Quando si parla di viaggi, accanto all’esperienza di momenti piacevoli, spesso succede qualcosa che rovina la nostra serenità di viaggiatori. A tanti sarà capitato di trascorrere interminabili minuti in trepidante attesa davanti al nastro bagagli aspettando di vedere comparire la nostra valigia. Purtroppo lo smarrimento del bagaglio, o la sua ritardata consegna, è purtroppo abbastanza frequente!

Nel caso in cui si verifichi tale spiacevole situazione, sapete cosa fare per ottenere il risarcimento bagaglio smarrito?

 

Smarrimento bagaglio aereo: i propri diritti

Innanzitutto chi è responsabile in caso di smarrimento bagaglio aereo?

Ovviamente la compagnia aerea che si è scelta per viaggiare è sempre responsabile del danno che subite. Questo non solo se la vostra valigia viene smarrita, ma anche in caso di ritardata consegna o nel caso di danneggiamento o deterioramento della stessa. La compagnia aerea quindi è il vostro interlocutore, ed è essa che deve rispondere per aver garantito il vostro diritto ad avere il rimborso bagaglio; rimborso, che c’è da dire, non scatta subito. Vi è infatti una finestra temporale prevista dalla vigente normativa, la quale stabilisce in 21 giorni il periodo di tempo che bisogna aspettare prima che il bagaglio venga considerato ufficialmente smarrito. Trascorso il quale, è possibile avviare la procedura per ottenere il risarcimento bagaglio smarrito.

Risarcimento bagaglio smarrito: la procedura completa

Come si fa nello specifico ad arrivare alla richiesta risarcimento bagaglio smarrito?

Di seguito illustriamo la procedura necessaria:

  • Prima di tutto, quando la valigia non arriva, occorre recarsi all’ufficio Oggetti Smarriti, normalmente chiamato anche Lost&Found. Questo è il primo atto ufficiale che dovremo fare in caso di smarrimento bagaglio aereo.

  • Ci verranno chiesti naturalmente i documenti di viaggio, Questo ulteriore adempimento, insieme al modulo che compileremo con i dettagli del bagaglio, darà il via all’iter di ricerca del bagaglio perso.

Abbiamo visto sopra come siano necessari 21 giorni prima che la valigia possa essere considerata smarrita. Una volta che lo smarrimento è ufficiale, si dovrà inviare raccomandata A/R, alla Compagnia aerea e chiedere il risarcimento bagaglio smarrito.

Come viene stabilito il rimborso bagaglio?

Per stabilire l’ammontare del risarcimento bagaglio smarrito si fa riferimento alla Convenzione di Montreal del 1999. Ma è necessario comunque fare un distinguo tra le Compagnie aeree Comunitarie che vi aderiscono e quelle che invece non lo fanno. La cosa importante da sottolineare è che l’importo complessivo non può superare la soglia che questa Convenzione prevede.

E se ci sono spese per vestiario che si è dovuto riacquistare, non viene riconosciuto nulla? E i danni per il tempo perso e lo stress subito?

In alcuni casi, che la giurisprudenza ha annoverato, si è arrivati a rimborsare la somma massima prevista dalla Convenzione. Inoltre, prima di viaggiare, leggete attentamente i regolamenti delle varie Compagnie. Questi sono disponibili presso tutti gli aeroporti. Ciò vi aiuterà a sapere in anticipo quali sono gli articoli non accettati come bagaglio registrato. Avere tutte le informazioni prima di subire il danno aiuta ad essere più reattivi e a sapere meglio come muoversi per ottenere il risarcimento dovuto.

Per non fare errori e rischiare di veder negato il risarcimento per smarrimento bagaglio aereo, unisciti ad Unione dei Consumatori e diventa un consumatore informato.

Per assistenza ed informazioni, puoi chiamare al numero 091 61 90 601 oppure puoi inviare un messaggio nel nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.

Se avessi subito disagi aerei scarica i moduli di reclamo sul nostro sito per richiedere un risarcimento economico.