Non capita tutti i giorni, ma quando ci troviamo dinanzi a una prescrizione cartelle Serit tiriamo un respiro di sollievo.

La prescrizione Serit costituisce, infatti, quasi sempre un’ultima fonte di speranza per quei contribuenti che devono saldare un debito con Riscossione Sicilia: anche nel caso in cui l’importo sia dovuto.

Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla prescrizione cartelle Serit, quali sono i termini a partire dai quali una cartella può ritenersi prescritta e in cosa consiste l’interruzione della prescrizione stessa.

 

 

Prescrizione cartelle Serit: cos’é

Quando parliamo di prescrizione, in via generale, ci riferiamo a un modo di estinzione dei rapporti fondato sull’inerzia – per un certo lasso di tempo previsto per legge – del soggetto titolare del diritto.

Dopo la notifica della cartella di pagamento, Riscossione Sicilia ha un termine predeterminato per poter agire, pena la prescrizione cartelle Serit.

Nella pratica, se si verifica la prescrizione cartelle Serit, il debito con Riscossione Sicilia deve essere cancellato perché è come se – pur esistendo – non potesse giustificare un pignoramento, un’ipoteca o un fermo.

 

Termini di prescrizione cartelle Serit

I termini di prescrizione mutano in base al tipo di debito che ha determinato l’iscrizione a ruolo della cartella.

Analizziamoli più nel dettaglio:

  • IRPEF

La cartella Serit che contiene debiti sull’IRPEF si prescrive, ancora oggi, nell’arco di 10 anni. Nonostante, infatti, la giurisprudenza di merito recente parli di 5 anni, nulla è cambiato.

  • IVA e IRAP

Le cartelle Serit contenenti debiti su IVA e IRAP si prescrivono in 10 anni. Per mancato pagamento di IVA per somme superiori a 250 mila euro, invece, si incorre nel reato di omesso versamento di IVA. Chi evade l’IRAP non commette alcun reato.

  • IMPOSTA DI REGISTRO E IPOCATASTALE

Le cartelle che richiedono il pagamento dell’imposta di registro e dell’imposta ipocatastale si prescrivono in 10 anni.

  • SANZIONI E MULTE

Quando si affronta l’argomento della prescrizione cartelle Serit, è opportuno ricordare che multe stradali e altre sanzioni amministrative si prescrivono in 5 anni.

  • IMU e TASI

Anche le imposte sulla casa (entrambe) si prescrivono in 5 anni.

  • TOSAP

La Tassa per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP) è un tributo locale che sono tenuti a pagare coloro che effettuano – anche se privi di autorizzazione – occupazioni di qualsiasi natura, in modo permanente o temporaneo. Trattandosi di un’imposta regionale, si prescrive in 5 anni.

  • BOLLO AUTO

Nell’ambito della prescrizione cartelle Serit, quella sul bollo auto è una fattispecie ricorrente che si prescrive in 3 anni. Il termine comincia al decorrere del lasso di tempo dall’1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui il pagamento è scaduto.

  • CONTRIBUTI INPS E INAIL

Si prescrivono in 5 anni tutti i contributi previdenziali che avresti dovuto versare a INPS e INAIL.

  • CANONE RAI

Se, infine, non hai pagato l’imposta dovuta sulla detenzione di una o più tv (Canone Rai) oppure hai evaso i diritti di iscrizione alla Camera di Commercio, la prescrizione si rileva una volta trascorsi 5 anni.

 

Quando può essere interrotta la prescrizione delle cartelle Serit

Non tutti sanno che la prescrizione Serit può anche interrompersi.

Riscossione Sicilia può interrompere il termine di prescrizione inviando un atto (cosiddetto atto interruttivo di prescrizione) che manifesti la volontà del creditore di agire per recuperare le somme che gli sono dovute o un sollecito di pagamento.

Il debito potrebbe non estinguersi mai per prescrizione cartelle Serit esclusivamente se, ad ogni scadenza, il creditore ricordi di interrompere il termine.

 

Come possiamo aiutarti!

Vuoi sapere di più sulla prescrizione cartelle Serit?

Rivolgiti ai professionisti di Unione dei Consumatori per ricevere tutela e supporto.

Entra a far parte della nostra grande famiglia per far valere i tuoi diritti quotidianamente!

Sempre al servizio del cittadino, la nostra Associazione annovera tra i principali obiettivi la difesa dei diritti dei consumatori che – nel caso specifico – supporta attraverso una valutazione celere della documentazione in tuo possesso.

Per avere dettagli sulla prescrizione cartelle Serit o per ulteriori informazioni, contattaci sul nostro form o invia un messaggio su whatsapp al 370 1220734.

Un nostro consulente di ricontatterà in tempi brevi.

Se sei un nostro associato, contattaci al numero 091 6190601.