Ritardo portabilità Vodafone e numero provvisorio
Tempi, costi e indennizzi previsti
Il ritardo della portabilità Vodafone (linea fissa o mobile) ti sta causando disagi?
Ti è stato assegnato un numero provvisorio o, peggio, hai perso il numero storico?
Qui ti diamo le informazioni che cerchi e ti spieghiamo pure come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
La portabilità Vodafone, le tempistiche e i diritti dei consumatori
La portabilità del numero è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.
Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni
- la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Al cliente, per il tempo strettamente necessario alla migrazione, viene assegnato un numero provvisorio per garantirgli la continuità del servizio.
L’operazione, per come ci viene presentata, appare esente da inconvenienti.
Ma è davvero così? A noi non risulta…
I problemi nella portabilità: numero provvisorio, ritardo e portabilità non avvenuta
I problemi nella portabilità Vodafone dipendono sia da impedimenti tecnici, amministrativi che dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).
Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere i seguenti disagi:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- un numero provvisorio Vodafone, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
- la portabilità non andata a buon fine
- la perdita del numero storico.
Attenzione, perché nell’ultima fattura di chiusura potresti ritrovare anche l’addebito di costi di recesso non dovuti, come le penali nascoste e i vari “costi di disattivazione”: anche queste sono illegittime!
Ma questi non sono gli unici problemi i clienti incontrano perché, nel tentativo di reclamare:
- gli operatori del Call center non rispondono
- Tobi, “non li capisce”
- le PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.
Di fatto si ritrovano col problema irrisolto!
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Vodafone i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità
Siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- la portabilità che hai richiesto, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico se è andato “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o portabilità Vodafone non avvenuta)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia!
Risolvi il problema
Consumatori soddisfatti
La portabilità Vodafone della linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’utenza fissa deve avvenire entro 20 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.
-Indennizzo automatico
Tutti i contratti Vodafone, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Vodafone o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.
Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.
Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere €2.50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €50.
Quanto dura il numero provvisorio Vodafone?
Entro 2 giorni dalla richiesta di portabilità Vodafone potrebbe esserti assegnato il numero provvisorio. Questo durerà fino a quando la procedura non sarà completata, dopodiché verrà sostituito dal tuo numero storico.
Portabilità Vodafone mobile (Mobile Number Portability o MNP)
-Tempi previsti
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom147/11/CIR , la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.
-Indennizzo automatico
Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Vodafone si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino ad un massimo di 50 €.
Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.
Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Risarcimento danni per ritardo portabilità Vodafone o perdita del numero di telefono
Rappresenti un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Vodafone, ti è stato impossibile lavorare? Oppure hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non sanno come contattarti?
Hai diritto a essere risarcito/a dalla compagnia. Contattaci subito per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!
Ritardo portabilità Vodafone e rifiuto portabilità: cosa fare se non avviene la migrazione?
Accade frequentemente che la portabilità Vodafone non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare per ritardo portabilità Vodafone
Puoi segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Vodafone o altri problemi portabilità Vodafone con diversi canali.
– Reclamo al servizio clienti Vodafone
Puoi fare una prima segnalazione al servizio clienti, chiamando il 190 per parlare con un operatore, il 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Inoltre, puoi pure chiamare il 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile) e l’800 227 755 per i numeri di rete fissa.
Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.
– Reclamo Vodafone online
Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:
- l’area clienti del sito ufficiale
- l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- WhatsApp al n. 349 91 90 190
- le pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).
In questo caso, conservare lo screenshot della conversazione.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo problemi portabilità Vodafone
Nella tua segnalazione scritta inserisci:
- il codice cliente o il contratto
- il tuo numero di telefono
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- la motivazione nell’oggetto
- l’indirizzo scelto nell’intestazione
- la copia dei tuoi precedenti reclami
- la richiesta dell’indennizzo con la parte della Carta servizi che te ne dà diritto.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
– Reclamo in forma scritta
Ecco gli indirizzi utili:
- PEC vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone – C. Postale 190 – 10015 Ivrea (To)
- Fax al numero 800034626
L’operatore è tenuto a rispondere entro 45 giorni per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come sapere a che punto è la portabilità Vodafone?
La verifica portabilità Vodafone non è un affare semplice. Puoi comunque contattare il Call center al 42995 e chiedere di essere aggiornato sullo stato portabilità Vodafone.
Hai già effettuato l’operazione più volte e ti viene risposto ogni volta che a breve sarà attiva la portabilità, ma questa non si verifica mai? Non preoccuparti: rivolgiti a noi e risolveremo il problema al posto tuo, attivando un procedimento d’urgenza che ti consentirà di accorciare pure i tempi!
Salve, in data odierna sono stato contattato da vodafone,perche’inviato modulo di reclamo per mancata portabilita’, in quanto avendo firmato contratto unlimited in data 12-11-2018, e avendo chiesto la portabilita’ numero 081200551 ,peraltro in possesso da circa 35 anni,dopo vari reclami mi veniva riferito che il gestore tim, per ragioni tecniche, non autorizzava ad usufruire del numero richiesto e pertanto mi veniva offerto uno sconto del 50% sulle prime 2 fatture da pagare. per cui ero costretto ad accettare tale offerta, ma insoddisfatto da tale situazione mi rivolgevo alla vs associazione consumatori per essere tutelato e ricevere un giusto indennizzo per il danno subito come prevede la normativa. Invio distinti saluti in attesa di un vs riscontro in merito
Salve Vincenzo, un nostro consulente analizzerà quanto ci rappresenta e le risponderà quanto prima via mail. Grazie