L’assegno di mantenimento è un sostegno economico disposto a seguito di separazione a favore di uno dei coniugi o dei figli.

Nell’articolo ti spieghiamo quando spetta, come richiederlo e in che modo ti assistiamo se non ti viene pagato.

 

INDICE

Cos’è l’assegno di mantenimento e come richiederlo

L’assegno di mantenimento è un sostegno erogato al coniuge economicamente più vulnerabile e privo di reddito proprio, stabilito durante il procedimento di separazione.

In alternativa, il giudice può anche decidere di concedere esclusivamente il mantenimento ai figli, trasferendo loro direttamente l’importo dovuto.

Le procedure per richiederlo possono variare in base al tipo di separazione intervenuta:

  • nella separazione consensuale l’importo dell’assegno può essere stabilito con un accordo tra le parti. Il giudice non dovrà verificare la sussistenza dei presupposti per la sua erogazione, ma si limiterà ad omologare l’accordo
  • nella separazione giudiziale è il giudice a verificare la sussistenza delle condizioni e a fissare la misura dell’assegno.

 

Cosa succede se l’assegno di mantenimento non viene pagato

Se il coniuge su cui ricade l’obbligo di versare l’assegno di mantenimento è inadempiente, possiamo garantirti tutela e assistenza nei seguenti modi:

  • inviando una comunicazione formale di sollecito di pagamento
  • avviando un procedimento esecutivo ad esempio per pignorare i beni del tuo ex coniuge
  • richiedendo il sequestro dei beni appartenenti all’obbligato
  • presentando un appello al giudice per ottenere un ordine che obblighi un terzo, che è creditore del debitore a trasferire direttamente la somma dovuta al coniuge beneficiario.

Come vedi abbiamo a disposizione diversi strumenti per tutelarti e per farti ottenere ciò che ti spetta.

Sarai seguito/a da un nostro avvocato esperto in materia, che avrà cura di tenere a mente le tue specifiche esigenze familiari.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’assegno di mantenimento

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’assegno di mantenimento, formulando un accordo con il tuo ex coniuge sull’importo che deve versare.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.