Danno per interruzione linea telefonica
Come risolvere il problema e ottenere il risarcimento
Hai subito un’interruzione della linea telefonica? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento.
INDICE
I diritti dei consumatori
L’interruzione della linea telefonica è un disservizio frequente che avviene per motivi tecnici imputabili all’operatore e si differenzia nettamente dalla sospensione del servizio (che, invece, è un problema di tipo amministrativo).
Il gestore, come indicato nella carta dei Servizi, è obbligato a fornire al consumatore un servizio continuativo in cambio del pagamento del canone e, in caso di linea telefonica interrotta, deve:
- ripristinarla tempestivamente (in 2/3 giorni lavorativi, come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico dovuto per il danno che ha causato.
Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quella promessa e ci ritroviamo quotidianamente a difendere i tanti consumatori che ci scrivono.
Una prova dei nostri successi
Felice ci ha raccontato di aver subito “inspiegabilmente” l’interruzione della sua linea telefonica Tim Telecom.
Nonostante abbia provato molte volte a reclamare all’operatore, il suo problema non è mai stato preso in considerazione: questo ha provocato ulteriore frustrazione e disagio.
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e attivato un procedimento d’urgenza, per costringere il gestore a ripristinare il servizio ed al contempo corrispondere un indennizzo.
L’attività si è conclusa con ragione del nostro assistito, con sentenza del Giudice di Pace di Foggia che ha condannato Tim al risarcimento di €700,00!
Ti ritrovi anche tu nella situazione di Felice e vuoi ottenere gli stessi risultati? Continua a leggere…
Come ti aiutiamo con l’interruzione del servizio telefonico
Siamo consumatori come te e a differenza dei gestori, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Risolvi il problema
Consumatori soddisfatti
I casi più frequenti di interruzione della linea
Possono dipendere da problemi alla centrale, guasti alla linea e disservizi alla rete che comportano:
- linea telefonica interrotta, assente o isolata
- impossibilità a effettuare e/o ricevere chiamate (cosiddetto telefono muto)
- interruzione adsl/ Fibra o scarsa qualità della connessione.
Questi disagi possono verificarsi per l’intera giornata o soltanto in alcuni intervalli.
Risarcimento danni per interruzione del servizio
In caso di interruzione linea telefonica o linea telefonica assente, l’operatore si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.
Le riparazioni – per danni non imputabili al cliente – sono totalmente gratuite e rientrano nella specifica casistica del risarcimento danni per interruzione del servizio.
Hai chiesto un intervento tecnico e ti è stato addebitato il tuo costo? Rivolgiti a noi per ottenere subito il rimborso!
Risarcimento danni linea telefonica: come provare il danno?
Internet e telefono sono ormai indispensabili per quasi tutte le attività lavorative. Quando si verificano guasti e questi non vengono tempestivamente risolti, diverse aziende si trovano nelle condizioni di perdere intere giornate di lavoro e di ricevere feedback negativi dai loro clienti.
Se questo è ciò che ti è successo, sappi che dovrai provare il danno con degli elementi oggettivi.
Vuoi chiedere il risarcimento danni per interruzione del servizio? Affidati a noi: ti aiuteremo gratuitamente a provare il danno e a ottenere il massimo risarcimento possibile!
Nota bene
L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica (ad esempio, per Tim Telecom è pari a 7,80€ per ogni giorno d’interruzione).
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare un’interruzione della linea in autonomia: i contatti degli operatori
– Tim Telecom
PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119 (privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business).
Call center:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
WhatsApp:335 123 7272.
Raccomandata A/R Ufficio reclami Tim:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
– Contattare Vodafone per interruzione linea telefonica:
PEC: vodafoneitaly@vodafone.pec.it
Fax: 800 034 626.
Call center:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190,numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
WhatsApp: 349 91 90 190
Raccomandata A/R Ufficio reclami Vodafone:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Disservizio della linea telefonica
La tua linea telefonica è assente o un disservizio ti ha causato l’interruzione adsl? Allora devi contattarci immediatamente: soltanto così potrai essere certo/a di ottenere il ripristino della linea telefonica e l’indennizzo, nel caso in cui la compagnia si rifiutasse di ascoltarti!
– Wind:
PEC: servizioclienti159@pec.windtre.it
Fax: 800179800
Call center:
- 159 (per i clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (per i clienti Business)
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 388 0000159
Raccomandata A/R Ufficio reclami Wind:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business).
– Contattare Fastweb per interruzione servizio telefonico:
PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) all’indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
Fax: 02 4545 5677
Call center:
- 192 193 (per i clienti consumer e professional), numero gratuito e attivo tutti i giorni della settimana H24
- 192 194 (per i clienti Business) operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 3756497700
Raccomandata A/R Ufficio reclami Fastweb presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Modulo di reclamo per interruzione telefonica
Nella tua lettera di reclamo per interruzione del servizio telefonico non possono mancare: la copia del tuo documento d’identità e la tua firma; il tuo codice cliente o il tuo contratto; la motivazione della tua segnalazione nell’oggetto; l’indirizzo dell’Ufficio reclami nell’intestazione; la copia dei tuoi precedenti reclami.
E se il tuo gestore è Telecom, che è ancora proprietario di buona parte delle linee, la richiesta deve essere di risarcimento danni per interruzione linea telefonica.
Utilizza il nostro modulo di reclamo e se hai dubbi o difficoltà, non esitare a contattarci!
Reclami in Word e in PDF
Gent.mi Buongiorno Ho cambiato compagnia telefonica il 31.10.2023 da Tim sono passata a Tiscali È oggi 4.11.2023 Tiscali non mi ha ancora attivato la linea la risposta in merito è stato il blocco del sistema nella giornata del 31. Sono penalizzata il telefono funziona solo in Wi-Fi quando sono fuori casa non posso telefonare non ho internet e non posso cambiare compagnia telefonica
Gentile Maria, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità