Il ricorso servizio militare Ata e docenti consente di ottenere l’attribuzione di un punteggio maggiore per accedere alle graduatorie e favorire l’inserimento nel mondo della scuola.

Nell’articolo ti spieghiamo chi può presentarlo e come ti aiutiamo a vincerlo.

 

INDICE

A cosa serve il ricorso servizio militare per ATA e docenti

Il ricorso militare è uno strumento che consente, a chi possiede una certificazione di servizio militare, di ottenere il riconoscimento di:

  • un punteggio fino a 12 punti, ai fini delle graduatorie del personale docenti
  • un punteggio fino a 6 punti, ai fini delle graduatorie del personale ATA.

Di recente, per le graduatorie ATA terza fascia, il Consiglio di Stato ha riconfermato questo orientamento con una sentenza del 9 gennaio 2023.

Sono tantissimi, infatti, i tribunali che stanno accogliendo questi ricorsi, garantendone la vittoria.

 

Chi può fare ricorso punteggio militare

Per partecipare al ricorso servizio militare ata e docenti devi possedere una certificazione che attesti lo svolgimento del servizio militare di leva obbligatorio o del servizio ad esso equiparato.

Puoi fare ricorso anche se hai prestato servizio militare volontario, inclusi:

  • VFA – VFP1
  • Servizio Volontario Europeo (SVE)
  • Servizio Civile, Servizio Civile Universale.

I soggetti che possono presentare ricorso punteggio servizio militare sono inoltre:

  • i docenti e Ata precari, che hanno svolto il servizio militare obbligatorio o servizi ad esso equiparati
  • gli insegnanti e Ata precari, che hanno svolto il servizio militare obbligatorio o servizi ad esso equiparati successivamente al diploma o alla laurea (dopo il conseguimento del titolo di accesso alla graduatoria).

 

Come ti aiutiamo a vincere il ricorso

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a vincere il ricorso.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.