Hai attivato servizi in abbonamento non richiesti e te li sei ritrovati in bolletta?

Vediamo come puoi disattivarli e come richiedere un indennizzo grazie al nostro supporto.

Servizi in abbonamento non richiesti: “come cadiamo nella trappola”

Seppure siano ben visibili sugli estratti conto, i servizi in abbonamento non richiesti spesso vengono attivati a insaputa del consumatore.

Può capitare, infatti, che navigando in rete e soprattutto da smartphone, ci si imbatta in invadenti banner pubblicitari che appaiono e scompaiono sui nostri display e su cui involontariamente si clicca.

Spesso, queste piccole trappole attivano dei servizi in modo del tutto automatico, soltanto per essersi aperte sul proprio dispositivo.

Sia che questi si configurino come abusi ai danni dei consumatori o come vere e proprie truffe telefoniche, la nostra bolletta sarà già lievitata a causa dell’attivazione di servizi a pagamento non richiesti.

L’unica soluzione, in questo caso, è quella di disattivare tempestivamente i servizi.

Servizi in abbonamento non richiesti: precauzioni

Chiariamo alcuni concetti e mettiamo in atto alcune piccole ma importanti precauzioni per non incappare in abbonamenti a servizi a pagamento non richiesti:

  • fai attenzione mentre navighi con lo smartphone: evita di cliccare su banner o contenuti sui quali non hai indicazioni di navigazione sicura;
  • controlla con cadenza regolare il tuo traffico telefonico e le bollette;
  • pretendi il blocco dei servizi telefonici aggiuntivi, se non sono richiesti.

 

 

Rimborso dei servizi in abbonamento non richiesti

È boom di segnalazioni – dichiara Manlio Arnone, Presidente di Unione dei Consumatori – e, solo nell’ultimo mese, sono stati centinaia gli utenti che si sono rivolti ai nostri sportelli o hanno chiamato i nostri uffici lamentando di aver avuto attivati servizi in abbonamento non richiesti con fatture lievitate a causa di ciò”.

Servizi in abbonamento non richiesti: rivolgiti a noi

Se hai riscontrato problemi e continui ad averne a causa di servizi in abbonamento non richiesti, puoi rivolgerti a Unione dei Consumatori e avvalerti del supporto di professionisti del settore.

Ti aiuteremo a:

  • accertare i casi di servizi a pagamento non richiesti e valutare gli estremi di una responsabilità attribuibile a un provider o a un Gestore telefonico;
  • assisterti nella compilazione e presentazione del reclamo per servizi in abbonamento non richiesti;
  • indicarti l’iter corretto per la dismissione del servizio aggiuntivo non richiesto e per l’ottenimento dell’indennizzo economico previsto per legge.

Per richiedere il rimborso di quanto indebitamente sottratto e l’eventuale indennizzo per i servizi in abbonamento non richiesti, è necessario effettuare un reclamo scritto da inviare al proprio Operatore.

Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo;
  • Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
  • Scansionalo e invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Invia una copia del reclamo anche a noi, con evidenza dell’invio effettuato, a: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Un nostro consulente ti ricontatterà in tempi brevi per comunicarti cosa puoi fare.

Per ulteriori informazioni  invia un messaggio sul nostro form, oppure contattaci ai numeri 091 6190601 e 370 1220734 (solo Whatsapp)