Vuoi disattivare servizi a pagamento non richiesti, attivati a tua insaputa?

Vuoi richiedere il rimborso del servizio attivato senza il tuo consenso?

Nell’articolo ti spieghiamo come fare.

Siamo un’associazione che da più di 10 anni si occupa di aiutare i consumatori con i problemi telefonici e siamo qui per aiutarti gratuitamente.

 

INDICE

Cosa sono i Servizi a Pagamento non richiesti (o VAS)

I servizi a pagamento non richiesti (detti anche VAS) sono un’odiosa prassi commerciale che le compagnie telefoniche, applicano ai contratti di linea fissa e mobile.

Ma com’è possibile che un servizio a pagamento venga attivato senza il consenso del cliente? Purtroppo, è molto più facile di quello che credi…Di solito avviene in 2 modi:

  1. Il primo caso si ha quando navighi in internet e clicchi involontariamente su banner collegati a pagine trappola. Qui è il cliente che per errore attiva il servizio. A volte l’attivazione del servizio a pagamento non richiesto (ad esempio abbonamenti gossip, gossip, oroscopo, notizie dal mondo, hot news, lotto ecc) ti viene comunicata con 1 sms; altre volte te ne rendi conto guardando con più attenzione la tua  bolletta o perché il tuo credito residuo si sta prosciugando inspiegabilmente!
  2. nel secondo caso, è la compagnia telefonica che attiva il servizio a pagamento senza autorizzazione. Il trucco è sempre lo stesso: in occasione di un nuovo contratto, le compagnie attivano in automatico anche servizi aggiuntivi (Tim prime, TimVision, Vodafone Ready sono gli esempi più comuni) gratuiti per il primo mese, senza informarti che quei servizi che diventeranno a pagamento dal mese successivo.

Se non hai ricevuto un sms di attivazione, l’utente si accorge del problema a causa dei costi maggiorati presenti in fattura.

Cosa fare in questi casi? Contattaci immediatamente e richiedici assistenza gratuita.

 

Cosa dice la legge sui servizi a pagamento non richiesti

L’attivazione di servizi non richiesti è vietata dalla normativa sui consumatori.

Infatti, ogni servizio aggiuntivo, con costi a carico dell’utente, deve:

  • essere indicato espressamente nel contratto
  • va accettato consapevolmente
  • va sottoscritto con firma separata sulla clausola contrattuale.

Se ti trovi in questa situazione, dovrai chiedere la disattivazione dei servizi a pagamento all’operatore e chiedere il rimborso delle somme pagate per un servizio non richiesto. Non sai come fare? Richiedici assistenza!

 

Come disattivare servizi a pagamento non richiesti

Vuoi sapere cosa fare per bloccare i servizi a pagamento?

Un primo rimedio “preventivo” è richiedere al Gestore l’attivazione del barring SMS, il servizio che blocca gli sms a pagamento in decade 4x (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49) come oroscopo, chat, ricette e altri servizi vari.

E se invece il guaio è stato già fatto e il servizio è già attivo? in questo caso puoi:

  • rispondere al messaggio di avvenuta attivazione con un SMS con scritto “stop” o cliccare sul link che viene allegato (serve proprio per la disattivazione)
  • contattare il servizio clienti del tuo operatore per richiedere la disattivazione
  • collegarti alla tua ’area riservata, sul sito della compagnia o sull’app dedicata e verifica la possibilità di disattivare i servizi a pagamento aggiuntivi attivi sul tuo piano tariffario

In tutti questi casi però hai diritto anche al rimborso di quanto pagato per un servizio non richiesto. Come puoi fare ad ottenerlo? Richiedi la nostra assistenza…non costa nulla e ti garantisce il migliore risultato.

 

Come ti aiutiamo a ottenere il rimborso dei servizi a pagamento non richiesti

Il nostro mestiere è aiutare i consumatori a far valere i propri diritti. Lo facciamo da anni offrendo un servizio di consulenza e assistenza completamente gratuita (certificata da un documento ufficiale).

Compila il form che trovi qui sotto per avvalerti del nostro aiuto:

  • chiederemo in modo ufficiale la disattivazione del servizio, nel caso in cui la tua compagnia abbia ignorato la tua richiesta di disattivazione
  • ti facciamo ottenere il rimborso delle somme pagate per un servizio attivato arbitrariamente.

Da oltre 10 anni collezioniamo successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida a noi! Leggi sotto le loro testimonianze su TrustPilot.