Pochissimi sanno che in Italia è possibile accedere a delle detrazioni fiscali per acquistare sistemi innovativi antifurto.

Poiché il fenomeno della criminalità è ampiamente in crescita – e ciò causa di fatto la paralisi dei sistemi di controllo, rappresentati anche dalle stesse forze dell’ordine – sono state giustamente approvate dal governo italiano delle misure che consentono al cittadino di tutelarsi mediante l’acquisto di sistemi innovativi di videosorveglianza.

Adottare tali sistemi significa contribuire a rendere la nostra società più sicura e contemporaneamente partecipare al contenimento della spesa pubblica; ciò senza far ricorrere le pubbliche amministrazioni all’aumento delle unità di controllo del territorio.

Pertanto mediante il Credito di Imposta, che per i privati cittadini risulta essere pari al 100% della spesa effettuata per l’acquisto e l’istallazione del sistema innovativo di sorveglianza, è possibile utilizzare in dichiarazione dei redditi il codice tributo n. 6874 e portare in detrazione tali spese.

Inoltre, per la difesa dei propri immobili, stipulare contratti con imprese private di sorveglianza consente al privato cittadino (ma non alle attività commerciali) anche di usare in dichiarazione dei redditi lo stesso codice tributo, detraendo l’intera spesa.

Per garantirsi la detrazione necessita presentare la certificazione che l’immobile è destinato ad uso civile abitazione ed i titoli di pagamento in originale e delle fatture di acquisto.

È possibile usare il credito di Imposta – sia per le spese di videosorveglianza che per la sorveglianza privata – nella dichiarazione 2017, per i redditi del 2016. Il credito non usato può essere portato in detrazione anche nelle dichiarazioni future.

Diventa socio Unione dei Consumatori

Rivolgiti a Unione dei Consumatori, diventa socio e fai valere i tuoi diritti; entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole!

Per ricevere informazioni o assistenza puoi chiamare al n. 091 9767830091 8439038, oppure puoi mandare un messaggio nel nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.

dott. Filippo Mannino