Vueling rimborso ritardo è una casistica legata ai disservizi del volo: questa, in base ai casi, dà diritto a ottenere il rimborso del biglietto o il risarcimento economico che ti spetta per i disagi subiti.

Vediamo, dunque, quali sono le condizioni per inoltrare il reclamo e avvalerti dell’aiuto di Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti e ottenere il 100% del rimborso vueling per ritardo, senza costi a tuo carico.

 

 

Il caso Vueling rimborso ritardo

Il ritardo del volo è uno dei disagi più fastidiosi per chi viaggia. Da questo non banale inconveniente derivano tante altre problematiche che possono determinare un rimborso ritardo vueling.

A volte, il ritardo si prolunga per poche decine di minuti, altre si protrae per ore ed ore. Ciò costringe i passeggeri a trascorrere il proprio tempo in aeroporto chiedendosi se e quando potranno imbarcarsi per raggiungere la destinazione finale.

In conseguenza di ciò, i passeggeri che lo subiscono senza alcun preavviso sono costretti a cambiare quasi del tutto i propri piani di viaggio.

Ecco perchè è importante conoscere i propri diritti e inoltrare un reclamo per rimborso ritardo aereo Vueling.

 

Quando è previsto un rimborso ritardo Vueling

È importante conoscere a fondo i propri diritti e sapere come comportarsi, così da poter richiedere il rimborso ritardo volo vueling.

Si può parlare di ritardo indennizzabile quando il vettore aereo ha subito, rispetto all’orario di arrivo, un ritardo di almeno 3 ore.

Se invece il ritardo supera le 5 ore, il passeggero, ha diritto oltre al risarcimento tabellare previsto, anche a scegliere se rinunciare al volo.  In questo caso, la Compagnia aerea, è tenuta a rimborsare, il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio che è stata effettuata.

In questi casi la Compagnia ha l’obbligo di fornire ai passeggeri assistenza diretta come:

  • pasti e bevande;
  • sistemazione in hotel;
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa;
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se la Vueling non può provvedere direttamente all’assistenza, questa è tenuta a concedere il rimborso (previa presentazione di ricevute fiscali) delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo.

 

Il risarcimento previsto per ritardo Vueling

Non tutti lo sanno, ma in caso di ritardo prolungato del volo, si ha diritto a un risarcimento economico (detto anche compensazione pecuniaria che viene calcolata a seconda della distanza in km della tratta del viaggio.

Il risarcimento previsto per i passeggeri è di:

  • 250,00 € per distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 € per distanze superiori a 1500 km;
  • 600,00 € per distanze superiori a 3500 km.

La richiesta della compensazione pecuniaria, che ti spetta di diritto, non ti impedisce di chiedere un ulteriore risarcimento per danno da ritardo aereo, ma bisogna capire nello specifico quando spetta e per quale motivo viene richiesto.

 

Quando non è pevisto il rimborso ritardo Vueling

La Compagnia, lo ricordiamo, può rifiutarsi di risarcire i passeggeri soltanto nel caso in cui possa dimostrare che la causa del ritardo sia fuori dal proprio controllo. 

I casi contemplati, riguardano:

  • condizioni metereologiche avverse;
  • chiusura dell’aeroporto;
  • danni al velivolo.
  • problemi di sicurezza
  • Scioperi o tumulti, ecc.

 

Vueling rimborso ritardo: cosa possiamo fare per te

Rivolgendoti a Unione dei Consumatori per un rimborso ritardo Vueling, potrai contare su un supporto celere e su un team di esperti che valuterà gratuitamente il tuo caso.

Invieremo il reclamo per te e riceverai, senza alcun costo a tuo carico:

  • il 100% del costo del biglietto;
  • assistenza stragiudiziale gratuita;
  • assistenza legale gratuita.

 

Come ottenere il rimborso ritardo Vueling

Per ottenere il rimborso per ritardo Vueling ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

Comunicaci, altresì, qualsiasi informazione ritieni possa esserci utile per farti ottenere il tuo rimborso vueling ritardo.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci compilando il form o inviando un messaggio al 370 1220734 (solo Whatsapp).

Se lo preferisci, chiamaci allo 091 6190601.

 

Per saperne di più

Vueling rimborso ritardo: la Carta dei Diritti del Passeggero

A tutela di chi vuole richiedere un rimborso o un risarcimento per un disagio subìto, a causa di un disservizio causato dalle Compagnìe aeree, esiste un documento molto importante: la Carta dei Diritti del Passeggero.

La “Carta” – tra i tanti diritti tutelati – stabilisce nel nostro caso che se il tuo volo ha subìto un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto all’assistenza diretta da parte della Compagnia, o al rimborso di eventuali spese sostenute durante l’attesa. Nel secondo caso, il rimborso avviene previa consegna di scontrini e ricevute.