Spesso, la sospensione linea telefonica da parte del Gestore è illegittima.

Tale procedura viene messa spesso in atto dagli Operatori per imporre ai propri clienti il pagamento delle bollette scadute.

Vediamo cosa prevede la normativa in caso di sospensione linea telefonica e come ottenere un risarcimento economico per i danni subìti.

sospensione linea telefonica

Cosa prevede la legge nei casi di sospensione linea telefonica

Secondo la normativa in vigore, per applicare la “sospensione linea telefonica per morosità” è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:

  1. Mancato pagamento di più bollette telefoniche;
  2. Ripetuti ritardi nei pagamenti;
  3. Frode ai danni della Compagnia telefonica.

Per meglio chiarire e comprendere il concetto di sospensione linea telefonica per morosità, è opportuno specificare che:

  • non può ritenersi sufficiente il mancato pagamento o il semplice ritardo di una sola fattura, se i pagamenti precedenti sono stati regolari; sospensione linea telefonica
  • non si possono considerare come non pagate, una o più fatture, nel caso ci sia una procedura di reclamo in corso.

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Cosa fare in caso di sospensione linea telefonica senza preavviso

Nonostante quanto sopra sia ben noto ai Gestori telefonici, non sono pochi i casi di utenti vittime di una sospensione linea telefonica, in assenza di comunicazione preventiva.

Difatti, sia la Carta dei Servizi delle varie Compagnie che la disciplina regolamentare prevedono che la sospensione servizio telefonico possa avvenire soltanto se il cliente sia stato formalmente avvisato della sua morosità.

Ciò perchè, in assenza di preavviso, l’utente non è stato messo nella condizione di poter rimediare.

Pertanto, la Compagnia telefonica che non informa preventivamente il proprio cliente della morosità in corso e, soprattutto, sulla imminente sospensione linea telefonica, commette un grave abuso nei suoi confronti.

 

Sospensione linea telefonica: prima mossa, reclamare

In questi casi, la prima cosa da fare è quella di effettuare un reclamo e inviarlo al proprio Operatore telefonico. A tal proposito ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sull’importanza del reclamo scritto.

Ciò fatto, procedi a scaricare il modulo di reclamo – secondo le istruzioni dettagliate che troverai nel prossimo paragrafo – e lamenta alla Compagnia Telefonica quanto ti è successo.

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Come ottenere l’indennizzo per sospensione linea telefonica

Quindi, per ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per legge, segui queste semplici istruzioni e richiedi la nostra qualificata assistenza:

  • scarica il modulo di reclamo adatto al tuo caso; sospensione linea telefonica
  • compilalo in tutte le sue parti, avendo cura di indicare la prima segnalazione fatta (codice pratica assegnato, nome dell’operatore col quale hai parlato, ecc.);
  • trasmettilo al tuo Gestore, secondo le modalità indicate;
  • inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it, allegando prova dell’avvenuto invio;

Un nostro consulente ti ricontatterà in tempi brevi per indicarti la giusta procedura da effettuare e offrirti una valutazione gratuita del caso. sospensione linea telefonica

Per maggiori informazioni puoi inviarci un messaggio attraverso il form dedicato o il numero Whatsapp 370 1220734.

Se preferisci, contattaci allo 091 6190601

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