Un Guasto Adsl Telecom è certamente tra i disservizi più fastidiosi che ci possano capitare, perchè – solo per fare degli esempi – ci priva della possibilità di navigare, di mandare un’e-mail, di acquistare un prodotto on line o addirittura di lavorare nel caso di un contratto business.

Nell’articolo ti offriremo una semplice guida per individuare correttamente il problema ed effettuare correttamente la tua segnalazione guasti Adsl Telecom.

Quindi, se sei incappato in una inefficienza del Gestore che non si è attivato per risolvere il tuo problema o non ha rispettato i tempi previsti, sei nel posto giusto perchè daremo una risposta alle tue domande e ti indicheremo come risolvere in breve il problema.

Inoltre, ti offriremo il supporto necessario per far valere i tuoi diritti:

  • richiedendo una veloce risoluzione del tuo guasto Adsl Telecom attraverso procedure d’urgenza (quando previste);
  • facendoti ottenere un rimborso o un risarcimento economico per i disagi che sei costretto a subire;
  • occupandoci di tutto, senza darti alcun pensiero.

Buona lettura…

 

 

Guasti adsl Telecom: capire il problema

Come premesso, un guasto alla rete rappresenta sempre un problema serio che innesca disagi per l’utente: ecco perchè è necessario avviare subito la propria segnalazione guasto Adsl Telecom.

La tempestestivà di tale comunicazione (che tecnicamente viene definita reclamo) non solo è utile ai nostri scopi ma come meglio vedremo più avanti serve ad informare il Gestore di un problema del quale potrebbe non essere al corrente.

In presenza dunque dell’evento – identificato come guasto Telecom Adsl, anche quando non lo è esattamente – è bene capire meglio le tre differenti possibili situazioni che si possono verificare:

Quindi, il primo consiglio che tci sentiamo di darti in presenza di una connessione che non va come dovrebbe è quello di effettuare una verifica utilizzando il software gratuito Ne.Me.Sys.

Accedendo al software di gestione modem dal tuo computer, puoi effettuare la diagnosi dei possibili problemi relativi al guasto Adsl Telecom e se è presente un codice di errore comunicalo al Gestore, al momento del reclamo.

 

► SCARICA SUBITO IL TUO RECLAMO TELECOM ◄

 

Come e perchè reclamare il guasto adsl Telecom

A tutela dei diritti dell’utente esiste uno strumento importantissimo: la Carta dei Servizi Tim – Telecom

Questa regola i rapporti extracontrattuali con i clienti e regola diritti e doveri di entrambi:

  • al Gestore impone l’obbligo di risolvere il problema in atto, entro i tempi massimi indicati e di risarcire l’utente, per il disagio subito, con indennizzi automatici;
  • all’utente prescrive di reclamare al Gestore, aprendo una segnalazione guasti Adsl Telecom.

A seguito di tale attività, l’Operatore dovrà fornire indicazioni precise in merito alle possibili cause del disservizio e impegnarsi alla risoluzione del guasto Adsl Telecom in tempi rapidi.

Il reclamo può essere aperto con due diverse modalità:

1) secondo i canali indicati dal Gestore:

    • Chiamare il numero verde Tim fisso 187, il numero verde Tim Mobile 119 per i privati e il 191 per i business. La chiamata è gratuita per tutte le tipologie di clienti Tim. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. È bene annotare sempre l’orario della telefonata e il numero dell’operatore con cui hai parlato
    • App e Area Clienti Tim consente di contattare Tim tramite sito creando il tuo account MyTim per aprire un ticket di assistenza. Dal sito ufficiale inoltre potrai accedere al servizio Tim Chat per ricevere assistenza e parlare con un operatore tramite web
    • Contattare Tim tramite social sulla TimOfficialPage che è la pagina ufficiale Facebook di Tim dove troverai la community WeTim, in cui potrai essere assistito a livello tecnico. Su Twitter trovi la pagina TIM_Official. Della comunicazione sulle pagine social ufficiali, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

2) attraverso l’invio di un modulo di reclamo scritto, che prevede:

    • Contattare Tim Tramite email su caring@servizioclienti@telecomitalia.it o, meglio, per Posta Elettronica Certificata su telecomitalia@pec.telecomitalia.it
    • l’invio di un fax attraverso il numero fax di Tim 800.000.187 per i privati della linea fissa, l’800.600.119 per i privati della linea mobile e l’800.000.191 che è il numero di fax Tim business
    • l’invio di una raccomandata a Tim tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, diretta all’Ufficio reclami Tim – Telecom, all’indirizzo:
      • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
      • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
      • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
    • Spedire il reclamo per posta a TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM).

Noi di Unione dei Consumatori – anche se una prima segnalazione è stata fatta – ti consigliamo sempre di inviare un reclamo scritto perché così potrai tenere traccia delle precedenti segnalazioni effettuate e avere tra le mani un documento unico col quale richiedere contestualmete un risarcimento economico, realmente commisurato ai disagi subiti (e non semplicemente il modesto indennizzo automatico previsto dalla Carta dei Servizi).

 

Segui le nostre indicazioni e risolverai il problema

Se non hai ancora risolto il tuo problema o non hai ricevuto alcuna risposta da parte del Gestore, rivolgiti a noi.

I nostri consulenti sono in condizione di occuparsi de tuo caso derivante da guasti Adsl Telecom e potranno seguirti in tutto l’iter burocratico richiesto, a partire dalla formulazione del reclamo.

Per fare ciò, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄ per guasti adsl Telecom;
  • compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma;
  • fanne la scansione ed invialo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno dello stesso;
  • inviacene copia, unitamente alla ricevuta di invio, su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

In tal modo, valuteremo da subito se possiamo attivarci in tuo favore presso il Gestore e se hai dititto ad un indennizzo economico. Per ulteriori informazioni non indugiare (siamo quì per questo), contattaci attraverso il form o invia un messaggio al numero Whatsapp 370 1220734. Sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti dirà cosa possibile fare per risolvere il tuo problema e farti ottenere il giusto risarcimento per il guasto linea Telecom adsl subito.

Tutto ciò, senza costi vivi a tuo carico.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.


Per saperne di più

Quando spetta un risarcimento per guasto linea Adsl Telecom

Puoi richiedere un risarcimento per il guasto Telecom Adsl in due casi.

Quando il Gestore:

  • non risolve il problema segnalato entro i tempi prestabiliti;
  • non risponde entro 45 giorni, al tuo reclamo.

In questi casi, previo l’invio di un reclamo, avrai diritto a un risarcimento economico (indennizzo) per i disagi subiti .

L’importo di detto indennizzo, verrà calcolato:

  • sulla base dei giorni in cui la tua utenza è rimasta senza collegamento Internet;
  • sulla eventuale mancata risposta alla tua segnalazione e/o al tuo reclamo.