Il ritardo portabilità Tim – Telecom è uno dei problemi più ricorrenti tra i consumatori.

Capita spesso, infatti, che l’Operatore telefonico – non effettuando correttamente la procedura di migrazione – provochi al povero utente disagi di varia natura che sfociano poi in problemi portabilità Tim – Telecom.

In breve, ti spieghiamo come comportarti nel caso in cui anche tu abbia subìto un ritardo nella portabilità che non è ancora stato risolto, oppure che sia semplicemente andato oltre i limiti stabiliti dalla legge.

ritardo portabilità Tim – Telecom

Ritardo portabilità Tim – Telecom e tutela del consumatore

L’Agcom, volendo far chiarezza sulle possibilità di tutela spettanti al consumatore e alle tempistiche entro le quali effettuare la migrazione del numero, si è espressa anche in caso di ritardo portabilità Tim – Telecom.

A seguito di ciò, la stessa ha individuato nell’operatore ricevente (recipient) il soggetto al quale il cliente si rivolgerà con procedure semplici e non onerose per ottenere un indennizzo.

In particolare, la delibera n. 78-08-CIR su “Norme riguardanti la portabilità del numero mobile” ha ridotto i tempi di realizzazione della portabilità mobile da 5 a 3 giorni lavorativi. La stessa ha introdotto, tra l’altro, un sistema di penali che dovrebbe tenere a bada l’Operatore. ritardo portabilità Tim – Telecom

In un’ottica di miglioramento della prestazione da parte del Gestore, il nuovo regolamento, approvato poi con la delibera n. 147-11-CIR, ulteriormente modificato con la recentissima delibera n. 347-18-CONS, ha previsto ulteriori migliorie. Ti

E difatti, l’effettivo passaggio del numero mobile da un operatore all’altro (cut-over) ora dovrà essere effettuato non al termine del primo giorno lavorativo bensì nelle prime ore del mattino seguente.

Questa procedura consente agli addetti di porre rimedio tempestivamente a eventuali malfunzionamenti del processo che potrebbero causare disagi alla clientela. ritardo portabilità Tim – Telecom

ritardo portabilità Tim – Telecom

Ritardo portabilità Tim – Telecom: quando chiedere l’indennizzo

Il consumatore che ha subìto un ritardo portabilità Tim – Telecom può ottenere un indennizzo:

  • dopo 3 giorni lavorativi per le utenze mobile;
  • dopo 30 lavorativi per le utenze fisse.

Quanto alle modalità di richiesta, anche in caso di problemi portabilità Tim – Telecom, esse dovranno essere semplici e non onerose per il consumatore. In particolare, potranno essere inoltrate tramite chiamata o invio fax al call center, via e-mail, via web, via fax o via PEC.

In ogni caso, è sempre opportuno far seguire, alla chiamata al servizio clienti, l’inoltro di un reclamo scritto all’Operatore. ritardo portabilità Tim – Telecom

Spesso, tuttavia, nonostante il reclamo, il Gestore non soddisfa la richiesta dell’utente: per questo, è sempre bene affidarsi a esperti nel settore della telefonia così da far valere i propri diritti.

ritardo portabilità Tim – Telecom

Ritardo portabilità Tim – Telecom: fai sentire la tua voce

Hai subìto un ritardo portabilità Tim – Telecom e non riesci a venirne a capo? Rivolgiti a Unione dei Consumatori, Associazione specializzata nell’assistenza on line.

Unione dei Consumatori ti fornisce assistenza celere, concreta e a costo zero, finalizzata al risarcimento del danno da problemi portabilità Tim – Telecom.

Per usufruirne, segui queste semplici istruzioni:

Per informazioni o segnalazioni, invia un messaggio attraverso il nostro form di contatto: un nostro consulente analizzerà i problemi relativi alla tua segnalazione e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare. ritardo portabilità Tim – Telecom

Puoi contattarci inoltre ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (solo Whatsapp).