Problemi fibra Infostrada o nell’attivazione della fibra?

Sei nel posto giusto per ricevere un aiuto concreto e poterli risolvere!

In un mondo iper-connesso, in cui è cresciuta esponenzialmente l’offerta in fibra ottica, numerosi utenti ci segnalano che il miglioramento del servizio, tanto sponsorizzato dal Gestore, non si è in realtà mai verificato.

Quindi, sebbene lo sviluppo della fibra ottica abbia negli ultimi anni vantato un’ondata positiva, i disservizi fibra Infostrada sono innumerevoli e riguardano un po’ tutta Italia.

Per far sì che le tutele degli utenti non restino nell’ombra, Unione dei Consumatori – associazione specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay Tv – offre a chi vive un disservizio la propria competenza.

Contattaci e ci occuperemo del tuo problema, sgravandoti da ogni pensiero!

In concreto, ti faremo ottenere dal Gestore:

  • una risoluzione veloce del problema
  • l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subìti

Leggi le testimonianze di chi ha scelto di affidarsi a noi:

 

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Se vuoi approfondire la tematica, leggi la nostra guida che ti tornerà utile per capire e risolvere i tuoi problemi fibra Infostrada.

 

 

Non compiere gesti avventati

Ancor prima di richiedere un passaggio da Adsl a fibra e per evitare eventuali problemi attivazione fibra Infostrada, accertati che la zona da servire sia coperta da questa tecnologia.

Inoltre, prima di scegliere un’offerta con la fibra, valuta attentamente la soluzione più adatta alle tue esigenze, tenendo conto di costi e benefici.

Evita, insomma, di compiere azioni avventate e dover poi far i conti con i disservizi Infostrada.

Ciò è vero anche nel caso in cui tu abbia da poco stipulato un nuovo contratto fibra.

Infatti, se non sono trascorse 72 ore dalla attivazione della nuova offerta, evita di chiedere una disdetta anticipata perché, anche in presenza di problemi fibra Infostrada, il Gestore potrebbe addebitarti una penale.

Ma cosa accade ai più?

Molti lamentano di aver avuto pessime esperienze dovute alla congestione della rete e, quindi, saturazione. Altri sono alle prese con questioni relative al passaggio da Adsl a fibra.

C’è poi chi denuncia di essere stato (mesi e mesi!) alle prese con continue cadute di connessione e di non aver, tra l’altro, ottenuto alcun tipo di assistenza da parte del Servizio Clienti.

Non mancano, infine, casi di utenti che si ritrovano a constatare una lentezza esasperante della connessione.

 

Cosa fare in presenza di problemi fibra Infostrada

In caso di problemi fibra Infostrada, la prima cosa da fare è quella di controllare il proprio modem: verifica con attenzione che sia adeguatamente collegato e funzionante.

Quando il disservizio persiste, in molti effettuano una segnalazione al 159 per portare il Gestore a conoscenza del fatto.

Tuttavia, questa azione rimane isolata e non sempre riesce a ottenere gli effetti sperati: ottenere la risoluzione del disservizio, oltre l’indennizzo automatico previsto dalla Carta dei Servizi.

Nel caso poi, il disservizio riguardi un fibra Infostrada lenta ancor prima di reclamare, e per certificare lo stato delle cose – ti consigliamo di effettuare il test Ne.Me.Sys.

 

Quando è previsto l’indennizzo

I Gestori telefonici, come previsto dalla Carta dei Servizi, sono obbligati a garantire il corretto funzionamento del servizio telefonico.

Quindi, anche in presenza di disservizi fibra Infostrada causati da un generico guasto tecnico, l’Operatore deve, obbligatoriamente, provvedere al ripristino in tempi brevi.

I motivi del disservizio, comunque, possono essere anche altri e molti utenti ci segnalano al riguardo sospensioni del servizio per motivi amministrativi.

Nei casi di disservizio – come è facilmente intuibile – le conseguenze sono nettamente diverse a seconda che si tratti di un utenza residenziale o di una business (quest’ultima, generalmente, riguarda attività commerciali o studi professionali).

In quest’ultimo caso, infatti, i titolari devono fare i conti con perdite economiche, conseguenti al mancato utilizzo del servizio a fini professionali. Ecco perché nei loro confronti è previsto un indennizzo economico maggiore.

In caso di problemi internet Infostrada, l’utente ha quindi diritto di ottenere:

  • il ripristino del servizio in tempi brevi
  • un indennizzo economico per i disagi causati

 

Come reclamare i problemi fibra Infostrada

In presenza di problemi fibra Infostrada, puoi fare una prima segnalazione al Gestore chiamando il numero 159 (per i consumer e professional) o ai numeri 1391928 (per i business).

Noi di Unione dei Consumatori, però, consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta, perché questo rappresenta è il modo più efficace per tutelare i propri diritti.

Questa modalità consente di:

  • rappresentare con dovizia di particolari i fatti avvenuti
  • raggruppare in un unico documento anche altre segnalazioni fatte
  • certificare la data di invio e quella di ricezione del reclamo
  • avanzare ufficialmente una richiesta di risarcimento economico per il disagio subìto

Puoi inviare il tuo reclamo (utilizzando il nostro modulo che trovi in fondo alla pagina):

  • per i clienti consumer e professional:
    • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • Pec all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
  • per i clienti business:
    • Raccomandata A/R presso Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
    • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
    • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre

 

RICORDA
Inviato il reclamo, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo. Tale l’indennizzo – previsto dalla delibera 347/18 Cons., nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di €. 300,00 – sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Perché affidarti a noi

Se hai subìto problemi fibra Infostrada  o problemi attivazione fibra Infostrada, rivolgiti a Unione dei Consumatori perché siamo esperti nel settore della Telefonia e Pay-Tv.

Mettiamo a disposizione i nostri avvocati per fornire in tempi brevi la soluzione ai tanti casi proposti dagli utenti.

Da subito ci mettiamo a tua disposizione per:

  • spiegarti come si scrive un reclamo efficace e completo, che contenga tutte le informazioni importanti
  • offrirti il nostro servizio fax e pec gratuito per inviarlo
  • calcolare l’indennizzo economico che ti spetta per il disservizio patito
  • attivarci per il ripristino urgente, nei casi di sospensione del servizio

Inoltre, se Infostrada non dovesse rispondere alle lamentele o dare seguito alle tue richieste potremo:

  • seguirti nella complessa fase del contenzioso e della conciliazione vera e propria
  • occuparci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • farti ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e gli indennizzi che ti sono dovuti per legge

In pratica, ci occuperemo di tutto sgravandoti da ogni pensiero e senza costi vivi a tuo carico.

A questo punto, scarica il:

📥 MODULO RECLAMO INFOSTRADA
per Business e Privati

  • compilalo e trasmettilo al tuo Gestore, secondo le modalità indicate all’interno del modulo
  • descrivi dettagliatamente il problema
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

 

I nostri avvocati studieranno il caso e ti comunicheremo come risolvere il problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

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Per saperne di più

 

La delibera Agcom 347/2018 e gli indennizzi per i problemi fibra Infostrada

La delibera n. 347/18/CONS, riguarda la modifica del Regolamento in ordine agli indennizzi economici da corrispondere in caso di disservizio. Essa contiene anche importanti novità, applicabili ai problemi fibra Infostrada. La stessa, oltre ai nuovi provvedimenti sull’uso illecito delle informazioni relative ai consumatori da parte del Gestore, riporta anche novità sulle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche.

 

La Carta dei servizi e il diritto al risarcimento economico

La prima cosa da fare, ogni qualvolta accusiamo dei problemi fibra Infostrada, è quella di inviare un reclamo scritto; questo deve indicare – con la massima precisione – il tipo di disservizio o di disagio. Al reclamo – e questo è espressamente disciplinato – deve sempre seguire una risposta e una soluzione tempestiva del problema.

Alla mancata risposta al reclamo e al disagio subito devono, per obbligo, seguire gli indennizzi spettanti e previsti dalla carta servizi e dalle norme di legge.

La Carta dei Servizi – in tale contesto – rappresenta uno strumento di trasparenza e di informazione; essa consente di scoprire, sia negli ambiti dei problemi internet Infostrada che della connessione lenta Infostrada, quali sono i tuoi diritti e come farli valere.