Che sia un telefono brandizzato o un modem, questo genere di dispositivi hanno sempre delle limitazioni nel loro uso e nelle loro interazioni con gli apparecchi che non appartengono allo stesso marchio.

In questo articolo, vedremo dunque quali sono i problemi più frequenti con lo smartphone brandizzato, come risolverli e reclamare efficacemente al Gestore.

 

 

Cos’è un telefono brandizzato

La concorrenza sempre più spietata tra i vari Operatori di telefonia mobile ha portato alla nascita e alla diffusione dello smartphone brandizzato, i quali sono appunto marchiati del Gestore che li commercializza.

Il telefono brandizzato può essere acquistato in un’unica soluzione o a rate in abbinamento ad un piano tariffario specifico. Ovvio che nel primo caso il costo è minore.

La rateizzazione permette, però, di non svenarsi per l’acquisto di un nuovo telefono mobile e di avere incluso nel prezzo diversi servizi e promozioni tariffarie.

In passato, questi apparecchi non potevano essere usati con la scheda di un altro Gestore ma adesso sono stati sbloccati grazie all’intervento legislativo dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Addirittura, grazie alla tecnologia Dual Sim, puoi avere nello stesso dispositivo più schede anche di diverse Compagnie telefoniche.

Di contro, il brand e le App del Gestore che ha messo in commercio lo smartphone non si potranno rimuovere e potrebbero sorgere dei problemi di configurazione.

 

Modem brandizzati

Diversa è la situazione tra telefono brandizzato e modem. Quest’ultimo, infatti, fino all’anno scorso doveva essere acquistato obbligatoriamente insieme all’offerta per l’Adsl o per la fibra ottica. Quindi nel caso di passaggio da un Gestore all’altro si doveva riacquistare un nuovo modem e buttare via quello vecchio.

Da gennaio di quest’anno, però, l’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha recepito la direttiva europea n. 2015/2120 emanando la delibera 348/18/CONS che garantisce ai consumatori la libertà di scegliere le apparecchiature che preferiscono, nello stesso modo in cui con un telefono brandizzato puoi usare la Sim di un altro Gestore.

Si tratta in pratica del cosiddetto modem libero: adesso non si è più obbligati ad acquistare i dispositivi dell’operatore con cui firmiamo il contratto e allo stesso tempo c’è una buona probabilità che i nostri vecchi modelli vadano ancora benissimo.

 

Reclamare per problemi con il modem o telefono brandizzato

Bisogna ricordare che reclamare non è solo un diritto ma è anche un preciso obbligo dell’utente, che deve dare modo al Gestore di riparare il guasto secondo le tempistiche pattuite nel contratto e nella sua Carta dei Servizi.

È possibile, dunque, inviare un reclamo alla Compagnia secondo i canali indicati dalla stessa, cioè:

  • chiamando il call center
  • aprendo un ticket d’assistenza nell’area utenti
  • scrivendo al Gestore sulle sue pagine Social ufficiali

In base alla nostra esperienza e alle lamentele inoltrateci dai consumatori, però, è necessario precisare che questo tipo di richieste restano spesso inascoltate dai Gestori.

l metodo più sicuro, che ha il vantaggio di certificare la data di invio e costringe la Compagnia a prendersi carico del tuo problema, è sempre l’inoltro di un reclamo scritto.

Per inviarlo hai tre modalità:

  • Fax
  • Pec
  • Raccomandata A/R

Il Gestore ha 45 giorni di tempo per rispondere la reclamo dal momento della sua ricezione altrimenti dovrà corrispondere al cliente un indennizzo a parte per mancata risposta al reclamo.

Per avvalerti del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni:

  • ► 📥  SCARICA IL MODULO DI RECLAMO 📥 ◄
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma
  • Scansionalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • Inviamene una copia – con la prova di invio – su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

 

Problemi con il telefono brandizzato? Contattaci!

Hai acquistato un cellulare brandizzato, ma non riesci a configurarlo correttamente? Hai inviato un reclamo al Gestore ma non hai ricevuto alcuna risposta?

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti. Puoi contattarci anche solo per un consiglio, siamo sempre a fianco dei cittadini che hanno bisogno di noi.

La nostra associazione è specializzata nei settori della telefonia e delle Pay-tv, ed è grazie all’esperienza dei propri consulenti che ti aiuta a risolvere i tuoi problemi con i Gestori telefonici: dalla compilazione del modulo di reclamo alla procedura di conciliazione.

Per ricevere informazioni:

  • contattaci sul form
  • invia un messaggio Whatsapp al 370 1220734.
  • Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.