Problemi Internet? Con la diffusione della rete anche i problemi legati ad essa sono costantemente in aumento.

Noi riceviamo giornalmente centinaia di segnalazioni in tal senso, in cui gli utenti lamentano diverse problematiche che a volte dipendono banalmente dalle impostazioni del computer.

Nella maggior parte dei casi però le cause sono più serie, come quando si tratta un errore di connessione o di problemi con il modem.

Di fatto, non sempre è possibile navigare perché i problemi Internet, sono perennemente dietro l’angolo.

La buona notizia è che noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti a risolvere la tua situazione in breve tempo e a ricevere l’indennizzo che ti spetta per i disagi subiti. Siamo, infatti, un’associazione di consumatori specializzata nella Telefonia e Pay-Tv, che con professionalità può esserti d’aiuto anche per un semplice consiglio.

Contattaci e riceverai assistenza senza costi a tuo carico.

Grazie al nostro servizio on line potremo seguirti anche da casa.

 

 

Problemi internet: le cause principali

Tra i possibili problemi Internet, ce ne sono taluni che compaiono con una certa frequenza e tendono a rallentare l’intero sistema.

A volte, la causa è da ricondurre a un generico errore di connessione, alla presenza di un virus o di un trojan all’interno del sistema, altre volte è il modem stesso ad essere obsoleto e a non svolgere adeguatamente il suo lavoro.

Altri problemi Internet possono essere causati da:

  • filtri mal posti
  • filtri mancanti
  • collegamenti a prese secondarie.

Per navigare in Internet servono una connessione di linea, un computer e un modem. Se uno di questi tre elementi presenta una disfunzione non potrai accedere al Web.

Prova a effettuare una diagnostica dalle impostazioni di rete del tuo computer: potrebbero esserti indicati i motivi dei problemi che stai riscontrando.

 

Disagi più frequenti nei casi di problemi Internet

I problemi Internet possono manifestarsi con:

Già da ora ti anticipiamo che, se dovessi avere problemi Internet legati alla connessione lenta o alla mancata connessione per cause addebitabili al Gestore, potrai:

  • richiedere l’immediata risoluzione del problema
  • un indennizzo economico per il disagio subito, commisurato ai giorni di disservizio avuto

Questi sono obblighi del Gestore, a tuo carico rimane invece la prova del malfunzionamento.

Dovrai quindi munirti di santa pazienza ed effettuare una verifica della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys, rilasciato dall’Agcom, che permette di misurare la velocità di connessione a banda larga e se gli standard minimi di qualità vengono rispettati.

Grazie a questo speed test, potrai dimostrare con esattezza l’entità dei tuoi problemi internet e se questi ultimi dipendono da una connessione lenta oppure no.

In tutti i casi, è fondamentale reclamare all’Operatore che ha il diritto di essere informato dei malfunzionamenti per riparare il guasto nei tempi previsti.

 

► SCARICA SUBITO IL TUO RECLAMO ◄

 

Segnalare i problemi internet 

Hai già segnalato il disservizio all’Operatore ma non hai ricevuto alcuna risposta?

Hai richiesto il ripristino della tua connessione, ma i problemi Internet permangono?

Come capita spesso, la semplice segnalazione del problema al proprio Operatore non basta. Il cliente viene lasciato in attesa anche per diversi giorni e non sempre riesce a ricevere un riscontro adeguato.

A tutto c’è rimedio e – come già anticipato – reclamando nel modo corretto hai pieno diritto a:

  • alla risoluzione del problema in tempi rapidi
  • essere adeguatamente risarcito per il disservizio subìto

Come Segnalare al Gestore

Per reclamare hai a disposizione diversi canali indicati dal Gestore stesso:

  • puoi chiamare il call center avendo cura di annotare il numero dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario della conversazione
  • puoi aprire un ticket di segnalazione nell’area utente del’Operatore in questione
  • puoi metterti in contatto con il Gestore attraverso le sue pagine Social

La nostra esperienza però ci insegna questi metodi non sempre sono efficaci e quindi i clienti restano inascoltati. Per questo motivo noi consigliamo sempre di inviare un reclamo scritto. 

Il reclamo scritto

Il reclamo in forma scritta è più efficace della semplice segnalazione e può essere utilizzato nell’eventuale fase di contenzioso.

Il modulo di reclamo (che puoi scaricare gratuitamente alla fine di questa pagina)  deve essere compilato in modo chiaro e preciso.

La corretta compilazione del reclamo in forma scritta ti permette inoltre di:

  • raggruppare in un unico documento le segnalazioni effettuate
  • avere certezza che il tuo problema sarà preso in carico dal Gestore
  • fissare una data incontestabile di invio e ricezione
  • obbligare il Gestore a risolvere in tempi brevi il tuo problema
  • aprire ufficialmente una richiesta di indennizzo economico per il disagio subito

Le modalità per inviarlo sono tre:

  • raccomandata A/R
  • fax
  • Pec

Se dovessi avere difficoltà a seguire l’iter non esitare a contattarci.

Le nostre indicazioni ti torneranno utili per:

  • accelerare la risoluzione del problema (anche attraverso l’avvio di procedure d’urgenza presso l’Agcom)
  • ottenere il giusto indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subiti

 

Individuare e risolvere i problemi Internet

I tuoi problemi Internet potrebbero dipendere da un semplice errore locale di connessione o da un problema Adsl.

In prima battuta è importante in  verificare lo stato di salute del tuo pc.

In questi casi, è necessario fare una scansione con un software antivirus, in modo che possa essere individuata o esclusa l’eventuale presenza di virus, malware o trojan.

Una seconda prova, dalla quale è possibile ricavare qualche informazione in più sui problemi Internet in corso, è il test del ping. La procedura per effettuarlo si trova facilmente in rete, inserendo la parola “ping” nel motore di ricerca.

Infine, un’ulteriore utile verifica può essere effettuata connettendosi al Wi-Fi con lo smartphone o con il tablet. Se non riesci ad accedere ad Internet con il Pc ma riesci a connetterti al Wi-Fi con il telefonino è chiaro che i problemi Internet sono da ricercare nel computer. Effettua una diagnostica per avere suggerimenti sulla soluzione al problema e segui le indicazioni.

Altrimenti vuol dire che i problemi Internet dipendono dal Gestore e pertanto hai diritto ad un risarcimento per i disagi che ti ha causato.

 

Come può aiutarti l’Unione dei Consumatori?

Se non hai ricevuto risposta alle segnalazioni o non riesci a risolvere i tuoi problemi Internet, rivolgiti a Unione dei Consumatori, i nostri consulenti valuteranno il tuo caso e troveranno la migliore soluzione possibile. Anche noi siamo dei consumatori, pertanto siamo dalla tua parte e faremo valere i tuoi diritti nelle sedi preposte.

La nostra grande esperienza è la tua garanzia di ricevere dei risultati concreti a costo zero.

Per affidarti a noi segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄ relativo al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma;
  • Scansionalo e invia il reclamo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Inviacene copia, unitamente alla prova dell’avvenuto invio, su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Per ulteriori informazioni sui problemi con internet che ti riguardano, contattaci attraverso il nostro form di contatto o al 370 1220734 (solo messaggi Whatsapp).

Sarai ricontattato in breve tempo.

Se sei un nostro associato, chiamaci al al numero 091 6190601.

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