Guasto Vodafone: un disservizio più frequente di quanto si possa immaginare.

Incappare in un guasto non è inusuale e diversi sono i consumatori che si sono trovati a dover fronteggiare questa situazione. Leggi l’articolo e scoprirai perchè una Associazione dei Consumatori rappresenta la soluzione ai tuoi problemi.

Affrontare le Compagnie telefoniche per difendere gli utenti è per noi pane quotidiano e, forti del successo di innumerevoli controversie vinte, potremo darti sostegno nella battaglia che conduci facendoti ottenere:

  • una veloce risoluzione del tuo guasto Vodafone;
  • un indennizzo economico realmente commisurato ai disagi subìti.

In pratica potremo darti una serie di consigli utili, a partire dalla corretta compilazione del reclamo, fino a giungere – se ce lo chiederai – alla presa in carico del tuo problema sgravandoti da ogni pensiero e stress e senza costi vivi a tuo carico!

In poche parole, nella risoluzione del tuo guasto Vodafone, faremo valere i tuoi diritti.

Buona lettura …

 

 

Le tante problematiche legate al guasto Vodafone

Parlando di guasti Vodafone, diversi sono i casi che si manifestano al consumatore e con i quali egli si ritrova a combattere.

A tanti, almeno una volta, è capitato di incorrere in un guasto Vodafone, che ha interessato la linea telefonica o la rete Internet per una sospensione (leggi per approfondire), una interruzione (leggi per approfondire) o un malfunzionamento del servizio.

Tali problematiche – come è facile intuire – determinano nel “povero” utente un momento di difficoltà e di disagio che gli può rendere non solo la vita veramente difficile ma gli può arrecare un danno economico notevole.

E’ questo il caso di un guasto che riguardi la rete telefonica o la connessione Internet di una utenza business, che usufruisce dei servizi erogati dal Gestore per svolgere la propria attività commerciale o professionale.

Infatti, in questi casi, tale disservizio amplifica la sua portata in quanto impedisce di poter erogare correttamente i servizi ai propri clienti.

Non rimane che protestare attraverso una segnalazione o un reclamo al Gestore ed attendere – confidando nella buona sorte – che quest’ultimo provveda al ripristino del guasto Vodafone in tempi rapidi.

Purtroppo, non sempre la soluzione è così semplice e immediata come dovrebbe.

Cosa fare allora?

Il nostro consiglio è quello di svolgere alcune verifiche tecniche (non si sa mai) e subito dopo reclamare!

 

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Vodafone guasto: cosa fare

Se sei alle prese con un guasto Vodafone che riguarda un malfunzionamento alla:

come dicevamo,  la prima cosa da fare è controllate che il disservizio non dipenda dai tuoi apparecchi.

Per questo motivo, controlla e verifica anzitutto che l’apparecchio telefonico e il modem funzionino perfettamente (leggi per approfondire) e che la disfunzione, quindi, non dipenda da una causa strumentale.

Ciò fatto, se così dovesse essere, non ti rimane che fare una segnalazione tempestiva del guasto Vodafone al servizio clienti, avendo cura di descrivere il più dettagliatamente possibile la problematica, annotando la data della segnalazione e il codice dell’operatore con cui hai parlato.

Contestualmente, dovrai segnare il ticket di segnalazione che l’addetto ti fornisce, col quale – tramite l’area clienti Vodafone – potrai controllare lo stato di avanzamento dell’intervento richiesto e verificare che in seguito alla tua segnalazione Vodafone guasto segua l’intervento tecnico risolutivo.

Questo è quanto in genere ti suggeriscono i Gestori telefonici, compreso Vodafone. In realtà le azioni che puoi compiere sono diverse e ti spieghiamo perchè.

Continua a leggere …

 

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Vodafone guasti: come reclamarli correttamente

Per ottenere un risarcimento economico a fronte del disagio subìto per un guasto Vodafone è fondamentale che tu apra un reclamo nei confronti del Gestore.

In pratica, un reclamo per guasti Vodafone, può essere fatto:

1)  secondo le indicazioni del Gestore, con:

  • una comunicazione telefonica al numero verde reclami Vodafone 190 (utenti privati) o 42 323 (utenti business) e prendendo nota del codice operatore con cui si è parlato
  • l’apertura di un ticket di assistenza nell’area utenti privati o business;
  • la comunicazione sulle pagine social ufficiali – Facebook o Twitter – della quale dovrai conservarne lo screenshot come prova

2) inviando un reclamo scritto, attraverso:

  • un fax Vodafone al 800 034626
  • una Pec su vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it;
  • una raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Ufficio Reclami Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
    • Casella postale 190 – Ivrea (TO), per tutti gli abbonamenti mobile.
    • Casella postale 109 – Asti (AT) per tutti gli abbonamenti di rete fissa.

Noi di Unione dei Consumatori, forti della nostra esperienza e di una elevata competenza nel settore della Telefonia e Pay-Tv, ti consigliamo vivamente di utilizzare la seconda modalità, inoltrando un reclamo scritto (leggi per approfondire).

Ciò perchè, con questa precauzione, soprattutto in fase di controversia con Vodafone, avrai la documentazione utile per:

  • ricostruire i fatti nella loro evoluzione cronologica;
  • dimostrare la data certa dell’invio di un reclamo;
  • giustificare una adeguata richiesta di indennizzo per il guasto Vodafone subito.

 

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La Carta dei servizi in presenza di guasto Vodafone

Non sempre di fronte ad un guasto Vodafone l’iter di risoluzione del disservizio volge a buon fine e gli impegni sottoscritti dal Gestore nella Carta dei Servizi (leggi per approfondire) volano al vento.

In questo caso, oltre al diritto di aver risolto il problema in tempi rapidi (pochi giorni lavorativi) l’utente ha diritto a un indennizzo previsto per legge, come risarcimento economico per i disagi subìti.

Tale indennizzo è dovuto dalla Compagnia telefonica, come somma forfettaria giornaliera moltiplicata per ogni giorno di mancato servizio.

A tale somma, nel caso di un reclamo fatto – come meglio trattato appresso – ne va aggiunta un’altra a titolo specifico per mancata risposta ai reclami.

 

Vodafone guasti: ecco perchè rivolgersi a noi

Sei stato vittima di un guasto Vodafone e vuoi finalmente rivalerti sul tuo Gestore?

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti, entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Per fare ciò, segui queste semplici istruzioni:

  • Componi il tuo reclamo ;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviacene copia – con ricevuta di avvenuto invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto Vodafone subìto e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare e ti darà ogni utile suggerimento o consiglio per risolvere al meglio il problema in atto.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form o invia un messaggio whatsapp al numero 370 1220734.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.


 

Per saperne di più

Guasti Vodafone: la mancata risposta al reclamo

Inviare un recamo al proprio Gestore è praticamente una cosa alla quale l’utente vittima di un disservizio non può sottrarsi. In pratica reclamare è:

  • indispensabile, perchè mette a conoscenza del disservizio in atto il Gestore, che in tal modo lo prende in carico per risolverlo in tempi brevi
  • un tuo preciso obbligo!

Per fortuna, ed allo stesso modo, l’Operatore ha il dovere di dare una risposta al reclamo che hai inviato.

Tale suo dovere nei tuoi confronti è regolato come segue ed è indennizzato economicamente nel caso in cui non avvenga entro i 45 giorni previsti.

Quindi se per qualche motivo, questo non dovesse rispondere alla tua lettera di protesta (reclamo), ovvero dovesse farlo in ritardo, oltre i giorni previsti o con un messaggio codificato (uguale per tutti) o insufficiente nella motivazione sarà venuto meno ai suoi obblighi e per questo dovrà corrisponderti un indennizzo economico proporzionale ai giorni eccedenti i 45 prestabiliti.

La suddetta procedura di indennizzo, passa dalla richiesta di conciliazione ai Co.Re.Com. o, in alternativa, trascorsi 30 giorni dal deposito, dagli uffici del Giudice di Pace

 

L’indennizzo automatico per guasto Vodafone

Nella recente delibera n. 347/18/CONS emessa dall’Agcom si regolamenta un aspetto spesso sconosciuto, l’indennizzo automatico.

Nello specifico, nei casi di ritardo dell’attivazione del servizio, ritardo nel trasloco dell’utenza, interruzione o sospensione amministrativa erronea, l’Operatore è tenuto a risarcire il cliente in maniera automatica.

Pertanto, decorsi i 45 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, il Gestore deve indennizzare l’abbonato mediante accredito sulla prima fattura utile. Se la somma da corrispondere a titolo di indennizzo è superiore all’importo della fattura, la parte eccedente superiore a 100 euro, viene versato tramite assegno o bonifico bancario, entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.

Per le prepagate l’indennizzo viene accreditato sul conto di servizio del cliente, entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione. Il corrispettivo accreditato è considerato credito trasferibile e monetizzabile.

Nella circostanza, invece, di cessazione del rapporto contrattuale – antecedente all’emissione della fattura – un indennizzo superiore ai 100 euro può essere corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.