Reclamo Fastweb ☎ corretta procedura di invio | risoluzione del problema | risarcimento economico.

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Sei nel posto giusto, perché siamo un’Associazione di Consumatori che aiuta ogni giorno centinaia di utenti a risolvere i problemi con i Gestori!

Grazie al nostro qualificato supporto, potrai compilare correttamente i tuoi reclami Fastweb e quindi ottenere:

  • la risoluzione veloce del tuo problema;
  • un indennizzo economico per il disagio subìto.

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Ti indicheremo come compilare il modulo reclamo Fastweb che fa al caso tuo e potremo occuparci interamente del tuo problema, sgravandoti da ogni pensiero o stress.

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Continua a leggere e scoprirai come far valere i tuoi diritti.

 

 

Perché affidarti a noi

Daremo voce alle tue richieste inascoltate, attraverso:

  • l’azione di consulenti esperti, in grado di fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati;
  • il deposito delle istanze presso i Co.Re.Com. e AGCOM per la trattazione del tuo problema;
  • l’avvio di procedimenti di urgenza per la risoluzione dei casi complessi, che lo richiedono.

Ed ancora, riteniamo di meritare la tua fiducia perché:

  • vantiamo un numero elevatissimo di controversie chiuse con successo in sede stragiudiziale (conciliazione);
  • possiamo dimostrare l’efficacia dei nostri interventi con le testimonianze dirette di chi ha scelto di affidarsi a noi;
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La procedura guidata per l’invio dei reclami Fastweb

In caso di problemi, solo la perfetta conoscenza della materia può garantire un risultato concreto.

Quindi, è fondamentale che tu sia pienamente informato sui seguenti punti:

  • l’importanza di inviare correttamente i propri reclami Fastweb;
  • i passaggi burocratici necessari per risolvere in tempi rapidi il problema;
  • la casistica che dà diritto a un indennizzo economico, per il disagio subito.

 

Fastweb: reclamo e modalità di invio

Un’azione alla quale non puoi proprio sottrarti è quella di inviare una lettera di reclamo Fastweb e mettere a conoscenza del problema il Gestore, perché se non lo fai quest’ultimo non ha il dovere di intervenire e tu perdi il diritto ad essere risarcito per il disagio subito.

Esistono due diverse modalità per effettuare un reclamo Fastweb, secondo le indicazioni del Gestore:

1) La segnalazione al Gestore

In questa società iperconnessa è sempre più facile trovarsi ad avere problemi con le varie linee telefoniche e Internet. Se anche tu hai subito un disservizio Fastweb, sappi che hai diversi modi per reclamare, a partire dai canali messi a disposizione del Gestore stesso. Vediamo quali sono….

  • Chiamare il numero verde Fastweb

I numeri Fastweb messi a disposizione dalla Compagnia per contattare il call center sono il 192.193 per assistenza clienti e segnalazione guasti e il 146 per avere maggiori informazioni sulle offerte commerciali. Lo 02.45400126 è il numero a pagamento per contattare il Servizio Goodbye Fastweb, l’assistenza agli ex-clienti.

Questi numeri sono attivi tutti i giorni h24 per assistenza tecnica e dalle ore 9 alle ore 21 per assistenza amministrativa.

Per le piccole imprese invece c’è il numero 192.194, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19, come l’800.199.988 a disposizione delle medie imprese.

Qualora decideste di scegliere questa modalità di reclamo, vi consigliamo di annotare il numero dell’operatore con in quale avete parlato e l’orario della conversazione, perché questi dati saranno utili nella fase di contenzioso.

  • Contattare Fastweb tramite social

Col fine di pubblicizzare il brand e agevolare le procedure di reclamo, anche Fastweb ha creato le proprie pagine ufficiali sui social. In particolare, attraverso la pagina Facebook di Fastweb puoi contattare il social care attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi i festivi). Sul profilo Twitter @Fastweb puoi invece leggere le news e gli aggiornamenti della Compagnia. Per ricevere assistenza su Twitter esiste una pagina apposita chiamata @FASTWEBHelp. Sulla pagina Linkedin puoi consultare le offerte di lavoro in Fastweb Telecomunicazioni e inviare la candidatura con un semplice clic. I video pubblicati su YouTube da Fastweb infine, servono a risolvere i problemi di installazione del modem con dei tutorial completi e aggiornati. Come nel caso precedente, a seguito di un reclamo fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

  • Area Clienti Fastweb e App

Il sito ufficiale di Fastweb è interattivo e ricco di funzioni. Dall’area clienti MyFastweb puoi segnalare i tuoi guasti, reclamare, gestire i tuoi pagamenti e il tuo profilo, ricevere assistenza tecnica tramite chat e tanto altro. Scaricando la nuova app di Fastweb inoltre puoi usufruire delle stesse funzionalità e informazioni ovunque ti trovi.

Il Gestore, insomma, mette a disposizione davvero tanti canali per dare la possibilità al cliente di effettuare una prima segnalazione. Ciò a cui però bisogna fare attenzione è l’effettiva risposta di Fastweb che, come tutte le Compagnie, spesso non rispetta le tempistiche e non risolve il problema.

Qualunque sia la modalità scelta, consigliamo sempre di conservare traccia di quanto fatto perché, in caso di contenzioso, recuperare queste informazioni diventa praticamente un’impresa.

2) Fare un reclamo a Fastweb scritto

Di fronte alle incertezze del reclamo sotto forma di segnalazione al Gestore sui suoi canali, il reclamo scritto, è senz’altro la modalità più efficace.

Anche questo può essere inviato in diversi modi.

  •  Contattare Fastweb tramite fax

Diversamente dalla maggior parte delle Compagnie Telefoniche, Fastweb dà ancora la possibilità di inviare un reclamo scritto per mezzo del fax al numero 02.45.40.11.077

  •  Contattare Fastweb tramite email

Tra i propri contatti, Fastweb non annovera gli indirizzi email, perché la maggior parte delle pratiche, incluso l’invio di documenti e dei reclami scritti, si gestisce dall’area privata clienti MyFastPage. A fare eccezione, solo la richiesta di chiusura contratto perché può essere inoltrata tramite gli indirizzi PEC fastwebspa@legalmail.it e fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

  • Inviare il reclamo scritto tramite posta

Infine, puoi inviare il tuo reclamo cartaceo tramite una raccomandata A/R indirizzata a:

    • FASTWEB Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
    • FASTWEB Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI).

Noi di Unione dei Consumatori, però – indipendentemente dalla modalità scelta e per dare maggiore forza alle tue richieste – ti raccomandiamo di utilizzare sempre il nostro modulo reclamo Fastweb, che trovi in fondo alla pagina.

Ciò perché, l’invio dei reclami Fastweb in forma scritta serve a:

  1. mettere ufficialmente a conoscenza il Gestore del problema;
  2. obbligarlo a prendere in carico il caso.

Inoltre questo un domani (nel caso di contenzioso) ti consentirà di:

  1. ricostruire correttamente i fatti avvenuti e quindi ottenere un equo indennizzo
  2. dare prova della lamentela fatta al Gestore
  3. certificare la data di invio del reclamo.

 

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La procedura di invio del reclamo Fastweb

In questa sezione trovi i moduli cartacei per business, residenziale, linea fissa e mobile. Per utilizzarli correttamente procedi come indicato:

Primo step

  • Scarica il tuo modulo reclamo Fastweb;
  • Compilalo in ogni suo campo e firmalo;
  • Scansionalo

Secondo step

Invialo al servizio Fastweb ufficio reclami, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Pec Fastweb reclamo (se non la possiedi, vai alla pagina servizio fax e pec gratuito e ci penseremo noi per te)
  • Fax Fastweb
  • Raccomandata Fastweb – A/R

Terzo step

  • In attesa di una risposta dall’ufficio reclami Fastweb, richiedici una prima valutazione del caso per verificare se:
    • possiamo intervenire, in tuo sostegno, per accelerare la risoluzione del problema
    • hai diritto ad un indennizzo economico per il disagio subìto
  • Inoltraci copia del modulo inviato – con ricevuta di ritorno – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

 

Scarica il tuo modulo di reclamo Fastweb

A seguire troverai un elenco di moduli, relativi ai casi più frequenti che ci vengono segnalati.

Se tra questi non dovessi trovare quello relativo al tuo problema specifico – ovvero avessi necessità di reclamare un caso che comprende più disservizi – scarica tranquillamente uno dei seguenti modelli generici:


 

Reclami Fastweb / Utenze Business [specifici]:

 

Reclami Fastweb / Utenze Private [specifici]:

 

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che sono incappati in un disservizio telefonico e ai quali abbiamo risolto problemi uguali o simili ai tuoi!


Per saperne di più

 

I consumatori e la logica del mercato

Noi consumatori siamo vittime inconsapevoli di un mercato in cui pochi Gestori gestiscono milioni di contratti e dove – seguendo esclusivamente la logica del profitto – i clienti sono soltanto numeri e non persone.

E difatti, i Gestori:

  • dicono di essere veloci nell’assistere il cliente ma, per risolvere anche un semplice problema – in questo caso l’assistenza Fastweb – impiegano settimane e, talvolta, mesi;
  • promettono risoluzioni rapide che, puntualmente, vengono disattese e rimandate più volte nel tempo;
  • inviano spesso messaggi precompilati e automatizzati con risposte generiche o non sufficientemente motivate;
  • il più delle volte, riconoscono indennizzi nettamente inferiori rispetto ai disagi realmente subìti.

 

I problemi frequenti dei consumatori

Conoscendo bene l’inefficienza delle Compagnìe telefoniche, ci viene facile comprendere i sentimenti di rabbia e frustrazione di chi si ritrova a subire un disservizio e non riesce a reagire adeguatamente.

Difatti, non è certamente piacevole ritrovarsi a vivere un disagio e – nonostante le ripetute lamentele – non riuscire a venirne a capo.

Tra i casi più frequenti che ci vengono riportati quotidianamente dagli utenti, riscontriamo:

  • Interruzione del servizio per guasti tecnici: la casistica dei guasti è tra le più importanti e fastidiose per gli utenti in quanto li priva , parzialmente o totalmente, dell’utilizzo dei servizi fonia e/o internet. Per saperne di più clicca qui per leggere l’articolo e scoprirai come risolvere il tuo caso
  • Sospensione del servizio: produce gli stessi effetti dell’interruzione per guasto, ma ha cause totalmente diverse. In questo caso, la mancata erogazione del servizio voce e internet, dipende dal Gestore che lo ha staccato per il mancato pagamento delle bollette. Leggi l’articolo e scopri quando può farlo e come deve risarcirti nei casi in cui non poteva
  • Mancata o ritardata attivazione di una nuova linea: a fronte di una richiesta, non sempre il Gestore osserva la tempistica indicata nella carta dei servizi. A volte il ritardo si trasforma addirittura  in mancata attivazione della linea. Per saperne di più leggi il nostro articolo cliccando qui 
  • Tempistiche del trasloco: Fastweb fissa nella propria Carta dei Servizi il tempo per dare seguito alla richiesta di trasloco della linea telefonica dalla vecchia alla nuova abitazione. Spesso si verificano ritardi oltre i tempi promessi ed in questi casi avrai diritto ad essere risarcito per i disagi subiti ed in proporzione ai giorni eccedenti. Per approfondire la tematica leggi questo articolo
  • Fatturazioni errate o non dovute:  nel caso di bollette maggiorate rispetto a quanto stabilito nel contratto o errate perché riferite a consumi non effettuati, puoi (e devi) reclamare a Fastweb e richiedere il rimborso o lo storno delle somme non dovute. In taluni casi puoi anche pagare una parte della bolletta. Ti spieghiamo tutto in questo articolo, clicca qui 
  • Problemi con la fibra: il contratto che hai stipulato per navigare più velocemente non mantiene quanto ti era stato promesso? Niente paura, puoi rimediare senza pagare penali. Per sapere cosa fare leggi qui
  • Problemi con l’ADSL: le cause di questo disservizio sono davvero tante. Leggi il nostro articolo e risolvi il tuo problema leggi qui
  • Ritardi con la portabilità del numero: cambiare Operatore senza cambiare il proprio numero telefonico è un tuo diritto. Se a seguito di migrazione accusi un ritardo nei tempi hai diritto a un indennizzo telefonico per il disagio subito. Nei casi più gravi, il ritardo può anche tradursi in una mancata portabilità. Scopri come possiamo aiutarti a risolvere in breve tempo il problema. Leggi questo articolo.
  • Perdita del numero telefonico: questo grave disservizio è quasi sempre legato ad un processo di portabilità non andata a buon fine. Succede che per un disguido tra gli Operatori (tra chi cede il numero e chi lo riceve) il numero si trovi improvvisamente non più collegato alla sua originaria utenza e venga assegnato ad altro cliente. Leggi l’articolo e scopri come poterlo recuperare e ottenere un cospicuo indennizzo per il danno subito.
  • Servizi a pagamento non richiesti: sono certamente i più fastidiosi ed insopportabili. Derivano da una condotta commerciale scorretta dei Gestori che mettono a disposizione i loro canali ad Operatori terzi, senza scrupoli, che ci addebitano servizi mai richiesti o addirittura indesiderati. Scopri come poter recuperare il maltolto.

Ecco perché diventa importante e conveniente avvalersi del nostro qualificato sostegno che è garanzia di una:

  • corretta procedura, già nella fase di compilazione del tuo reclamo Fastweb;
  • gestione del caso che porta al successo, senza costi vivi a tuo carico.

Praticamente da oggi potrai agire nella consapevolezza che, contro i colossi della telefonia, non sei più solo!

 

La Carta dei Servizi Fastweb

La “Carta” è un accordo tra il Gestore e il consumatore a tutela di quest’ultimo. Il documento contiene, infatti, gli standard di qualità che l’Operatore è tenuto a rispettare e diversi altri elementi extracontrattuali tra cui gli indennizzi, di cui riportiamo i più importanti:

  • Mancata attivazione del servizio: per i clienti della linea fissa il Gestore fissa un limite di 60 giorni dalla richiesta di attivazione oltre i quali sarà tenuto a pagare, per ogni giorno di ritardo accumulato, un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni. Per i clienti mobile saranno corrisposti 6 euro al giorno fino ad un massimo di 60 euro.
  • Funzionamento irregolare del servizio: 10 euro forfettari per tutte le tipologie di clienti
  • Ritardo della portabilità del numero mobile: 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 euro
  • Mancata risposta al reclamo: Fastweb ha 45 giorni di tempo per rispondere ai reclami altrimenti dovrà corrispondere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni

Altri importanti aspetti sono regolati nella Carta dei Servizi come la fatturazione, la modifica delle condizioni economiche e le tempistiche di riparazione dei guasti.

 

Fasweb reclami: la mancata risposta

Come già detto, reclamare al Gestore non solo è indispensabile ma è anche un tuo preciso dovere!

Infatti, l’0nere di reclamare nasce dalla necessità di comunicare il disservizio al Gestore che in tal modo lo prende in carico per risolverlo in tempi brevi.

Allo stesso modo, l’Operatore ha il dovere di dare una risposta alla tua lettera di reclamo Fastweb.

Se per qualche motivo non dovesse rispondere oppure dovesse farlo:

  • in ritardo, oltre i 45 giorni previsti;
  • con un messaggio stereotipato o insufficiente nella motivazione

dovrà riconoscerti un risarcimento economico commisurato alle sue inadempienze.

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