Ne avrai già sentito parlare, ma sicuramente non ti è ben chiaro come acquistare Bitcoin e altre criptovalute, vero?

In questa breve guida chiariremo i tuoi dubbi e ti consiglieremo le migliori piattaforme per l’acquisto di criptovalute.

Vediamo, quindi, come acquistare Bitcoin evitando possibili truffe e come avvalerti del nostro supporto se dovessi avere ulteriori dubbi in merito.

 

 

Come acquistare Bitcoin e altre criptovalute: di cosa stiamo parlando

Prima di capire come acquistare Bitcoin o qualsiasi altro prodotto, che sia finanziario oppure no, è importante comprendere bene quello che si intende acquistare, in modo da evitare truffe.

Successivamente all’aumento di valore del Bitcoin, diversi mass-media hanno accennato – nel bene o nel male – a questo nuovo mondo digitale.

Avrai sicuramente sentito parlare di Bitcoin, criptovalute e Blockchain, soprattutto negli ultimi due anni. Nel caso specifico delle criptovalute, è necessario comprendere per bene cosa siano per non incappare in qualche inganno: non saresti il solo.

Con la diffusione mediatica, infatti, si è assistito ad un aumento delle truffe nei confronti di nuovi utenti intenzionati a partecipare a questa rivoluzione digitale, senza del resto comprendere le basi principali e quindi facilmente ingannabili.

 

Come acquistare Bitcoin e perché farlo

Bitcoin è la prima criptovaluta e anche la più sicura.

È la più avanzata in termini tecnici e con reali prospettive di crescita. La principale community di informatici e crittografi del mondo impiega il suo tempo per migliorare Bitcoin e sviluppare nuove caratteristiche.

Sapere come acquistare Bitcoin è importante perché, a differenza di altre criptovalute, presenta un limite di monete generabili oltre il quale non è possibile eccedere: 21.000.000 di pezzi.

Questo è un valore aggiunto, in quanto nemmeno l’oro garantisce una simile stabilità. Bitcoin è, infatti, considerato Store of Value, utile quindi per conservare valore nel tempo come per l’oro, ma in maniera molto più semplice e conveniente.

 

Come acquistare Bitcoin e dove farlo

Ecco qualche suggerimento su come acquistare Bitcoin e, soprattutto, su dove farlo.

  • Utilizzando un ATM dove scambiare contanti per Bitcoin o altre criptovalute. Ti segnaliamo, a tal proposito, una mappa in cui sono presenti ATM crypto in tutto il mondo (ww.coinatmradar.com).
  • Vendere beni e servizi nel proprio e-commerce o store fisico, accettando criptovalute.
  • Utilizzare una piattaforma di scambio come Localbitcoin che permette lo scambio diretto tra chi vende e chi intende acquistare.
  • Tramite uno dei molti exchange presenti nel web, con i quali è possibile acquistare diverse criptovalute.

 

Come acquistare Bitcoin: principali exchange di criptovalute e Bitcoin

Successivamente alle politiche antiriciclaggio e KYC, tutti gli exchange di criptovalute che permettono il deposito e il prelievo di euro o dollari, richiedono l’autenticazione dell’identità dell’utente.

Quindi, bisogna seguire i passi che l’Exchange richiede, altrimenti non sarà possibile utilizzarlo per acquistare Bitcoin e altre criptovalute.

Consigliamo le piattaforme che riteniamo più intuitive e complete del mondo crypto, escludendo exchange che anche se italiani come nel caso di The Rock Trading o uno dei principali come Bitfinex perché presentano dei limiti all’ingresso.

Per potere utilizzare questi exchange bisogna depositare somme di denaro elevate come nel caso di Bitfinex, equivalenti a 10.000$. Questa politica è stata adottata da alcune piattaforme di scambio per evitare un intasamento dei server, limitandone l’utilizzo in modo da garantire un servizio efficiente.

Le piattaforme che ti consigliamo per acquistare Bitcoin o altre criptovalute sono le seguenti:

  • COINBASE – una delle prime e principali piattaforme di scambio statunitensi. Permette il deposito e il prelievo di euro tramite bonifico bancario e di acquistare alcune delle principali criptovalute, limitandosi alle top per capitalizzazione.
  • BINANCE – exchange con elevata capitalizzazione e milioni di utenti attivi. Permette il trading tra moltissime criptovalute ma non il deposito/prelievo di valute come il dollaro e l’euro. È consigliato per il trading e quindi successivamente all’acquisto di Bitcoin o un’ulteriore crittovaluta.
  • CEX.IO – piattaforma dai volumi bassi rispetto ai principali exchange. Controllo dei documenti veloce e piattaforma facile ed intuitiva. È possibile depositare euro tramite bonifico bancario o utilizzando una debit card

 

Come acquistare Bitcoin e altre criptovalute evitando le truffe

Bisogna chiarire, innanzitutto, che Bitcoin non è uno strumento finanziario o un insieme di “azioni” con cui si spera di arricchirsi. È tecnologia.

È un cambio di paradigma basato su regole crittografiche non alterabili ed è la prima e l’unica tecnicamente avanzata e sicura tra le 2.074 criptovalute ad oggi presenti.

Diffida da annunci pubblicitari che ti garantiscono facili guadagni con il “nuovo Bitcoin 2.0”. Le cosiddette altcoin, cioè le crittovalute alternative a Bitcoin, sono per la maggior parte copie malfatte o progetti mai realizzati o irrealizzabili.

Tra la moltitudine delle coins, poi, ce ne sono alcune che hanno introdotto nuove caratteristiche in ambito crypto, questo è innegabile. Eppure, valutare se un progetto è serio richiede tempo e competenza.

Per questo motivo, consigliamo a chi desidera saperne di più su come acquistare Bitcoin, di investire unicamente il capitale finanziario che si è disposti a perdere e di non cadere nella trappola del “nuovo rivoluzionario Bitcoin”.

 

Come acquistare Bitcoin: cosa evitare

In tanti sanno come acquistare Bitcoin, ma non tutti sanno farlo nel modo corretto. Ecco qualche suggerimento utile.

Evita di utilizzare piattaforme di scambio se non le conosci a fondo.

Ti consigliamo quelli che noi riteniamo gli exchange più sicuri e ti sconsigliamo, di contro, piattaforme come Etoro, Avatrade o Plus500.

Queste piattaforme, infatti, sono valide per il trading di CFD: sono cioè strumenti finanziari ben differenti dalle crittovalute che ti permettono di acquistare posizioni long o short su diversi asset, tra cui Bitcoin e altre criptovalute, tramite la leva finanziaria.

Essendo le criptovalute estremamente volatili, ti sconsigliamo di utilizzare questi strumenti al fine di evitare di perdere l’intero capitale investito.

 

Come acquistare Bitcoin: rivolgiti a noi

Per ulteriori dubbi e perplessità su come acquistare Bitcoin e altre criptovalute o sulle piattaforme di scambio non esitare a contattarci. Ti forniremo assistenza tramite i nostri consulenti.

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti, entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Per ricevere ulteriori informazioni,  contattaci inviando un messaggio attraverso il nostro form di contatto o al numero 370 1220734 (solo WhatsApp).

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.