Reclamo Tim Mobile: ti sei ritrovato ancora una volta senza linea sullo smartphone?

La tua connessione non è stabile e non risponde agli standard previsti?

Qualunque sia il tuo problema con Tim Mobile, sei capitato nel posto giusto.

La lettura di questo articolo di Unione dei Consumatori, Associazione specializzata in Telefonia e Pay Tv, ti aiuterà a:

  • reclamare efficacemente
  • risolvere il tuo problema in tempi rapidi
  • ottenere l’indennizzo che ti spetta per i disagi subiti

Grazie al nostro servizio di assistenza online potremo seguirti direttamente da casa.

Contattaci e faremo valere i tuoi diritti!

 

 

Procedura corretta per inviare un reclamo

È bene precisare che reclamare è obbligatorio per l’utente, che infatti deve informare l’Operatore del disservizio in atto e permettergli così di riparare il guasto nei tempi previsti.

Ciò ha anche un risvolto positivo per il consumatore che reclamando avrà modo di farsi corrispondere un risarcimento, nel caso in cui il Gestore non dovesse rispettare i termini contrattuali o quelli contenuti nella Carta dei Servizi (leggi per approfondire)

A questo punto hai due modalità per reclamare:

  • secondo una prima segnalazione al Gestore;
  • inviando un reclamo scritto attraverso l’apposito modulo (disponibile qui).

 

Segnalare un problema Tim mobile

Sia che tu abbia dei problemi di linea mobile che fissa, puoi segnalare all’ufficio reclami Tim Mobile chiamando il call center oppure utilizzando uno dei canali indicati dal Gestore. Per parlare con un operatore puoi chiamare il numero per reclami Tim Mobile al 119 per privati o al 191 per i clienti business. In questo caso è importante annotare l’orario delle chiamate e il numero dell’operatore.

Inoltre, è possibile contattare Tim attraverso le sue pagine social o aprendo un ticket di assistenza nell’area clienti privati o business.

Purtroppo però la nostra esperienza ci insegna che spesso questa tipologia di segnalazioni restano ignorate dai vari Operatori ed è per questo motivo che è importante inviare i reclami Tim Mobile in forma scritta.

 

Reclamare a Tim per iscritto

Un reclamo Tim mobile in forma scritta è certamente più efficace della semplice segnalazione e può essere utilizzato nell’eventuale fase di contenzioso.

La corretta compilazione di un reclamo ha il vantaggio di:

  • raggruppare in un unico documento le segnalazioni effettuate
  • avere certezza che questo sarà preso in carico
  • fissare una data incontestabile di invio e ricezione
  • obbligare il Gestore a risolvere in tempi brevi il tuo problema
  • aprire ufficialmente una richiesta di indennizzo economico per il disagio subito

A questo link trovi la nostra guida dettagliata su come scrivere un reclamo Tim/Telecom.

 

A quali indirizzi Tim inviare la lettera di reclamo

Per inviare il proprio modulo reclamo Tim Mobile ci sono tre modi:

  • inviare un Fax al numero 800.000.119 per i privati e all’800.000.191 per i clienti business
  • inoltrare una Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • spedire una raccomandata A/R all’indirizzo:
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati)
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), (business)

Ti raccomandiamo di essere chiaro e preciso nella compilazione del modulo di reclamo Tim Mobile e, se dovessi avere difficoltà in tal senso, non esitare a contattarci.

Le nostre indicazioni ti torneranno utili per:

  • accelerare la risoluzione del problema (anche attraverso l’avvio di procedure d’urgenza presso l’Agcom)
  • ottenere il giusto indennizzo economico che ti è dovuto, per i disagi subiti

 

Mancata risposta al reclamo

Così come l’utente è obbligato a reclamare, il Gestore ha il dovere di rispondere nei modi e tempi prestabiliti:

  • Il reclamo Tim Mobile, relativo agli importi addebitati in fattura, deve essere inoltrato entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura contestata
  • In presenza di disservizi di natura eccezionale, generalizzata e particolarmente complessa i reclami Tim Mobile devono essere inoltrati per iscritto, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre 45 giorni dalla chiusura del disservizio stesso.

Nel caso in cui Tim non osservi questi tempi oppure risponda in modo generalizzato ed evasivo, avrai diritto agli indennizzi stabiliti nella Carta dei Servizi.

 

Scarica il modulo di reclamo Tim mobile

Con l’obiettivo di facilitarti la procedura di reclamo ti mettiamo a disposizione il nostro modulo reclamo Tim mobile, da scaricare gratuitamente e da utilizzare qualunque sia il tuo caso.

📥 Scarica il modulo di reclamo Tim Mobile 📥

Se invece ti serve un modulo per reclami Tim Mobile adatto a un problema specifico clicca qui.

Dopo aver scaricato il modulo, compilalo e invialo al Gestore. Per richiedere l’assistenza qualificata della nostra Associazione di Consumatori, non serve altro che inviare una copia del tuo reclamo a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

In questo modo avrai una struttura di supporto senza scopo di lucro a farti da scudo contro ogni brutta sorpresa.

Per ulteriori informazioni o consigli sulla compilazione del reclamo Tim mobile, contattaci sul nostro form o invia un messaggio su Whatsapp al numero 370 1220734.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.

Il nostro intervento ti garantisce: una soluzione rapida ed efficace, il miglior risultato economico possibile, zero stress e zero costi vivi a tuo carico.