Come possiamo richiedere un risarcimento danni da sinistro stradale? In questi casi, le domande che affollano la nostra mente sono tantissime.

Vediamo cosa fare dopo un indicente stradale, anche nel caso in cui siamo la parte lesa.

 

Risarcimento danni sinistro stradale: cosa fare dopo un incidente?

Per ottenere un risarcimento danni sinistro stradale in tempi brevi, è opportuno seguire poche ma semplici indicazioni.

La prima cosa da fare è accertarsi che non ci siano feriti, ricordando sempre che la prestazione di soccorso è obbligatoria. Tra l’altro, l’omississione di soccorso comporta la perdita di ogni diritto al risarcimento.

Per velocizzare i tempi è opportuno compilare la constatazione amichevole di incidente (o modulo blu) e consegnarlo entro tre giorni alla propria Compagnia di assicurazioni.

 

A chi chiedere il risarcimento danni sinistro stradale?

Il proprietario del veicolo che ha subito il danno ha diritto ad un risarcimento.

Ok, ma a chi deve essere richiesto?

Dal primo febbraio 2007 chi subisce un incidente, può ottenere il risarcimento dei danni rivolgendosi alla propria assicurazione e non più alla compagnia di chi ha causato il sinistro.

Questa procedura, denominata indennizzo diretto, non si applica a ogni tipo di sinistro: è necessario, infatti, che nell’incidente siano coinvolti solo due veicoli identificati, assicurati ed immatricolati in Italia.

I danni fisici al conducente inoltre devono rientrare nelle menomazioni micro permanenti (invalidità inferiore ai 9 punti percentuali).

Per i passeggeri questo limite non viene applicato.

 

Come ottenere il risarcimento danni sinistro stradale

Unione dei Consumatori, sensibile a questa delicata questione, si rivolge a tutti coloro che hanno subito danni materiali e/o fisici, a seguito di un incidente stradale.

Avrai a disposizione uno staff di professionisti specializzati (Periti, Avvocati, Medici, ecc.) che ti assisteranno nel migliore dei modi, anche nelle pratiche più complesse.

Grazie al nostro supporto, otterrai:

  • la migliore liquidazione possibile;
  • un risarcimento danni senza costi e senza anticipo di spese;
  • un iter veloce nella risoluzione.

Per saperne di più, inviaci un messaggio tramite il form di contatto oppure chiamaci allo 091 6190601.