Ritardo volo Easyjet, un problema molto frequente.

Se ti ritrovi a leggere il nostro articolo è perchè probabilmente anche tu hai trascorso ore ed ore in aeroporto prima della partenza.

Di certo non potremo recuperare il tempo perso, ma come struttura specializzata nel tema e nella tutela i passeggeri vittime di disservizi come questo, possiamo certamente aiutarti ad ottenere gratuitamente:

  • la restituzione del prezzo del biglietto
  • il risarcimento economico fino a 600€ che ti spetta di diritto.

Vediamo cosa prevede il regolamento europeo per il volo easyjet in ritardo e come puoi fare per richiederlo avvalendoti del supporto dei nostri esperti.

 

 

Il regolamento europeo per il ritardo volo Easyjet

Un ritardo volo Easyjet può comportare diversi disagi per i passeggeri, che senza alcun preavviso si ritrovano a trascorrere il loro tempo in aeroporto chiedendosi se e quando sarà possibile raggiungere la propria destinazione.

Il Regolamento (CE) n. 261/2004 contiene importanti informazioni circa i diritti dei passeggeri in caso di ritardo del volo.

 

Assistenza in aeroporto in caso di volo in ritardo Easyjet

Come anticipato prima, il regolamento tutela i passeggeri in caso di ritardo del volo e prevede soluzioni vantaggiose a ristoro dei disagi subìti.

Nel dettaglio, se il volo programmato subisce un ritardo di oltre 2 ore, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della Compagnia:

  • Pasti e bevande in relazione al tempo di attesa;
  • Sistemazione e trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa (qualora si ritenga necessario il pernottamento);
  • Due telefonate o messaggi via fax o email.

L’assistenza è obbligatoria se il ritardo si protrae per:

  • più di due ore, per tratte uguali o inferiori a 1500 km;
  • almeno tre ore, per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • più di quattro ore, per tratte superiori a 3500 km.

Se la Compagnia non può provvedere direttamente all’assistenza dei passeggeri, questa è tenuta a concedere il rimborso (previa presentazione di ricevute fiscali) delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo.

 

Il risarcimento previsto quando un volo Easyjet è in ritardo

Qualora i passeggeri subiscono un ritardo volo Easyjet di oltre 3 ore all’arrivo, hanno diritto a un risarcimento (c.d. compensazione pecuniaria) di

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km
  • 250 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km
  • 400 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km
  • 600 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km

Inoltre, oltre alla compensazione pecuniaria, superate le 5 ore di ritardo, puoi rinunciare al volo senza il rischio di andare incontro a una penale e ottenere  il rimborso del costo del biglietto (per la parte del viaggio non effettuata) o la riprotezione in altra data.

Nel caso in cui, per via del ritardo, il passeggero perdesse un volo in coincidenza previsto nella medesima prenotazione, questo ha il diritto a ottenere un posto nel primo volo alternativo disponibile.

Se i passeggeri, a causa del prolungato ritardo, subiscono danni diretti, cioè danni prevedibili come conseguenza dell’illecito del vettore, questi hanno diritto a richiedere un risarcimento fino a un massimo di circa 4800 €.

 

Easyjet ritardo volo: come ottenere il risarcimento

Unione dei Consumatori è un’Associazione specializzata nell’assistenza on line che si occupa di tutelare i cittadini vittime di disservizi come il ritardo volo Easyjet.

Pertanto, se sei vittima, puoi rivolgerti a noi per far valere i tuoi diritti il risarcimento economico che ti spetta, fino a 600,00 euro!.

Cosa faremo:

  • Valuteremo gratutamente il tuo caso e ti offriremo orientamento e consulenza
  • Ti informeremo su come far valere i tuoi diritti e come ottenere il 100% di risarcimento per il danno subito
  • Metteremo al tuo servizio professionisti specializzati, in grado di risolvere la problematica
  • Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in fase giudiziale, se necessario.

Segui queste semplici indicazioni ed avvia la procedura di risarcimento:

Alla ricezione del modulo, verrai subito ricontattato da un nostro consulente che – avendo valutato gratuitamente il tuo caso – ti fornirà l’assistenza richiesta per il tuo caso.

Per ulteriori informazioni contattaci inviando un messaggio sul nostro form o al numero whatapp 370 1220734.

Se lo preferisci, chiamaci allo 091 6190601.

Se hai bisogno di scaricare i altri moduli di rimborso Easyjet clicca qui.