Volo in ritardo Volotea? Sono tanti i passeggeri costretti a trascorrere diverse ore in aeroporto, ma non tutti sanno come comportarsi in questi casi.

Per questo motivo, vogliamo fornirti tutte le informazioni necessarie per far sì che tu possa essere consapevole dei tuoi diritti e aiutarti a ottenere un rimborso in maniera totalmente gratuita del 100% di ciò che spetta per il disagio subìto.

 

 

Obblighi della Compagnia in caso di volo in ritardo Volotea

È capitato a tutti, almeno una volta, di arrivare in aeroporto e accorgersi che il proprio volo ha subìto un ritardo.

Nel migliore dei casi si tratta di poche decine di minuti, nel peggiore il ritardo può prolungarsi per ore, causando disagi non indifferenti ai passeggeri.

Se il tuo volo ha un ritardo inferiore a due ore, purtroppo non c’è nulla che tu possa fare e la compagnia non ha alcun obbligo nei tuoi confronti.

Qualora, invece, il ritardo superi le due ore la Compagnia è tenuta a fornire assistenza (pasti, bevande, sistemazione e trasferimento in albergo, telefonate o messaggi) a tutti i passeggeri.

 

Diritto al risarcimento per volo in ritardo Volotea

La Corte di Giustizia Europea ha equiparato i disagi causati da un volo in ritardo a quelli della cancellazione del volo, stabilendo il diritto del passeggero a richiedere non solo il rimborso del biglietto, ma anche un risarcimento per il disagio.

Se infatti il volo in ritardo Volotea supera le tre ore, il passeggero ha diritto a chiedere il rimborso tabellare.

La Compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri soltanto nel caso in cui possa dimostrare che il ritardo è avvenuto per cause fuori dal suo controllo, come:

  • condizioni climatiche avverse;
  • danni all’aeromobile;
  • problemi di sicurezza;
  • scioperi.

Resta comunque l’obbligo, da parte della Compagnia, di fornire assistenza ai passeggeri, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico:

  • pasti e bevande;
  • sistemazione in hotel;
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa;
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se la Voloea non può provvedere direttamente all’assistenza, questa è tenuta a concedere il rimborso (previa presentazione di ricevute fiscali) delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo.

 

A quanto ammonta il risarcimento per volo in ritardo Volotea?

La Carta dei diritti del passeggero stabilisce che, il rimborso pecuniario, in caso di ritardi dei vettori aerei superiori a tre ore, varia dai 250,00 ai 600,00 € in relazione alla distanza in km della tratta.

Nel caso di volo in ritardo Volotea il rimborso ammonta a:

  • 250,00 € per tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 € per tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Gli importi potrebbero diminuire del 50% nel caso in cui la Compagnia abbia provveduto a fornire ai passeggeri un volo alternativo, il cui orario di arrivo non abbia superato l’orario di arrivo previsto della prenotazione originaria di:

  • Più di due ore per tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • Più di tre ore per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km;
  • Più di quattro ore per tratte superiori a 3500 km.

Se invece il ritardo supera le 5 ore, il passeggero, ha diritto oltre al risarcimento tabellare previsto, anche a scegliere se rinunciare al volo.  In questo caso, la Compagnia aerea, è tenuta a rimborsare, il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio che è stata effettuata.

 

Ccome possiamo aiutarti in caso di volo in ritardo Volotea

Il tuo volo ha subito un ritardo di oltre tre ore?

Rivolgiti a noi e ti assisteremo gratuitamente!

Invieremo il reclamo per te e riceverai, senza alcun costo a tuo carico:

  • il rimborso del costo del biglietto;
  • il 100% del risarcimento che ti spetta.
  • assistenza legale gratuita.

Per inviare il reclamo segui queste indicazioni:

Forniscici, inoltre, qualsiasi informazione possa tornarci utile per farti ottenere il risarcimento.

Per ulteriori informazioni contattaci sul nostro form o inviaci un messaggio su Whatsapp al numero 370 1220734.

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se preferisci, chiamaci al numero 091 6190601.

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