Caffè verde proprietà e benefici: ne hai già sentito parlare?

Vuoi acquistarlo e vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su questa bevanda?

Vuoi sapere come assumerlo e se ha delle controindicazioni?

In questo articolo andremo a parlare in maniera più approfondita delle caffè verde proprietà e benefici che una sua assunzione quotidiana dovrebbe garantire al nostro corpo.

 

 

Cos’è il caffè verde

Si tratta in sostanza del normale caffè, ma con i chicchi ancora verdi non sottoposti a tostatura. Per questo motivo risulta ovviamente più puro e particolarmente ricco di antiossidanti (presenti in maggior numero rispetto ad esempio al più famoso tè verde).

Venduto generalmente in capsule, si ritiene che esso possa addirittura contribuire al dimagrimento. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

 

Caffè verde proprietà e benefici

Quando parliamo di caffè verde proprietà ci riferiamo a tutte le sostanze presenti all’interno di questa bevanda estratta dai chicchi non tostati.

Essa è ricca di acido clorogenico, minerali, vitamine del gruppo B e acido tannico. Inoltre, è anche pieno di antiossidanti e polifenoli.

Uno degli aspetti più importanti del caffè verde è che contiene una dose minore di caffeina. Di per sé questa sostanza ha effetti positivi sul nostro organismo (aumenta l’attenzione e la vitalità), ma se consumata in eccesso provoca ansia, irrequietezza generale, irritabilità, nausea e diarrea.

Tra i benefici caffè verde annoveriamo le sue proprietà anti-diabete (infatti rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo così l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo), facilita la digestione e non stressa l’organismo. Ottimo anche per regolare la pressione sanguigna.

 

Dimagrire col caffè verde?

Qui bisogna aprire una parentesi a parte: ma davvero il caffè verde fa dimagrire?

Non è facile rispondere: è complesso stabilire se esso sia davvero un valido aiuto per il dimagrimento. In molti ritengono che possa limitare l’assorbimento dei grassi, ma la maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che non sia un vero e proprio rimedio per perdere peso.

Infatti il caffè verde può essere d’aiuto al mantenimento di un corretto peso corporeo se associato ad una sana alimentazione e ad attività fisica. Tradotto: da solo non può fare miracoli. C’è stata una ricerca qualche tempo fa pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, secondo la quale gli integratori a base di caffè verde non contribuiscono a bruciare i grassi.

In conclusione, si può dire che il caffè verde rappresenta un buon coadiuvante per mantenere il corretto peso corporeo, sempre in presenza di uno stile di vita sano.

Non aiuta però a dimagrire, almeno secondo la scienza.

Fai perciò molta attenzione alle pubblicità bufala che promettono chissà quali risultati clamorosi