Navigare sul web non sempre è semplice e possibile a causa dei problemi Internet che possono colpire la linea o la rete dati.

A volte, dipende dalle impostazioni del computer che possono creare difficoltà nella navigazione su Internet. In altri casi, potrebbe trattarsi di un errore di connessione o di problemi al modem.

Vediamo allora quali sono i problemi con Internet più frequenti e come affrontarli grazie al nostro supporto.

 

 

I problemi internet: le cause principali

Ci sono problemi Internet che compaiono con una certa frequenza e che tendono a rallentare l’intero sistema.

A volte, la causa è da ricondurre a un generico errore di connessione, alla presenza di un virus o di un trojan all’interno del sistema, altre volte è il modem stesso ad essere obsoleto e a non svolgere adeguatamente il suo lavoro.

Altre problematiche possono essere causate da:

  • filtri mal posti;
  • filtri mancanti;
  • collegamenti a prese secondarie.

Per navigare su Internet serve una connessione di linea, un computer e un modem. Se qualcosa non è perfettamente funzionante è perchè almeno uno di questi tre elementi presenta un problema.

Prova a effettuare una diagnostica dalle impostazioni di rete del tuo computer: potrebbero esserti indicati i motivi che stai riscontrando.

Come individuare e risolvere i problemi internet

I problemi Internet possono manifestarsi con:

Questi sono alcuni dei disagi più frequenti. A tal proposito, ti consigliamo di effettuare una verifica della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys. In questo modo potrai appurare se la causa del disservizio dipende da una connessione lenta oppure no.

 

Problemi internet: come procedere

Hai già segnalato il disservizio all’Operatore per scoprire se la causa risiede nella linea o nel modem fornito dal tuo Gestore, ma non hai ricevuto alcuna risposta?

Hai richiesto il ripristino della tua connessione, ma i problemi Internet persistono?

Come capita spesso, la semplice segnalazione del problema al proprio Operatore non basta. Il cliente viene lasciato in attesa anche per diversi giorni e non sempre riesce a ricevere un riscontro adeguato.

Ricordati che hai la possibilità e il diritto anche di richiedere un indennizzo se sussistono i presupposti, ma la condizione necessaria è che sia stato in precedenza avviato un reclamo.

Potrai farlo segnalando i tuoi problemi Internet attraverso:

  • una telefonata, avendo cura di annotare il numero di operatore col quale hai parlato;
  • un ticket di segnalazione;
  • un sms di risposta;
  • uno screenshot dell’area utenti o della pagina FB ufficiale.

In ogni caso, ribadiamo l’importanza inviare un reclamo scritto al Gestore mediante raccomandata, fax o posta elettronica certificata.

Soltanto così potrai tenere traccia delle segnalazioni effettuate e avere tra le mani la documentazione necessaria per richiedere un risarcimento adeguato.

 

Consigli per scovare i problemi internet

I tuoi problemi Internet potrebbero dipendere da un semplice errore locale di connessione o un problema dell’Adsl. È importante, quindi, verificare lo stato di salute del tuo pc.

In questi casi, è necessario fare una scansione con un software antivirus, in modo che possa essere individuata o esclusa l’eventuale presenza di virus, malware o trojan.

Una seconda prova, dalla quale è possibile ricavare qualche informazione in più sul problema in corso, è il test del ping.

La procedura per effettuarlo si trova facilmente in rete, inserendo la parola “ping” nel motore di ricerca.

Infine, un’ulteriore utile verifica può essere effettuata connettendosi al Wi-Fi con lo smartphone o tablet. Se da pc Internet non è funzionante, ma connettendosi al Wi-Fi con il telefonino si riesce a navigare, ecco che i problemi Internet sono da ricercare presumibilmente nel computer.

Effettua una diagnostica per avere suggerimenti sulla soluzione al problema e segui le indicazioni.

 

Internet problemi? Come possiamo aiutarti

Se non hai ricevuto risposta a seguito delle tante segnalazioni o non riesci a risolvere i tuoi problemi Internet, rivolgiti a Unione dei Consumatori e ti difenderemo nelle sedi istituzionali.

Grazie alla nostra esperienza ti aiuteremo a far valere i tuoi diritti e, previa valutazione del caso, a farti ottenere il risarcimento che ti spetta.

Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄ inerente al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma;
  • Scansionalo e invia il reclamo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Inviacene copia, unitamente alla prova dell’avvenuto invio, su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Per ulteriori informazioni sui problemi con internet che ti riguardano, contattaci attraverso il nostro form di contatto o al 370 1220734 (solo messaggi Whatsapp) e verrai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo.

Se sei un nostro associato, chiamaci al al numero 091 6190601.