La sospensione linea telefonica da parte della Compagnia è, in alcuni casi, illegittima. Tale procedura viene messa spesso in atto dagli Operatori, per imporre ai propri clienti il pagamento delle bollette scadute.

 

Sospensione linea telefonica: cosa prevede la legge

Secondo la normativa in vigore, per applicare tale provvedimento restrittivo, definito tecnicamente “sospensione linea telefonica per morosità” è necessario che si verifichino le seguenti, determinate condizioni:

  1. Mancato pagamento di più bollette telefoniche;
  2. Ripetuti ritardi nei pagamenti;
  3. Frode ai danni della Compagnia telefonica.

Per meglio specificare il concetto di sospensione linea telefonica per morosità, puntualizziamo che:

  • non può ritenersi sufficiente il mancato pagamento di una sola fattura – o il semplice ritardo nel pagamento – se i pagamenti sono stati regolarmente effettuati nei sei mesi antecedenti le fatture;
  • Non si può considerare come mancato pagamento, una o più fatture non ancora pagate, ove ci sia una procedura di reclamo in corso.

 

Cosa fare in caso di sospensione linea telefonica senza preavviso

Nonostante quanto esposto sopra sia ben noto ai Gestori, non sono pochi i casi in cui utenti  privati e business si sono ritrovati all’improvviso con una sospensione linea telefonica, in assenza di previa comunicazione.

Sull’argomento – e con estrema chiarezza- sia la Carta dei Servizi che la disciplina regolamentare prevedono che la sospensione servizio telefonico possa avvenire solo se il cliente sia stato formalmente avvisato della sua morosità, e questo perché, in assenza di preavviso, l’utente non è stato messo nella condizione di poter rimediare.

Pertanto, la Compagnia telefonica che non informa preventivamente l’utente della morosità in corso e non lo notizia della prossima sospensione linea telefonica, commette un grave abuso.

 

Sospensione linea telefonica: prima mossa, reclamare

In questi casi, la prima cosa da fare è quella di effettuare un reclamo scritto all’Operatore. (Ti consigliamo vivamente di leggere il nostro articolo al riguardo)

Ciò fatto, scarica il modulo di reclamo, compilalo in ogni sua parte e lamenta alla Compagnia Telefonica quanto ti è successo.

 

Sospensione linea telefonica: come ottenere l’indennizzo

Quindi, per ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per legge, segui queste semplici istruzioni e richiedi la nostra qualificata assistenza a costo zero:

 

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