Il rimborso biglietto Vueling è ciò che ti spetta se hai subìto un disagio aereo per colpa della Compagnìa.

Sempre più frequentemente, infatti, i viaggiatori si trovano a dover fare i conti con dei disservizi che risulta non solo fastidiosi a livello personale – perché modificano i precedenti piani di viaggio – ma possono essere anche motivo di danno economico.

Vediamo come, a seconda dei casi,  potrai ottenere giustizia e il rimborso biglietto Vueling.

 

 

Cosa prevede il Codice sul rimborso biglietto Vueling

Fortunatamente la Normativa in materia prevede delle specifiche tutele per i viaggiatori che:

  • sono in possesso di un biglietto aereo;
  • hanno loro prenotazione correttamente confermata;
  • si sono presentati in tempo al check – in e nei modi segnalati dalla Compagnia;
  • si sono presentati, in assenza di indicazioni, non oltre 45 minuti prima dell’orario previsto del volo.

Il Regolamento 261/2004 prevede che i casi in cui puoi ottenere il rimborso biglietto Vueling per intero, sono:

  • la cancellazione del volo;
  • il ritardo del volo;
  • l’overbooking /negato imbarco.

 

Rimborso biglietto Vueling in caso di cancellazione del volo

La cancellazione del volo si verifica quando la Compagnia non effettua un volo programmato (ossia un volo che abbia almeno un posto prenotato).

Quando il tuo volo non viene effettuato e tu non sei stato avvisato con il giusto preavviso, puoi scegliere se:

  • avere il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non hai effettuato;
  • imbarcarti su un volo alternativo prima possibile;
  • imbarcarsi su un volo alternativo con una data successiva.

La compensazione pecuniaria prevista varia in base alla tratta (se intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza in km percorsa dal volo.

In particolare, per i rimborsi biglietti Vueling sono previsti:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
  • 250 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

In aeroporto, ovviamente, la Vueling a è tenuta a fornirti la giusta assistenza, relativa al tempo di attesa (pasti e bevande, se necessaria una sistemazione in albergo, il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa, due chiamate via telefono, o messaggi via telex, fax o e-mail).

 

Rimborso biglietti Vueling in caso di volo in ritardo

Innanzitutto hai diritto all’assistenza da parte di Vueling se il tuo volo ha subìto un ritardo di:

  • 2 ore, per voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km;
  • 3 ore, per i voli intracomunitari che percorrono distanze superiori a 3500 Km o tutti i voli che percorrono distanze comprese tra 1500 e 3500 Km;
  • 4 ore, per i voli extracomunitari che percorrono distanze superiori ai 3500 Km.

La legge prevede, inoltre, che se sei arrivato a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore – rispetto all’orario programmato – avrai diritto ad ottenere una compensazione pecuniaria, che può arrivare, come nel caso di cancellazione del volo fino a 600 euro, a seconda del del chilometraggio della tratta.

Nello specifico:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
  • 250 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

Inoltre, se il tuo volo ha subito un ritardo pari o superiore a 5 ore, hai diritto, oltre alla compensazione pecuniaria, anche al rimborso biglietto Vueling. Puoi anche decidere di rinunciare al volo e, senza pagare alcuna penale, ricevere un rimborso dell’intero prezzo del biglietto, relativo al viaggio che non hai effettuato.

In più, se per colpa del volo in ritardo, hai perso la coincidenza aerea prevista dal tuo contratto di volo, hai diritto a:

  • ricevere l’assistenza, calcolata in base ai tempi di attesa;
  • scegliere se imbarcarti su volo alternativo in partenza prima possibile verso la tua destinazione finale;
  • ottenere il rimborso del prezzo del biglietto

Se rinunci al volo – oltre ad ottenere il rimborso biglietti Vueling Airlines– potrai imbarcarti, di conseguenza, su un volo per tornare al punto di partenza.

Tale diritto, tuttavia, viene meno se Vueling dimostra che il ritardo si è verificato a causa di circostanze eccezionali (es.  avverse condizioni meteorologiche, problemi di sicurezza, scioperi, ecc.).

 

Vueling rimborso biglietti: l’overbooking aereo

Se sei arrivato in tempo in aeroporto, ma non sei stato imbarcato sul volo perché non c’erano più posti disponibili hai subito un negato imbarco.

Questo caso, chiamato anche overbooking,  si può verificare quando, per via di una scorretta strategia economica che consiste nel vendere più biglietti di quelli realmente disponibili sul volo, ci si ritrovi a rimanere a terra pur avendo una prenotazione valida.

Nel caos in cui ti sia trovato in questa condizione ti dovranno essere offerte delle alternative che comprendono:

  • il rimborso biglietto vueling per il viaggio che non hai effettuato;
  • l’imbarco su un volo alternativo prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo in data diversa da quella prevista.

Come per il caso di cancellazione del volo o riatrdo, la compensazione pecuniaria prevista varia da 250 a 600 euro in base alla tratta e alla distanza in km percorsa dal volo.

 

Quanto non spettano rimborso biglietti Vueling o compensazioni

Non otterrai la compensazione o i rimborsi se la Compagnia aerea:

  • riesce a dimostrare che il volo è stato cancellato per “cause eccezionali” (che possono essere condizioni meteo sfavorevoli, scioperi, improvvise carenze nella sicurezza del volo);
  • ti ha informato della cancellazione del volo:
    • con almeno due settimane di preavviso;
    • in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza;

Inoltre, il rimborso biglietto Vueling Airlines non spetta se la Compagnia dimostra che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagi.

 

Vueling rimborso biglietto: Come ottenerlo!

Grazie al nostro supporto, in modo gratuito otterrai il tuo rimborso biglietto Vueling.

Ti forniremo:

  • Valutazione immediata del caso: verrai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che analizzerà la documentazione e quantificherà il risarcimento che ti è dovuto;
  • Assistenza e tutela gratuita: ci faremo interamente carico dei costi da sostenere, sia nella procedura stragiudiziale che in una eventuale successiva causa;
  • Recupero totale dell’ottenuto: riceverai il 100% del rimborso e dell’indennizzo che ti sarà corrisposto.

Cosa dovi fare:

  • Scarica il modulo di rimborso ◄;
  • scansionalo e compilalo in tutti i suoi campi
  • Inviane una copia su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it, allegando eventuale documentazione in tuo possesso (carta d’imbarco, conferma e codice della prenotazione, ricevute di eventuali spese sostenute, ecc.)
  • Comunicarci qualsiasi informazioni utile ai fini della richiesta.

Ricevuto tutto ciò, effettueremo la corretta valutazione del tuo caso e faremo valere i tuoi diritti!

Per maggiori informazioni sul rimborso biglietto Vueling che vuoi ottenere, contattaci attraverso il form o scrivici un messaggio Whatsapp al 370 1220734.

Sarai ricontattato in breve tempo da un consulente che ti dirà cosa fare.

Se preferisci, ci puoi contattare telefonicamente al numero 091 6190601.