Essere informati sui termini di prescrizione delle bollette dell’acqua è fondamentale per difendersi da richieste di pagamento improvvise e ingiustificate da parte dei fornitori.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono questi termini e come possiamo assisterti nell’impugnare eventuali solleciti di pagamento per importi che non sei più tenuto a corrispondere.

 

INDICE

I nuovi termini per la prescrizione bollette acqua

La Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 ha introdotto un’importante modifica per quanto riguarda la prescrizione dell’acqua, dell’energia elettrica e del gas, stabilendo un termine ridotto a 2 anni.

Questa modifica ha avuto applicazione in momenti diversi per i vari settori:

  • a partire dal 1° marzo 2018 per l’elettricità
  • dal 1° gennaio 2019 per il gas
  • dal 1° gennaio 2020 per l’acqua.

Dunque, con l’introduzione della legge finanziaria del 2020, si è confermato che le bollette dell’acqua non pagate si prescrivono ora dopo 2 anni, con effetto dal 1° gennaio 2020, beneficiando così gli utenti di termini più vantaggiosi.

Per le bollette dell’acqua emesse prima del 1° gennaio 2020, però, si continua ad applicare il termine di prescrizione quinquennale, in linea con l’art. 2948 c.c., che copre gli interessi e tutti gli altri pagamenti dovuti periodicamente.

 

Come tutelarsi nel caso di prescrizione

Se la bolletta dell’acqua è in prescrizione hai il diritto di non pagarla.

Tuttavia, potrebbe accadere che il gestore del servizio idrico, anziché limitarsi a un semplice sollecito tramite raccomandata A.R. o PEC, insista nel richiedere il pagamento mediante un decreto ingiuntivo.

Anche in questa circostanza, possiamo offrirti assistenza per far valere la prescrizione!

Presenteremo un’opposizione al decreto ingiuntivo entro 40 giorni dalla notifica.

E se dopo due anni dalla data presunta della bolletta non pagata, ti arriva anche un conguaglio, contattaci e ti aiuteremo a formulare una contestazione formale.

 

Come ti aiutiamo in caso di bollette dell’acqua prescritte

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti e per risolvere ogni controversia in merito a bollette non pagate e ormai prescritte.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.