Hai un debito e non riesci a pagarlo? La tua situazione è difficile e stai pensando ad una proposta di saldo e stralcio? Noi possiamo aiutarti!

Nell’articolo ti spieghiamo come funziona questo strumento e in che modo ti assistiamo per formulare un accordo adeguato ad estinguere i tuoi debiti.

 

INDICE

Cos’è una proposta di saldo e stralcio

Con il termine proposta di saldo e stralcio si fa riferimento ad un accordo transattivo tra creditore e debitore, volto ad estinguere l’intero debito.

Optando per questa soluzione, si verificano i seguenti esiti:

  • il creditore ottiene immediatamente un pagamento senza dover affrontare attese prolungate o ricorrere alle vie legali, anche se riceverà un importo minore
  • il debitore ha l’opportunità di ridurre il proprio debito, ma dovrà pagare l’intera somma concordata in una sola volta.

L’accordo può essere fatto in qualsiasi momento e cioè prima che inizino le azioni di recupero del credito o anche quando la questione è già stata portata davanti ad un giudice.

Ma come procedere per formulare una proposta corretta? Te lo spieghiamo noi.

 

Come fare un accordo transattivo a saldo e stralcio

La proposta a saldo e stralcio si presenta generalmente al creditore (che può essere anche una banca o un’entità finanziaria)  quando il rapporto di credito, come un prestito o un mutuo, entra in fase di litigio, ovvero quando il debitore smette di adempiere regolarmente ai pagamenti.

È consigliabile avanzare tempestivamente l’accordo per evitare possibili azioni legali, come un decreto ingiuntivo.

Per presentare una proposta efficace, occorrerà inviare una lettera al creditore, includendo il numero del contratto di finanziamento, l’importo proposto per la chiusura del debito, la scadenza entro cui si intende effettuare il pagamento e un piano di rateizzazione della somma offerta.

Se, quindi, ti trovi a dover affrontare questo tipo di problemi, noi possiamo aiutarti.

Valuteremo attentamente il tuo caso per predisporre un’offerta di saldo e stralcio adeguata alla tua situazione finanziaria.

 

Come ti aiutiamo con la proposta saldo e stralcio

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a formulare una proposta transattiva a saldo e stralcio conveniente, da presentare al tuo creditore e ad estinguere i tuoi debiti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.