Il ritardo portabilità Tim – Telecom è tra i tanti disservizi che affliggono i consumatori uno tra i più fastidiosi e, se ti ritrovi a leggere questo articolo è, probabilmente, perchè fai parte di coloro i quali lo stanno subendo.

Giornalmente, raccogliamo dai nostri associati lamentele in tal senso e puntualmente suggeriamo cosa è possibile fare per accelerare questa procedura.

Il ritardo dipende spesso da disguidi amministrativi ed in ogni caso provoca al “povero” utente disagi di natura personale o anche un danno economico se la numerazione da trasferire si riferisce ad un contratto business.

Nell’articolo ti spiegheremo come comportarti in presenza di un ritardo nella portabilità e, nel caso tu voglia avvalerti della nostra consulenza, ti indicheremo:

  • quando è possibile avviare procedure d’urgenza per risolvere in breve il problema
  • come ottenere un giusto risarcimento economico per il disagio subito.

Buona lettura…

 

 

La tutela del consumatore

Le tempistiche previste per la portabilità del numero sono stabilite nella Carta dei Servizi Tim – Telecom e dall’Agcom.

Quest’ultima, vigila non solo sulla chiarezza e trasparenza della comunicazione dagli Opertori all’utente/cliente, ma detta anche le tempistiche entro le quali effettuare la migrazione del numero. A seguito di ciò, la stessa ha anche individuato nell’Operatore ricevente (recipient) il soggetto al quale il cliente si rivolgerà con procedure semplici e non onerose per ottenere un indennizzo a seguito di ritardo.

Già con la delibera n. 78-08-CIR sulle “Norme riguardanti la portabilità del numero mobile” aveva ridotto i tempi di realizzazione della portabilità mobile da 5 a 3 giorni lavorativi, introducendo – nel caso di ritardo portabilità Tim – Telecom – un sistema di penali che hanno lo scopo di tenere a bada l’Operatore.

In un’ottica di miglioramento della prestazione da parte del Gestore, il nuovo regolamento, approvato poi con la delibera n. 147-11-CIR, ulteriormente modificato con la recentissima delibera n. 347-18-CONS, ha previsto ulteriori migliorie.

E difatti, proprio per evitare il temuto ritardo portabilità Tim – Telecom, l’effettivo passaggio del numero mobile da un Operatore all’altro (cut-over) dovrà ora essere effettuato non più al termine del primo giorno lavorativo, bensì nelle prime ore del mattino seguente.

Questa procedura consente agli addetti di porre rimedio tempestivamente a eventuali malfunzionamenti del processo che potrebbero causare disagi alla clientela.

 

Ritardo portabilità Tim – Telecom: quando scatta l’indennizzo

Il consumatore che ha subìto un ritardo portabilità Tim – Telecom può ottenere un indennizzo, legato alla seguente tempistica:

  • dopo 1 giorno lavorativo per le utenze mobili;
  • dopo 30 giorni lavorativi per le utenze fisse.

Quanto alle modalità di richiesta, anche in caso di problemi portabilità Tim – Telecom, esse dovranno essere semplici e non onerose per il consumatore.

In particolare, potranno essere inoltrate tramite chiamata o invio fax al call center, via e-mail, via web, via fax o via PEC.

In ogni caso, è sempre opportuno far seguire, alla chiamata al servizio clienti, l’inoltro di un reclamo scritto all’Operatore, nel quale descrivere dettagliatamente tutti gli elementi in possesso che attengono al ritardo in atto.

 

Ritardo portabilità Tim – Telecom: fai sentire la tua voce

Hai subìto un ritardo portabilità Tim – Telecom e non riesci a venirne a capo?

Rivolgiti a Unione dei Consumatori, Associazione specializzata nel settore della telefonia e pay-Tv. Ti offrirenmo le informazioni e i consigli di cui hai bisogno per risolvere il tuo problema.

Ed ancora, se riterrai di risolvere i tuoi problemi portabilità Tim – Telecom affidandoti a noi, ti forniremo assistenza qualificata e senza costi vivi a tuo carico.

Per usufruirne, segui queste semplici istruzioni:

Per informazioni o segnalazioni sul ritardo portabilità Tim – Telecom che hai subìto, contattaci attraverso il nostro form di contatto o invia un messaggio whatsapp al numero 370 1220734.

Un nostro consulente analizzerà il problema che ci hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, puoi contattarci allo 091 6190601.