L’istituto del saldo e stralcio rappresenta un meccanismo fondamentale nell’ambito delle transazioni finanziarie, fungendo da strumento di risoluzione dei debiti tra debitore e creditore.

Nell’articolo ti spieghiamo come funziona e come ti aiutiamo ad ottenere l’estinzione dei tuoi debiti.

 

INDICE

Cos’è il saldo e stralcio

Il saldo stralcio è un accordo con cui il debitore paga al creditore una somma inferiore rispetto all’importo del debito originariamente dovuto.

Attraverso questo istituto si consente:

  • al debitore di estinguere l’obbligazione finanziaria
  • al creditore di recuperare l’importo entro un periodo definito, evitando l’adozione di misure esecutive (es: pignoramento, trattenuta dallo stipendio o dalla pensione).

Per il debitore rappresenta un vantaggio, poiché può risparmiare fino al 50% o più del debito.

E’ comunque fondamentale che la proposta di saldo e stralcio sia formalizzata attraverso un documento che ne attesti i termini.

 

Come estinguere i debiti con il saldo e stralcio

Per estinguere i debiti attraverso il metodo del saldo e stralcio, è fondamentale raggiungere un’intesa tra debitore e creditore riguardo alcuni punti chiave.

Questi includono l’ammontare esatto da liquidare che sarà inferiore al debito originale, le modalità di pagamento scelte, come ad esempio tramite bonifico bancario o bollettini postali, e la durata entro cui tale accordo verrà rispettato e il debito considerato saldato.

Affinché questa operazione vada a buon fine e per minimizzare il rischio di un rifiuto da parte del creditore, puoi affidarti all’assistenza dei nostri professionisti.

Siamo esperti in materia di debiti e negoziazioni e possiamo fornirti una consulenza mirata e adeguata alla tua situazione finanziaria.

Con il nostro intervento l’accordo raggiunto sarà formalizzato correttamente, con tutte le tutele legali necessarie.

 

Come ti aiutiamo con il saldo e stralcio

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a stralciare i tuoi debiti, trovando un accordo adeguato con il creditore.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.