Come fare i reclami telefonia correttamente
Perché non basta una telefonata
Devi fare dei reclami Telefonia per un guasto, un disservizio, un errore di fatturazione o perché ti è stata addebitata una penale illegittima?
Sei nel posto giusto perché siamo un’associazione di consumatori esperta nel settore.
Ti aiutiamo gratuitamente a reclamare in modo efficace per ottenerne la soluzione del problema in tempi brevi.
INDICE
Perché non reclamare per telefono
Per fare dei reclami telefonia efficaci, la segnalazione telefonica al servizio clienti (fin troppo) spesso non basta.
Ciò perché, quella che dovrebbe essere una procedura semplice e immediata, si trasforma in una vera e propria “Odissea”:
- operatori che non rispondono
- risposte dall’operatore virtuale (Tobi, Willy ecc.), che non capisce il senso delle domande
- risposte sempre diverse date dagli operatori.
Come reclamare efficacemente
Riceviamo quotidianamente dai cittadini un gran numero di segnalazioni con le quali ci raccontano delle loro disavventure ( generalmente disservizi e problemi di fatturazione).
Fermo restando che la prima cosa da fare è inviare dei reclami telefonia per informare il gestore del problema, per richiederne la soluzione del problema puoi:
- utilizzare il modulo e gli indirizzi che ti forniamo per segnalare il tuo caso e informarci contestualmente del problema
- reclamare al tuo gestore attraverso il nostro form di contatto (che trovi appresso) e garantirti da subito il nostro supporto gratuito. Sarai ricontattato/a da un nostro consulente per ricevere consigli e assistenza.
Da quel momento, sotto tutela dell’Associazione, non sarai più solo contro i colossi della Telefonia perché potremo agire a difesa dei tuoi diritti di consumatore.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi!
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Dopo l’invio del reclamo (indipendente dalla modalità che hai scelto) ti sosterremo da subito, chiedendo al gestore:
- la risoluzione del problema (ad es. attivazione del servizio, ripristino di un guasto, problemi di fatturazione)
- gli storni di somme richieste indebitamente
- i rimborsi dovuti, che ti sono stati negati
- gli indennizzi automatici che non ti sono stato riconosciuti.
Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Se hai ancora dubbi, scopri nel dettaglio come ti aiutiamo.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
E se il problema persiste?
Accade però che nonostante l’invio dei reclami telefonia il gestore non risponda, non agisca o prenda tempo per farlo.
In questo caso continuiamo ad aiutarti noi di Unione dei Consumatori:
- attiveremo presso l’Agcom, un procedimento d’urgenza che obblighi la compagnia alla risoluzione immediata del problema
- avvieremo per tuo conto un tentativo di conciliazione per far riconoscere ufficialmente il torto che hai subito
- andremo davanti al Giudice (sostenendo noi tutti i costi legali!) nel caso in cui ciò sia necessario per far valere i tuoi diritti.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Il reclamo di telefonia in forma scritta
Se proprio hai deciso di fare da solo, di seguito di forniamo il modulo e le indicazioni per inviare un reclamo scritto al gestore (modalità che noi riteniamo valida rispetto al reclamo telefonico).
Un reclamo in forma scritta può essere inviato al gestore per PEC, FAX, Raccomandata A/R.
Questa modalità:
- consente una descrizione dettagliata dei fatti e delle cause che hanno determinato il problema/disservizio
- riunisce in un unico documento tutte le segnalazioni fatte nel tempo
- dà certezza della presa in carico della segnalazione, grazie a una data incontestabile di inoltro e di ricezione da parte del gestore
- fissa in modo incontestabile la richiesta di risoluzione del problema
- avvia ufficialmente una richiesta di indennizzo economico per i disagi subiti.
Importante
Se procedi con i reclami telefonia, aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti del sito ufficiale o sull’App mobile, conserva sempre lo screenshot delle conversazioni.
Ci serviranno per aiutarti in caso di controversia con il gestore.
Diversamente, puoi inviare un messaggio su whatsapp o sulle pagine sociale (Facebook o Twitter).
Cosa scrivere in un reclamo telefonia
In teoria, per reclamare basterebbe una semplice lettera di reclamo in carta bianca, purché firmata, datata e nella quale siano riportati i motivi della segnalazione effettuata.
In realtà, l’invio di un reclamo telefonico scritto secondo una procedura guidata che indichi tutti gli elementi da inserire, rappresenta la soluzione migliore.
Quindi, nonostante redigere un reclamo possa sembrare un’operazione semplice si tratta di un’azione importante e complessa, poiché deve riassumere in modo corretto ed esaustivo fatti e circostanze.
Per scrivere dei reclami telefonia veramente efficaci, bisogna seguire alcune regole:
- specificare nell’oggetto del reclamo la richiesta o lamentela
- indicare le generalità complete (Nome e cognome, Codice Fiscale, codice cliente, ubicazione dell’utenza, domicilio fiscale)
- inserire un numero valido per essere ricontatto
- descrivere dettagliatamente il problema e con chiarezza
- fare riferimento ai tempi di risoluzione previsti dalla carta dei servizi e avanza una richiesta economica congrua e in linea con gli indennizzi automatici
- richiedere al Gestore una risposta al reclamo entro 45 gg dall’invio del reclamo
- indicare luogo e data del reclamo
- allegare un documento d’identità valido
- apporre, infine, una firma leggibile
Solo così, il tuo reclamo telefonia sarà veramente vincente.
Ricorda
Inviato il reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).
Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Giovedì 20 ottobre contatto l’Assistenza clienti di TIM BUSINESS perchè avevo la connessione dati lenta,dopo un controllo mi viene detto che stavano cambiando il contrattoda quello vecchio a quello nuovo, DA ME NON RICHIESTO e che bastava spegnere e riaccendere il telefono. Eseguo quello che mi viene richiesto manon cambia nulla. Richiamo il 21 verso le 20 e da lì è iniziata la mia odissea, a tutt’oggi 25 ottobre dopo aver parlato con una decina di operatori diversi e chiaramente con risposte diverse mi trovo senza internet e senza un referente che mi possa dire effettivamente il problema qual’è!!
Gentile Emilia, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti