Wind non funziona o non va e non sai come comportarti?

Non sei l’unico a lamentare disservizi di vario genere con la Compagnìa.

Sei comunque nel posto giusto per capire, finalmente, come poter agire e tutelare i tuoi diritti in modo efficace.

Difatti chi meglio di noi, che siamo una Associazione di Consumatori può spiegarti i meccanismi che stanno dietro i disservizi e – soprattutto – quali sono le modalità per:

  • risolvere velocemente il problema;
  • ottenere un risarcimento economico per i disagi che, in conseguenza di ciò, sei costretto a subire.

Vediamo quindi nei casi in cui Wind non va quali sono i problemi più frequenti e come possiamo aiutarti a risolverli senza costi vivi a tuo carico.

Buona lettura …

 

 

Quando Wind non funziona per segnale telefonico assente

Ti è capitato di alzare la cornetta e trovare il telefono muto? Riagganci, riprovi ma nulla, il segnale Wind è sempre assente.

I problemi di funzionamento della linea telefonica incidono in maniera sempre più significativa nella vita, privata a professionale, di tutti noi. In questi casi, se la linea Wind non funziona, la prima cosa da fare è quindi capire di che tipo di guasto si tratta per trovarne la soluzione.

Quando Wind non funziona correttamente – anche nei casi in cui vengono generati fastidiosi rumori di sottofondo che provocano interferenze – si deve informare subito la Wind di questa situazione e in teoria in 2/3 giorni la disfunzione dovrebbe essere riparata.

Purtroppo non sempre la tempestività promessa dall’Operatore in sede contrattuale viene rispettata.

A questo punto è obbligatorio e necessario inviare una segnalazione formale – attraverso un reclamo scritto di cui parleremo più avanti – con la quale lamentare che non funziona Wind.

 

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Problema di connessione dati?

Vediamo cosa controllare quando Internet non funziona:

  • che il modem funzioni correttamente
  • che i problemi di connessione non dipendano proprio dal modem

Nel primo caso, appurato che i problemi di Internet non siano collegati al proprio modem, è opportuno fare la segnalazione presso il proprio operatore telefonico.

In pochi giorni l’assistenza dovrebbe correre ai ripari e risolvere il guasto nel minor tempo possibile.

Se il guasto continua il consumatore deve inoltrare un reclamo scritto al Gestore che ha l’obbligo di rispondere allo stesso.

Credete invece che il modem Wind non funziona?

Allora controllate che sia posizionato correttamente su una base stabile, in una zona areata e che sia ben collegato. Se dopo queste verifiche il modem risulta operativo ma ancora la connessione Wind non funziona, si deve procedere con una segnalazione al proprio Gestore telefonico.

Wind non funziona per colpa del modem

Il modem deve essere correttamente posizionato su una base stabile, una zona areata ed essere ben collegato.

Se dopo queste verifiche il modem risulta funzionante e opportunamente collegato, ma ancora la connessione Wind non funziona, si deve procedere con una segnalazione al proprio Gestore telefonico.

Se quest’ultimo non provvede a risolvere il disguido del cliente, si potrà procedere con l’invio di un reclamo formale scritto e la richiesta di risarcimento per il danno subito.

Quando l’ADSL Wind non funziona

A volte, i problemi con la connessione derivano da cause riguardanti la nostra abitazione e i nostri dispositivi come, ad esempio:

  • cavi mal collegati
  • filtri non connessi bene
  • modem mal posizionato
  • problemi derivati dalle prolunghe

Pertanto se Wind non funziona e la linea ADSL risulta avere dei problemi bisogna fare alcune prove e verifiche.

Vediamo quali:

  • le prolunghe possono danneggiare il segnale, pertanto è opportuno rimuoverle o cambiarle
  • ogni telefono deve essere provvisto di filtro che collega l’apparecchio telefonico al modem
  • nel caso di teleallarmi o centralini, nell’impianto deve essere collegato un filtro apposito detto splitter.

Nel caso in cui la connessione risultasse lenta potrai effettuare dei test diagnostici con il software gratuito Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), il quale monitora per 24 ore il flusso in entrata e in uscita del servizio reso (Scaricalo gratuitamente da questa pagina  www.misurainternet.it ).  Al termine di tale misurazione rilascerà un certificato ufficiale con il quale potrai reclamare al tuo Gestore l’eventuale inadempienza contrattuale.

Con il reclamo puoi quindi richiedere il ripristino dei livelli minimi standard pattuiti nel contratto oppure il recesso senza dover pagare la penale.

 

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Se Wind non funziona a seguito passaggio alla Fibra

Spesso viene segnalato che Wind non funziona o non va nei casi di passaggio da Adsl a fibra, ma nella fase iniziale un malfunzionamento può essere normale.

Bisogna attendere 72 ore dall’attivazione dell’offerta e resistere alla tentazione di fare una disdetta perché il Gestore telefonico potrebbe addebitarvi una penale.

Se invece i disguidi si verificano tempo dopo aver effettuato il passaggio, il problema non è da sottovalutare, quindi è il caso di inoltrare una segnalazione a Wind, perché il disservizio è imputabile sicuramente all’Operatore telefonico.

 

Quando la rete mobile Wind non funziona

Molti utenti lamentano problemi alla rete mobile Wind, come ad esempio:

  • Internet lento
  • down di rete
  • blackout totale della rete
  • problemi di linea telefonica

Quando la rete Wind non funziona, il disagio più fastidioso è sicuramente la comparsa della dicitura “nessun segnale” e quindi il servizio totalmente assente.

In caso di segnale wind assente, il servizio mancante provoca numerosi disagi per il consumatore dato che ormai senza cellulare è davvero difficile svolgere il proprio lavoro e portare avanti le proprie abitudini quotidiane.

Se dopo aver spento e riacceso il cellulare, e accertatosi che Wind non funziona per un problema imputabile al Gestore, è necessario segnalargli il disservizio in atto, che deve essere risolto nel breve periodo, altrimenti il cliente potrà richiedere un risarcimento per i disagi subiti.

 

Il reclamo e la mancata risposta dal Gestore

Nei casi sopra descritti, se il Gestore non risolverà il problema nei tempi e con le modalità previste nella Carta dei Servizi, il cliente dovrà inviare un reclamo per ricevere un risarcimento economico.  Puoi reclamare con due diverse modalità:

  • inoltro di una prima segnalazione attraverso gli strumenti che ti mette a disposizione il Gestore
  • inviando un reclamo scritto

Come fare una prima segnalazione Wind

  • chiamare il call center avendo cura di annotare giorno, ora e numero di operatore con cui hai parlato (155 per clienti residenziali – 1982 per utenti business)
  • aprire un ticket di segnalazione nell’area riservata del sito dell’Operatore
  • inviando una comunicazione nelle pagine ufficiali dei social

Il reclamo scritto 

Noi lo raccomandiamo vivamente per la sua efficacia.

Procedi con il suo invio a mezzo di:

  • Fax: 0683177031 (attenzione perché spesso non risulta funzionante)
  • Pec: windtrespa@pec.windtre.it
  • Posta ordinaria: Wind Tre S.p.A., Ufficio Reclami, Casella Postale 14155, Ufficio postale Milano 65, 20152, Milano

Il motivo di questa nostra raccomandazione sta nei seguenti vantaggi:

  • La possibilità di riassumere in un unico documento anche le precedenti segnalazioni effettuate
  • La data certa di invio del reclamo
  • L’avvio di una richiesta di indennizzo (che non è quello automatico che il gestore avrebbe dovuto corrisponderti) in una misura realmente calcolata sui disagi o danni subiti

La mancata risposta al reclamo

L’Operatore ha anche un altro dovere nei tuoi confronti: quello di dare una risposta al reclamo che gli hai inviato. Ne consegue che, se per qualche motivo non dovesse risponderti o dovesse farlo oltre i 45 giorni previsti o, ancora, dovesse inviarti un messaggio stereotipato o non motivato dovrà riconoscerti un risarcimento economico di 2,5 € per ogni giorno di disservizio per i privati e 5 € al giorno unicamente per i servizi della tipologia business

 

 Problemi con Wind? Affidati a noi!

Ti sei ritrovato improvvisamente senza segnale telefonico? La linea mobile Wind non funziona o non va troppo spesso? La tua connessione business non ti permette di lavorare in serenità?

Contatta Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti: entra nella nostra grande famiglia e diventa un consumatore consapevole!

Grazie alla nostra esperienza e alla nostra specializzazione nel settore ti aiuteremo a risolvere il tuo problema:

  • in tempi rapidi
  • senza stress
  • ottenendo un indennizzo economico
  • senza costi vivi a tuo carico

Segui queste semplici istruzioni:

Per ricevere ulteriori informazioni contattaci inviando un messaggio attraverso il nostro Form di contatto o al numero Whatsapp 370 1220734.

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.


Per saperne di più

 

La Carta dei servizi del Gestore

La Carta dei Servizi è lo strumento a garanzia dei diritti dei consumatori / utenti.

In essa sono contenute:

  • le tempistiche di ripristino del servizio che, a seguito di una segnalazione, l’Operatore deve rispettare quando Wind non funziona;
  • tutti gli altri obblighi e doveri che regolano il rapporto che intercorre tra Gestore telefonico e cliente.

Tra questi ultimi rientra anche il dovere di inoltrare un reclamo all’Operatore per lamentare i disservizi in atto; reclamo al quale però Wind ha l’obbligo di rispondere compiutamente entro 45 giorni.

Se non dovesse farlo o dovesse fornire una risposta insufficiente, avrai diritto ad un indennizzo specifico per mancata risposta al reclamo.

Tornando agli indennizzi automatici previsti, in base alla Carta dei servizi Wind è dovuto:

  • un risarcimento di 2 euro al giorno, per un massimo di 100 euro, nel caso di sospensione del servizio telefonico senza preavviso;
  • 2 euro per ogni giorno di ritardo, per un massimo di 100 euro, se la linea non viene attivata entro 48 ore successive alla richiesta di attivazione sui sistemi per il servizio radiomobile effettuata dal cliente;
  • 5 euro per ogni giorno di ritardo, per un massimo di 100 euro, nel caso in cui irregolarità del servizio telefonico non vengano sistemate entro il quarto giorno successivo alla segnalazione effettuata dal cliente;
  • 2.5 euro al giorno per mancata risposta al reclamo, trascorsi 45 giorni dall’invio.

La Carta di Servizi Wind prevede che l’indennizzo sia automaticamente corrisposto al cliente: nel caso in cui ciò non dovesse accadere si concretizza a carico di Wind la condizione dell’esser venuti meno agli impegni contrattuali e, dunque, si ha diritto a ricorrere presso l’Autorità Garante (AGCOM).

Qualora il Gestore non dovesse attivarsi nella risoluzione del disservizio, il cliente potrà tentare la prassi di conciliazione obbligatoria presso il Co.re.com di competenza o in alternativa – esitato il tentativo obbligatorio – presso il Giudice di Pace.

In questo caso, contattataci e ti diremo cosa fare.