Chi viaggia in nave o in traghetto è tutelato da una normativa europea (Regolamento UE n. 1177/2010) che prevede dei risarcimenti per ritardi e cancellazioni.

Qualora la partenza della nave sia ritardata di oltre 90 minuti, le imprese di trasporto marittimo devono rimborsare  ai passeggeri il costo del biglietto o fornire un mezzo di trasporto alternativo.

Sempre in caso di ritardo, la compagnia deve risarcire qualsiasi danno che ne sia conseguenza diretta (ad esempio, il pagamento di penali all’albergo per l’arrivo ritardato, il prezzo per un servizio di trasporto in coincidenza, ecc.), offrire pasti e bevande durante l’attesa e, se necessario, dovrà pagare le spese in albergo fino a 80 € a notte (per non più di 3 notti).

Non si avrà tale risarcimento se la compagnia prova che la cancellazione o il ritardo è provocato da avverse condizioni meteorologiche o da circostanze straordinarie e inevitabili.

Navi e ritardi: a cosa si ha diritto

Inoltre si ha diritto ad un risarcimento del 25% del prezzo del biglietto se:

  • I viaggi della durata di 4 ore, arrivano con un ritardo di almeno un’ora;
  • I viaggi che vanno dalle 4 alle 8 ore sono in ritardo all’arrivo di almeno 2 ore;
  • I viaggi dalle 8 alle 24 ore giungono a destinazione con un ritardo di almeno 3 ore;
  • E infine i viaggi oltre le 24 ore che hanno un ritardo totale di almeno 6 ore;

Si ha diritto a un risarcimento del 50% del costo del biglietto se i ritardi all’arrivo a destinazione risultano essere il doppio (in ordine: 2 ore; 4 ore; 6 ore; 12 ore).

Se la partenza della nave viene annullata, la compagnia di navigazione è tenuta ad assicurare al passeggero il trasporto con altra nave di sua proprietà, anche con partenza successiva, o a rimborsare il prezzo del biglietto.

In entrambi i casi il passeggero può chiedere anche il risarcimento dei danni.

Cosa puoi fare se hai subito la tua nave ha subito un ritardo

Unendoti ad Unione dei Consumatori diventerai un consumatore consapevole e potrai ottenere assistenza ed informazioni in caso di ritardo navi.
Chiama allo 091 6190601 oppure manda un messaggio sul nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.