedente all’emissione della fattura – un indennizzo superiore ai 100 euro può essere corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.

 

Affidati ad Unione dei Consumatori

Purtroppo, la nostra esperienza ci insegna che spesso i Gestori “dimenticano” di indennizzare automaticamente il cliente e quindi diventa necessario affidarsi a chi, con esperienza e professionalità, risolve centinaia di casi simili ogni giorno.

Unione dei Consumatori, infatti, dà voce alle tue richieste grazie all’azione di consulenti esperti, in grado di fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Per avvalerti del nostro aiuto, procedi come segue:

L’invio della copia ci permetterà di valutare preventivamente il tuo caso. Ti garantiamo:

  • una soluzione rapida ed efficace
  • il miglior risultato possibile
  • zero stress
  • zero costi vivi a tuo carico

Per ulteriori informazioni, contattaci sul nostro form o invia un messaggio su Whatsapp al numero 370 1220734.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.