Hai acquistato uno smartphone a rate e stai riscontrando problemi per ottenere il rimborso Tre per anticipo smartphone?

Non c’è dubbio: la Tre è la regina indiscussa di questo tipo di offerte. Puoi acquistare uno smartphone “a costo zero”, incluso nel piano tariffario, con un piccolo anticipo che promette di restituire dopo 30 mesi.

Eppure, non sempre è tutto oro quel che luccica: le grandi promesse si rivelano spesso dei “tranelli”.

Vediamo, quindi, come uscirne e come far valere i tuoi diritti ottenendo un rimborso grazie al nostro supporto.

 

 

Ottenere un rimborso per l’acquisto dello smartphone Tre? Occhio all’offerta facile!

Oggi, acquistare un costoso smartphone non è più un miraggio grazie alle promozioni attivate dai Gestori telefonici che permettono di pagarlo a rate e con un piccolo anticipo all’acquisto.

Anche la Tre permette di farlo, includendo il costo dello smartphone nel piano tariffario e aggiungendo soltanto un anticipo da versare all’acquisto. Un anticipo che – da contratto – verrà restituito allo scadere dei 30 mesi per i quali si ha il vincolo di rimanere “fedeli” all’Operatore.

Soluzione semplice ed economica, verrebbe da dire. Ma occhio alle magagne, perché molti sono i consumatori che si sono accorti che lo smartphone dei sogni non è affatto “a costo zero”.

Anzi, spesso, è risultato essere salatissimo. Perché?

Sono tanti gli utenti che allo scadere dei 30 mesi hanno avuto problemi con il rimborso Tre per anticipo smartphone che non è mai arrivato o, se è arrivato, lo ha fatto dopo un tempo interminabile e dopo non pochi disagi.

Ma cosa propone il Gestore al decadere del vincolo?

 

La proposta del Gestore per ottenere il rimborso

Ricevere il rimborso Tre per anticipo smartphone non è cosa semplice, o meglio, non così immediata come si pensa.

Come abbiamo già detto, tutti gli utenti Tre – allo scadere dei 30 mesi di vincolo – si aspettano di ricevere il rimborso promesso e pattuito con il Gestore alla stipula del contratto in un’unica soluzione.

Non sempre, però, le modalità di restituzione di tale importo vengono specificate all’interno del contratto né, tantomeno, risultano essere così chiare se presenti.

Solo dopo una esplicita richiesta da parte dell’utente, il Gestore precisa che il consumatore ha diritto al rimborso in 12 rate mensili.

 

Come si rateizza l’acquisto

Come già detto, il Gestore comunica all’utente del suo diritto al rimborso Tre per anticipo smartphone attraverso 12 rate da pagare mensilmente.

Ma come devono essere queste rate? Sicuramente:

  • liquidate sotto forma di credito;
  • erogate a partire dal mese solare successivo alla scadenza dei termini vincolanti.

A questo punto, l’utente “incastrato” si trova a decidere tra due strade:

  • rimanere cliente Tre ed essere vincolato per ulteriori 12 mesi in attesa del rimborso;
  • cambiare Operatore e fare disdetta, rischiando però di perdere l’anticipo versato.

È difficile, infatti, che il Gestore riconosca l’intero importo del rimborso all’atto della disdetta, nonostante il consumatore abbia rispettato il vincolo dei 30 mesi.

Una volta avvenuto il cambio Operatore l’utente, a dire del Gestore, perde il diritto al rimborso.

 

Come ottenere il rimborso Tre per anticipo smartphone

E allora come fare per avere il rimborso Tre per anticipo smartphone e recuperare la somma versata senza aspettare 12 lunghi mesi?

Come hai visto ottenerlo non è affatto semplice. Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti ai nostri esperti che sapranno consigliarti e indicarti la giusta via da percorrere per far valere i tuoi diritti e ricevere l’indennizzo che ti spetta per legge.

Per ottenere l’indennizzo è fondamentale aprire un reclamo nei confronti del Gestore, nel quale segnalare la problematica in corso.

Ti ricordiamo che l’avvio di un reclamo è obbligatorio al fine di ricevere l’indennizzo economico previsto per legge e può essere fatto mediante:

  • l’apertura di un ticket di segnalazione sul portale del Gestore;
  • la segnalazione telefonica, ricordando di appuntare il nome dell’operatore che l’ha preso in carica;
  • l’invio di un sms al Gestore;
  • lo screenshot della segnalazione nell’area utenti o su Facebook.

Ti consigliamo, in ogni caso, di inoltrare al Gestore un reclamo scritto. In questo modo avrai la documentazione utile per giustificare una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

 

Ottieni un rimborso affidandoti a noi

Se desideri avere un concreto supporto per ottenere il tuo rimborso Tre per anticipo smartphone, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di avvenuto invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al mancato rimborso Tre per anticipo smartphone e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci inviando un messaggio attraverso il nostro form di contatto o al numero 370 1220734 (solo WhatsApp).

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.