Chiedere un rimborso volo Air France è piuttosto facile, ma per chi non sa come muoversi la prassi può nascondere diverse insidie.

Unione dei Consumatori si avvale di esperti in materia in grado di fornire tutto il supporto non solo per la richiesta di rimborso, ma anche per l’ottenimento dell’indennizzo e dell’eventuale risarcimento.

 

 

Quando è ammesso un rimborso volo Air France

Per richiedere il rimborso è importante che vi siano i presupposti per farlo. Il passeggero può richiederlo se ha effettuato:

  • un volo con Air France o con una Compagnia appartenente al gruppo (Joon, Klm, Delta Airlines, Kenya Airways);
  • una prenotazione di viaggio già confermata;
  • un check-in nei tempi raccomandati o comunque entro il tempo limite ammesso;
  • l’acquisto di biglietti presso i canali ufficiali di vendita.

 

Quando ti spetta il rimborso rimborso volo Air France totale

Il rimborso volo Air France può essere richiesto per:

  • Cancellazione: il volo può essere annullato dalla Compagnia per svariati motivi. È comunque obbligata a fornire una proposta alternativa, ma non è detto che il passeggero sia disposto ad accettarla;
  • Ritardo: se il ritardo supera le 5 ore il passeggero ha diritto al rimborso di biglietti, oltre alle spese per eventuali pasti, alberghi e altro. Inoltre, vengono messi a disposizione dei passeggeri consumazioni a carico della Compagnia e la possibilità di effettuare due telefonate o inviare due email. Le modalità variano a seconda del tempo di ritardo. Sotto le 5 ore non è previsto il rimborso totale di biglietti.
  • Overbooking: in questi casi il personale non consente al passeggero l’imbarco sull’aereo. Il numero delle prenotazioni supera quello dei posti e al passeggero viene chiesto di rimanere a terra. Se l’imbarco venisse negato a causa di mancanza di documenti, contenuto bagagli, malattie, non vi è alcun diritto di richiesta rimborso. In caso contrario, se il passeggero non dovesse accettare è autorizzato a richiedere il rimborso del volo.

 

Rivolgiti a noi per richiedere un rimborso volo Air France

Puoi richiedere in maniera celere ed efficace il tuo rimborso volo Air France attraverso Unione dei Consumatori.

Ti basterà:

Previa valutazione, ti offriremo un’assistenza completa e gratuita, in grado farti ottenre  il 100% del rimborso che ti spetta.

Per maggiori informazioni, contattaci attraverso il form o scrivici un messaggio Whatsapp al 370 1220734.

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa fare.

Se preferisci, contattaci telefonicamente al numero 091 6190601.

 

Per saperne di più

 

Rimborso volo Air France: quando ti spetta il rimborso parziale

Il rimborso può essere corrisposto dalla Compagnia anche in forma parziale e soltanto in alcuni casi speciali:

  • il declassamento involontario del passeggero da una classe all’altra;
  • danneggiamento dei bagagli.

A seconda della tratta e del posto assegnato in aereo è possibile ottenere un rimborso compreso tra il 35 e il 75%.

È bene, comunque, fare una precisazione: in caso di ritardo parziale la Compagnia propone al passeggero un risarcimento o un indennizzo, da non confondere col rimborso.

Infatti, cambiano gli importi e le modalità, parametri determinati esclusivamente non in base al costo dei biglietti sostenuto, ma relativamente ai chilometri.

Mentre nel caso del rimborso è possibile ottenere una compensazione pecuniaria contestualizzata al prezzo dei biglietti, con il risarcimento è possibile ottenere fino a 600 euro per il disagio subìto.