Risparmiare luce e gas è l’obiettivo di molti. Ed infatti, chi non desidera ridurre l’impatto che queste voci di costo hanno sulle spese correnti?

L’energia elettrica rappresenta una spesa importante che varia, anche, a seconda della metratura dell’abitazione.

È anche vero, però, che basta ottimizzare l’uso e la gestione dei vari dispositivi per accorgersi che anche chi possiede uno spazio abitativo di grandi dimensioni può avere un risparmio importante.

Vediamo allora come risparmiare gas e luce grazie ai nostri consigli e al nostro supporto.

 

 

Come scegliere il Gestore e risparmiare luce e gas

Per risparmiare luce e gas si può anche giocare di astuzia. Basta saper muoversi tra i contratti e tra le varie proposte commerciali che tutti i giorni le Compagnie propongono ai consumatori.

Ecco qualche consiglio per scegliere il Gestore:

  • Valuta le tue esigenze, le tue necessità e, soprattutto, i tuoi fabbisogni e le tue abitudini. Soltanto così è possibile prendere una decisione di cui non pentirsi in seguito;
  • Leggi bene il contratto che ti viene sottoposto. Tra le clausole scritte in piccolo e le minuziose precisazioni non è facile riuscire a comprendere cosa ci viene propinato.

A volte, la scelta di cambiare Gestore diventa quasi una via obbligata da intraprendere per risparmiare su luce e gas.

Saper leggere i contratti, però, non è sempre così semplice. Per questo è meglio rivolgersi a qualcuno come Unione dei Consumatori che sia in grado di aiutarti a capire meglio e a farti optare per la scelta giusta.

 

Come ridurre i consumi di corrente per risparmiare luce e gas

Se vuoi risparmiare luce e gas puoi iniziare a ridurre i consumi di corrente elettrica.

Forse ci hai già provato e non sei riuscito? Niente paura. Forse lo hai fatto nel modo sbagliato oppure senza aver valutato attentamente le tue abitudini di vita.

Se sei dotato di elettrodomestici moderni è più facile per te risparmiare. In caso contrario dovrai invece impegnarti maggiormente.

Ecco alcuni consigli per risparmiare sulla luce:

  • Fai andare la lavatrice con un carico pari a circa l’85% del massimo ammissibile per ottimizzarne il funzionamento;
  • Se puoi, non richiedere temperature troppo elevate alla tua lavatrice;
  • Avvia gli elettrodomestici negli orari per te più favorevoli dal punto di vista del costo dell’energia. Lo stesso vale per la lavastoviglie;
  • Ottimizza l’illuminazione con le lampadine a led oppure con il dimmer. Avrai la possibilità di “tarare” la luminosità artificiale in base alla luce naturale.

 

Come ridurre i consumi di gas

Se vuoi risparmiare luce e gas devi prestare attenzione anche all’uso del gas, fonte energetica importante non solo in cucina, ma anche per riscaldare casa.

Ecco cosa puoi fare:

  • In cucina, ottimizza l’ebollizione utilizzando i coperchi per disperdere meno calore: puoi risparmiare tanto attraverso una gestione migliorativa del riscaldamento;
  • Le valvole termiche sono un ottimo sistema per favorire il risparmio energetico e per ridurre i consumi;
  • Utilizza un timer e avvaliti di termostati;
  • Imposta una temperatura non eccessiva per favorire l’erogazione della fonte energetica e ridurre la differenza termica;
  • Lascia i termosifoni al minimo anziché spegnerli del tutto quando non stai in casa. Il consumo è inferiore in assoluto se la differenza tra la temperatura reale e quella impostata è la minore possibile.

 

Chiedi a Unione dei Consumatori come risparmiare gas e luce

Non è semplice risparmiare con un mercato così intricato e complesso e, soprattutto, quando molti Gestori “giocano” con i consumatori offrendo poca trasparenza e informazioni poco chiare.

Noi ti aiutiamo ad essere sempre al corrente di come realmente stanno le cose.

Se vuoi avvalerti di consigli utili su come risparmiare luce e gas, sui contratti che ti vengono proposti, sulle condizioni legali e sui tuoi diritti, Unione dei Consumatori è a tua disposizione.

Ti aiutiamo, in ordine alla nostra campagna nazionale di consulenza luce e gas ad essere un consumatore consapevole, perché il segreto è proprio questo: avere la consapevolezza di ciò che si ha a disposizione e di cosa si sta scegliendo.

Per ulteriori informazioni, invia una mail su luceegas@unionedeiconsumatori.it: sarai ricontattato al più presto, da un nostro esperto.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.