La delibera sul modem libero, con cui si consente agli utenti di scegliere liberamente il router per collegarsi a Internet – e in alternativa ai modelli forniti dai propri Gestori – è stata approvata dall’Agcom.

Sebbene la nuova delibera free modem apporti una ventata di novità, introducendo nuove tutele per l’utente, in realtà il dato di fatto è che i consumatori continuano a sentirsi abbandonati a loro stessi.

Che tu abbia o meno familiarità con il mondo di Internet e con la tecnologia in generale, poco importa.

Unione dei Consumatori ti sostiene negli abusi subìti, fornendoti assistenza a costo zero e supporto per la risoluzione delle controversie riguardanti il settore della telefonia.

In pochi passaggi, ti spieghiamo come muoverti nel caso in cui tu abbia aperto un contenzioso con il tuo Gestore per il free modem e non sia ancora riuscito a venirne a capo.

L’Agcom ha approvato in via ufficiosa la tanto discussa delibera sul modem libero con cui si consente agli utenti di scegliere – liberamente – il router che preferiscono per collegarsi a Internet; ciò, in alternativa ai modelli forniti dai Gestori.

 

Modem libero: il disagio del consumatore

La delibera modem libero si inserisce all’interno di un contesto nazionale in cui aumentano i contenziosi con i propri Gestori telefonici, ma in cui si tenta di sensibilizzare i consumatori sul proprio diritto alla libertà di scelta del router.

Questo nuovo procedimento, darà voce in modo trasparente, informato e indipendente a quanti condividono l’urgenza di un cambiamento per rendere l’accesso a internet più democratico.

Tuttavia, è assodato che l’utente continui a sentirsi in una situazione di perenne disagio e a dover gestire il caos del settore della telefonia, nonostante la delibera sul free modem.

Anche i dati parlano chiaro, e i casi più frequenti, relativi alle problematiche causate da Gestori telefonici, riguardano soprattutto l’interruzione linea telefonica e i problemi di portabilità del numero.

 

Modem libero: dati e pronostici

Qualcuno sostiene che la delibera Agcom sul modem libero garantirà agli utenti la possibilità di scegliere liberamente il router da impiegare per la propria connessione di casa. I provider, dunque, non potranno più imporre ai loro clienti l’utilizzo di un preciso dispositivo.

In realtà, come già verificatosi in seguito alla decisione di Agcom sulle bollette a 28 giorni, molto probabilmente, anche in questo caso, i Gestori telefonici reagiranno a questo provvedimento rivoluzionando la struttura delle loro offerte.

Così, una volta ufficializzata la delibera modem libero in base alla quale gli utenti avranno la possibilità di scegliere il modem da utilizzare, non è da escludere le offerte degli Operatori possano trasformarsi con l’introduzione di nuovi costi, siano essi di attivazione o relativi alla vendita abbinata.

In ogni caso, è opportuno evitare le perdite di tempo spesso dettate da astruse procedure fai da te che portano, quasi sempre, a un nulla di fatto. Al contrario, affidarsi a esperti del settore è opportuno per ottenere tutele ed essere supportati nonché guidati da professionisti.

 

Modem libero: cosa possiamo fare per te

Il nostro obiettivo è tutelare il consumatore finale, facendo valere i suoi diritti e fornendo consulenza e assistenza.

Soltanto così possiamo aiutare i consumatori che si sentono abbandonati a loro stessi, perché bisognosi di una guida nelle pratiche di contenzioso.

Rivolgendoti a noi avrai la possibilità di entrare a far parte della nostra grande famiglia e di ricevere informazioni utili e assistenza a costo zero.

Comunicaci i tuoi problemi ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp) oppure invia un messaggio sul nostro form.

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per fornirti il supporto di cui hai bisogno in ordine al problema del modem libero e indicarti, in modo dettagliato, cosa fare.