Rimborso volo EasyJet? Con noi puoi!

Se nei tuoi viaggi – di lavoro o di divertimento – hai subito disagi o vissuto situazioni spiacevoli, il Regolamento 261/2004 prevede che tu possa ottenere fino a 600 euro a titolo di risarcimento.

Il rimborso volo EasyJet, infatti, è previsto in caso di ritardo, cancellazione, negato imbarco (overbooking) e sistemazione in classe inferiore.

Di seguito troverai tutte le indicazioni necessarie per avvalerti della consulenza e dell’assistenza gratuita dei nostri esperti.

Ti sarà riconosciuto infatti:

  • il 100% di quanto ti è dovuto;
  • senza alcun costo a tuo carico.

Scopri come…

 

 

I casi un cui si hai diritto al rimborso volo EasyJet

Easyjet, anche se apprezzata nel panorama delle compagnie aeree, è inevitabile che possa provocare disagi ai passeggeri, che, in qualunque momento, possono ritrovarsi a dovere richiedere un rimborso volo Easyjet nei casi di:

  • cancellazione
  • ritardo prolungato
  • overbooking / negato imbarco
  • trasferimento in una classe inferiore da quella prenotata.

Vediamo quindi nello specifico quando e in che modalità spetta il rimborso o il risarcimento.

 

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Quanto spetta in caso di cancellazione

Una cancellazione si verifica quando Easyjet non effettua un volo programmato (ovvero un un volo che abbia almeno un posto prenotato).

La comunicazione di cancellazione ti deve essere stata comunicata nei tempi previsti dal Regolamento Europeo. In particolare:

  • da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo non deve partire più di 2 ore prima ed arrivare più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato;
  • meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo non deve partire più di 1 ora prima ed arrivare più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato.

Quando la cancellazione viene effettuata senza preavviso, EasyJet, oltre a fornirti assistenza, deve permetterti di scegliere se:

  • avere il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non hai effettuato;
  • imbarcarti su un volo alternativo prima possibile;
  • imbarcarti su un volo alternativo con una data successiva.

La compensazione pecuniaria prevista per questo disservizio varia in base alla tratta (se intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza in km percorsa dal volo.

Nello specifico, sono previsti:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
  • 250 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

In aeroporto, ovviamente, EasyJet a è tenuta a fornirti la giusta assistenza, relativa al tempo di attesa (pasti e bevande, se necessaria una sistemazione in albergo, il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa, due chiamate via telefono, o messaggi via telex, fax o e-mail).

 

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Quanto spetta quando l’aereo ritarda oltre le 3 ore

Se il tuo volo è in ritardo, Easyjet deve forniti l’adeguata assistenza (come nel caso di cancellazione) relativa ai tempi di attesa che dovrai sostenere.

In particolare hai diritto all’assistenza se il volo parte:

  • 2 ore dopo, per voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono una distanza inferiore o pari ai 1500 Km;
  • 3 ore dopo, per voli intracomunitari che percorrono una distanza superiore a 3500 Km e per tutti i voli che percorrono una distanza compresa tra 1500 Km e 3500 km.
  • 4 ore dopo, per voli extracomunitari (al di fuori dell’Unione Europea) che percorrono una distanza superiore a 3500 Km.

Inoltre, se il volo è giunto a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore, hai diritto a una compensazione pecuniaria che ammonta a:

  • 250,00 euro, per tratte intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
  • 250,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

Se però il tuo ritardo è pari o superiore a 5 ore, potrai rinunciare al volo e ottenere il rimborso volo EasyJet relativo al prezzo del biglietto (per la parte del viaggio non effettuata), non pagando alcuna penale.

Se invece, per colpa del volo in ritardo, hai perso la coincidenza prevista dal tuo contratto di volo, hai diritto a:

  • scegliere se imbarcarti su volo alternativo in partenza prima possibile verso la tua destinazione finale;
  • ottenere il rimborso volo EasyJet del prezzo del biglietto.

Se rinunci al volo – oltre ad ottenere da EasyJet il rimborso volo – potrai imbarcarti su un volo per tornare al punto di partenza.

 

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Quanto spetta in caso di overbooking

Se sei arrivato in tempo in aeroporto, ma non sei stato imbarcato sul volo perché non c’erano più posti disponibili, hai subìto un negato imbarco.

Questo caso, chiamato overbooking, si può verificare quando per via di una scorretta pratica commerciale – che consiste nel vendere più biglietti dei posti realmente disponibili sul volo – i passeggeri rimangono a terra pur avendo una prenotazione valida.

In questi casi puoi, come quelli sopra citati, potrai scegliere tra:

  • il rimborso del prezzo del biglietto, riguardante la parte di viaggio non hai effettuato;
  • l’imbarco su un volo alternativo prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo in data successiva.

Il Regolamento prevede, inoltre, che una volta stabilito che non vi sono volontari, disposti a cedere il proprio posto in cambio di alcuni benefici da stabilire successivamente, Easyjet ti dovrà corrispondere anche una compensazione pecuniaria di:

  • 250,00 euro, per tratte intracomunitarie con distanze inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte intracomunitarie con distanze superiori a 1500 km;
  • 250,00 euro, per tratte extracomunitarie con distanze inferiori o pari a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte extracomunitarie con distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600,00 euro, per tratte extracomunitarie con distanze superiori 3500 km.

 

Quando NON è previsto il rimborso

Non otterrai la compensazione o i rimborsi se la Compagnia aerea:

  • riesce a dimostrare che il volo è stato cancellato per “cause eccezionali” (che possono essere condizioni meteo sfavorevoli, sciopero del personale, allarmi o emergenze di vario genere, improvvise carenze nella sicurezza del volo);
  • ti ha informato della cancellazione del volo:
    • con almeno due settimane di preavviso;
    • in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza;

Inoltre, il rimborso volo Easyjet non spetta se la Compagnia dimostra che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagi.

 

Come ottenere il rimborso volo Easyjet!

Vuoi ottenere il rimborso volo Easyjet? Sei nel posto giusto!

Grazie al nostro supporto, in modo gratuito ti forniremo:

  • Valutazione immediata del caso: verrai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che analizzerà la documentazione e quantificherà il risarcimento che ti è dovuto;
  • Assistenza e tutela gratuita: ci faremo interamente carico dei costi da sostenere, sia nella procedura stragiudiziale che in una eventuale successiva causa;
  • Recupero totale dell’ottenuto: riceverai il 100% del rimborso e dell’indennizzo che ti sarà corrisposto.

Segui queste semplici indicazioni:

  • Scarica il modulo di rimborso ◄ relativo al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti e scansionalo;
  • Inviace copia su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it, allegando eventuale documentazione in tuo possesso (carta d’imbarco, conferma e codice della prenotazione, ricevute di eventuali spese sostenute, ecc.).
  • Comunicarci ogni eventuale informazioni utile ai fini della richiesta.

Ricevuto tutto ciò, effettueremo la corretta valutazione del tuo caso e faremo valere i tuoi diritti!

Per maggiori informazioni sul rimborso biglietto EasyJet che vuoi ottenere, contattaci attraverso il form o scrivici un messaggio Whatsapp al 370 1220734.

Sarai ricontattato in breve tempo da un consulente che ti dirà cosa fare.

Se preferisci, ci puoi contattare telefonicamente al numero 091 6190601.

 

Per saperne di più

 

Easyjet rimborso volo: distinguiamolo dal risarcimento

La normativa europea a difesa dei tuoi diritti di viaggiatore – il Regolamento 261/2004 – prevede quali sono i casi in cui hai il diritto di ottenere un rimborso volo Easyjet.

Però, è giusto precisare che esiste una differenza sostanziale tra il rimborso e il risarcimento (detto anche compensazione pecuniaria o indennizzo). Difatti, i termini vengono spesso confusi.

Nella fattispecie, il primo caso è relativo al rimborso:

  • del costo del biglietto nel caso di cancellazione;
  • del prezzo del biglietto in caso di ritardo oltre le 5 ore;
  • delle spese sostenute in mancanza degli effetti personali nel caso in cui il bagaglio sia stato smarrito o perduto.
  • del costo del biglietto in caso overbooking aereo /negato imbarco;

Invece, il risarcimento, non è mai relativo al prezzo del biglietto, ma è un ristoro economico a cui i passeggeri hanno diritto se hanno subito dei disagi aerei.

 

Gli obblighi della Compagnia

In alcuni casi il risarcimento può non spettare, questo però non ti preclude il rimborso.

Sei pronto per partire ma uno sciopero improvviso cancella il tuo volo?

Il giorno che devi partire si verificano speciali e inusuali circostanze meteorologiche che annullano il volo?

L’obbligo di Easyjet è quello di proporti un’alternativa con l’obiettivo di imbarcarti su un altro aereo. Qualora tu non accettassi, perché i tuoi piani di viaggio fossero stati già compromessi, la Compagnia di volo sarà tenuta a offrirti il rimborso volo Easyjet a cui si sommano le spese extra da te sostenute (pernottamenti o pasti ad esempio).