Rimborso Ryanair per ritardo e cancellazione
Come chiedere il risarcimento del biglietto
Se vuoi ottenere un rimborso Ryanair per ritardo aereo, cancellazione del volo, overbooking o ricevere il rimborso del biglietto, affidati alla nostra esperienza!
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INDICE
Come richiedere il rimborso Ryanair e il risarcimento
Viaggiando con Ryanair capitare di imbattersi in un ritardo, una cancellazione, un overbooking o di avere problemi con i bagagli.
In questi casi, sono previsti dei rimborsi Ryanair solo per il costo del biglietto e/o delle spese sostenute a causa del disservizio, mentre i risarcimenti (così detti indennizzi o compensazioni pecuniarie), sono una somma in denaro che spetta al passeggero per i disagi subiti.
La normativa europea per ritardo aereo, cancellazione e overbooking, prevede risarcimenti di:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
In caso di problemi con i bagagli (smarrimento o danneggiamento) fino a 1000 DSP (circa 1200 euro).
Se invece non si è potuti partire per il covid qui troverai tutte le infomazioni necessarie per ottenere il rimborso Ryanair che spettano.
Attenzione però, per ottenere indennizzi, rimborsi e compensazioni è opportuno eseguire delle piccole ma importanti indicazioni.
Uno dei modi è quello di fare una richiesta di risarcimento compilando l’apposito modulo di rimborso Ryanair sul sito della Compagnia. Questa modalità però, non sempre viene accettata automaticamente dalla compagnia e può comportare delle difficoltà e dei tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere l’indennizzo.
Proprio per questi motivi, se vuoi capire come fare richiesta rimborso Ryanair, sei nel posto giusto: qui troverai tutte le spiegazioni che ti servono per conoscere i tuoi diritti e per farli valere in ogni sede.
Inoltre, affidandoti al team di professionisti di Unione dei Consumatori, la tua la pratica verrà gestita senza spese, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.
Ti offriamo un servizio di qualità
In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo gratuitamente con celerità, attenzione e competenza:
- sarai immediatamente contattato dai legali
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- otterrai i risultati sperati: leggi cosa dicono di noi
Cosa serve per ottenere i rimborsi Ryanair?
Il passeggero ha il diritto di richiedere un risarcimento o un rimborso Ryanair quando:
- possiede un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia (se non specificato sulla carta d’imbarco, deve comunque presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza)
Inoltre, per ottenere il rimborso voli Ryanair o il rimborso biglietto Ryanair deve conservare:
- il biglietto o l’email di conferma della compagnia aerea
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
La tua richiesta rimborso Ryanair a costo zero
Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia).
Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.
Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso Ryanair (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).
Altri tipi di rimborsi Ryanair
Il rimborso volo Ryanair è previsto anche se a causa del ritardo, cancellazione o overbooking viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera le:
- 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km
Se il ritardo o la cancellazione hanno causato anche la perdita della coincidenza con un altro volo, hai diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Infine, i rimborsi Ryanair spettano anche quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia o tramite un’agenzia di viaggi.
Cosa faremo per te
Unione dei Consumatori ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il tuo caso (sia che si tratti di ritardo, cancellazione o overbooking)!
Riceverai costantemente il nostro supporto e gli tutti gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di rimborso Ryanair.
Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in un’eventuale fase giudiziale senza impegno e costi a tuo carico.
Ti faremo ottenere il rimborso biglietto Ryanair e il 100% del risarcimento previsto per il disagio subito!
Cosa aspetti ancora?
Quando non spetta il rimborso Ryanair
Ryanair non è tenuta a risarcire i passeggeri in caso di cancellazione, ritardo e overbooking, quando può dimostrare con prove certe che i disagi dipendono da fattori esterni o che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere un rimborso Ryanair quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi
Rimborso ritardo Ryanair
Nel caso in cui il tuo volo ha raggiunto la destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore (rispetto all’orario programmato), hai diritto a ottenere un rimborso ritardo aereo Ryanair da 250 a 600 euro per passeggero.
Se però il ritardo supera le 5 ore, hai diritto a rinunciare al volo e di conseguenza richiedere anche il rimborso biglietto Ryanair.
Inoltre, se hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione, per via del ritardo, puoi scegliere se:
- ottenere il rimborso del prezzo del biglietto e di conseguenza imbarcarti su un volo per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti in un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale
Volo cancellato Ryanair
La compensazione pecuniaria prevista viene calcolata in base alla tratta del volo e varia da 250 € a 600 € a passeggero.
Nel caso di volo cancellato Ryanair, il risarcimento può essere negato quando l’impedimento è avvenuto per “cause eccezionali” o quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea.
Attenzione però! Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Ryanair del volo cancellato.
Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nel secondo caso, non si ha diritto al rimborso volo cancellato Ryanair se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Rimborsi biglietti Ryanair in caso di morte o malattia
Secondo quanto specificato dal regolamento Ryanair, la compagnia prevede il rimborso biglietti Ryanair o di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali solo in alcuni casi:
- morte di un familiare immediato che non viaggia
- decesso o grave malattia di un passeggero prenotato
Nel primo caso, quando il decesso riguarda un parente stretto (coniuge, convivente, madre, padre, fratello, sorella, figlio, nonno o nipote), nei 28 giorni precedenti la data della partenza, potrai richiedere il rimborso biglietto Ryanair, allegando documentazione.
Nel caso di morte o di una malattia tanto grave da rendere impossibile il viaggio, per il passeggero interessato e/o per le persone che viaggiano con la stessa prenotazione, Ryanair si riserva di erogare il rimborso a patto che la richiesta, corredata di eventuale documentazione, venga presentata prima della partenza.
In entrambi i casi per richiedere il rimborso è possibile inviare il modulo di richiesta qui.
L’assistenza Ryanair
Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dalla Compagnia.
In questi casi, come previsto dall’articolo 5 del Reg. 261/2004, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa
Avete istruito una pratica a mio nome che risulta sul sito attiva e in lavorazione. Ma a distanza di molti mesi non ho notizie sul suo avanzamento. Mi piacerebbe avere un riscontro e magari una indicazione sulle tempistiche abituali. Il problema era un fortissimo ritardo su un volo Ryanair
Gentile Giovanni, abbiamo sollecitato l’Avvocato che le stato assegnato a darle maggiori delucidazioni sullo stato dela pratica. Riceverà un suo contatto a breve. Saluti