Danno per interruzione linea telefonica
Come risolvere il problema e ottenere il risarcimento
Hai subito un’interruzione della linea telefonica?
Leggendo l’articolo capirai come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere:
- il ripristino veloce del servizio
- un risarcimento danni Telecom per l’interruzione della linea (anche se il servizio è stato riabilitato)
- il rimborso delle bollette pagate nel periodo di disservizio.
INDICE
Interruzione della linea telefonica e diritti dei consumatori
L’interruzione della linea telefonica è un disservizio frequente che avviene per motivi tecnici imputabili all’operatore e si differenzia nettamente dalla sospensione del servizio (che, invece, è un problema di tipo amministrativo).
Il gestore, stando a quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, è obbligato a fornirti un servizio continuativo in cambio di un corrispettivo economico (il pagamento del canone).
Stabilito che il consumatore ha il pieno diritto di godere del servizio -perché lo paga– il gestore deve:
- risolvere il guasto tempestivamente in 2/3 giorni lavorativi (tempi previsti dall’Agcom nella Delibera n.1/11/CIR)
- accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico dovuto per il danno che ha causato.
Quindi tutto chiaro e semplice? A noi non risulta…
Il mancato ripristino dell’interruzione della linea
Ogni giorno, centinaia di utenti – molto arrabbiati, come te – si rivolgono a noi perché il gestore non assicura il servizio richiesto e non risolve il loro problema (nonostante le promesse!).
In particolare, lamentano di aver provato invano a richiedere il ripristino della linea/internet perché:
- gli operatori del call center non rispondono, e se lo fanno, sono evasivi o usano banali scuse (dicendo ad esempio, che si tratta di un danno plurimo, un guasto diffuso…) per giustificare l’inefficienza del gestore
- hanno inviato svariati reclami ma il problema permane
- attendono settimane o mesi prima di vedere avviato l’iter di risoluzione del problema.
Non ci credi? Leggi le loro recensioni, ad esempio, sul profilo ufficiale Trustpilot della Tim.
Ti rivedi in una (o più) di queste situazioni?
Non preoccuparti perché ci siamo noi, pronti ad aiutarti per venirne a capo.
Come ti aiutiamo con il ripristino e il risarcimento
Siamo consumatori (come te!) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.
A differenza dei Gestori, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione, perché pensiamo a tutto noi.
Con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per farti ottenere:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form e non sarai più solo a lottare contro gli abusi delle multinazionali del settore.
Risolvi il problema
Consumatori soddisfatti
Uno dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una delle nostre sentenze, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Alessandro:
Il Tribunale definitivamente pronunciando sulle conclusioni e tra le parti indicate in
epigrafe, ogni contraria o diversa istanza e deduzione disattesa, così provvede:
-rigetta, in quanto infondata, la domanda di nullità dell’atto di citazione;
– dichiara l’inadempimento contrattuale della convenuta Fastweb spa a garantire
all’attore ******* ******** la fruizione dei servizi di cui al contratto di telefonia;
– dichiara il sopravvenuto difetto di interesse ad agire dell’attore ********* ******
sulle domande di cui al capo n. 2 e n. 3 delle conclusioni dell’atto di citazione in
ragione dell’avvenuto soddisfacimento della sua pretesa;
-condanna la convenuta Fastweb spa a pagare a favore dell’attore ******* *******
a titolo di indennizzi automatici, la somma di Euro 592,50, oltre interessi legali dalla
domanda al saldo;[…]
Leggi la sentenza completa
I casi più frequenti di interruzione della linea
Possono dipendere da problemi alla centrale, guasti alla linea e disservizi alla rete che comportano:
- linea telefonica interrotta, assente o isolata
- impossibilità a effettuare e/o ricevere chiamate (cosiddetto telefono muto)
- interruzione adsl/ Fibra o scarsa qualità della connessione.
Questi disagi possono verificarsi per l’intera giornata o soltanto in alcuni intervalli.
Disservizio della linea telefonica
La tua linea telefonica è assente o un disservizio ti ha causato l’interruzione adsl? Allora devi contattarci immediatamente: soltanto così potrai essere certo/a di ottenere il ripristino della linea telefonica e l’indennizzo, nel caso in cui la compagnia si rifiutasse di ascoltarti!
Come segnalare un’interruzione della linea in autonomia
Nell’articolo ti abbiamo spiegato come funziona l’astruso mondo della telefonia, dove gli adempimenti obbligatori -a detta del gestore- richiedono un reclamo!
Ti abbiamo pure detto cosa fare se il telefono di casa non funziona.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo il modulo e gli indirizzi ai quali spedirlo.
Avuta la risposta dal tuo gestore (sempreché ti arrivi) se non sarà soddisfacente, potrai sempre contattarci e continueremo ad aiutarti.
Puoi segnalare l’interruzione della linea telefonica:
- per telefono, contattando il call center
- online, aprendo un ticket nell’area clienti del portale della compagnia, all’interno dell’app mobile dedicata, inviando un messaggio sulle pagine Facebook e Twitter dell’operatore o tramite WhatsApp
- tramite fax, pec, raccomandata A/R.
Nota bene
L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica (ad esempio, per Tim Telecom è pari a 7,80€ per ogni giorno d’interruzione).
Modulo di reclamo per interruzione telefonica
Nella tua lettera di reclamo per interruzione del servizio telefonico non possono mancare: la copia del tuo documento d’identità e la tua firma; il tuo codice cliente o il tuo contratto; la motivazione della tua segnalazione nell’oggetto; l’indirizzo dell’Ufficio reclami nell’intestazione; la copia dei tuoi precedenti reclami.
E se il tuo gestore è Telecom, che è ancora proprietario di buona parte delle linee, la richiesta deve essere di risarcimento danni per interruzione linea telefonica.
Utilizza il nostro modulo di reclamo e se hai dubbi o difficoltà, non esitare a contattarci!
Reclami in Word e in PDF
Risarcimento danni linea telefonica: come provare il danno?
Internet e telefono sono ormai indispensabili per quasi tutte le attività lavorative. Quando si verificano guasti e questi non vengono tempestivamente risolti, diverse aziende si trovano nelle condizioni di perdere intere giornate di lavoro e di ricevere feedback negativi dai loro clienti.
Se questo è ciò che ti è successo, sappi che dovrai provare il danno con degli elementi oggettivi.
Vuoi chiedere il risarcimento danni per interruzione del servizio? Affidati a noi: ti aiuteremo gratuitamente a provare il danno e a ottenere il massimo risarcimento possibile!
Risarcimento danni per interruzione del servizio
In caso di interruzione linea telefonica o linea telefonica assente, l’operatore si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.
Le riparazioni – per danni non imputabili al cliente – sono totalmente gratuite e rientrano nella specifica casistica del risarcimento danni per interruzione del servizio.
Hai chiesto un intervento tecnico e ti è stato addebitato il tuo costo? Rivolgiti a noi per ottenere subito il rimborso!
Gent.mi Buongiorno Ho cambiato compagnia telefonica il 31.10.2023 da Tim sono passata a Tiscali È oggi 4.11.2023 Tiscali non mi ha ancora attivato la linea la risposta in merito è stato il blocco del sistema nella giornata del 31. Sono penalizzata il telefono funziona solo in Wi-Fi quando sono fuori casa non posso telefonare non ho internet e non posso cambiare compagnia telefonica
Gentile Maria, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità