Se il tuo contratto a tempo indeterminato non viene rispettato o hai subito un licenziamento ingiusto o discriminatorio, senza valido motivo, sei nel posto giusto.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti ad ottenere giustizia.

 

INDICE

Cos’è il contratto di lavoro indeterminato

Il contratto a tempo indeterminato è un accordo che istituisce un rapporto di lavoro subordinato (full-time o part time) tra un lavoratore e un datore di lavoro.

Il dipendente si impegna a svolgere un’attività sotto la direzione del datore di lavoro, che a sua volta deve versare la retribuzione, i contributi previdenziali e assistenziali e rispettare le normative sui licenziamenti.

Questo tipo di contratto può includere un periodo di prova, stabilito dal Contratto di Lavoro collettivo, che di solito non supera i 6 mesi e varia a seconda della posizione lavorativa.

Durante questo periodo, il lavoratore ha gli stessi diritti di un assunto definitivo e riceve regolarmente lo stipendio concordato.

In caso di violazioni di queste norme, siamo qui per fornire l’assistenza necessaria.

 

Licenziamento illegittimo nel contratto indeterminato: cosa fare

Quando il lavoratore a tempo indeterminato subisce un licenziamento immotivato occorre sapere che esistono diversi strumenti per tutelarsi.

Infatti, è possibile richiedere non solo il risarcimento del danno, ma anche la reintegra nel posto di lavoro se il licenziamento è:

  • ingiustificato, discriminatorio e ritorsivo o intimato oralmente
  • vietato per legge (come il licenziamento della lavoratrice in stato di maternità o di matrimonio, del lavoratore infortunato o con una malattia).

In questi casi, si potrà optare per l’impugnazione del licenziamento con il quale ci si oppone alla decisione del datore di lavoro.

Ti riconosci in una di queste situazioni e vuoi ottenere tutela?

Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi con il contratto indeterminato

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti in caso di problemi con il tuo contratto indeterminato e per farti ottenere:

  • il risarcimento dei danni per licenziamento ingiustificato
  • la reintegra nel posto di lavoro
  • la risoluzione di ogni altra controversia insorta con il tuo datore di lavoro.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.