Come inviare i reclami Tiscali
Modulo, guida e contatti per l’assistenza
Devi inviare un reclamo Tiscali per lamentare un disservizio o un problema di fatturazione?
Hai già reclamato (anche più volte) ma nessuno ti ascolta?
Siamo un’associazione esperta in Telefonia e non solo ti forniamo i moduli e i contatti per l’invio, ma ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
I reclami Tiscali e i diritti negati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Tiscali (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Tiscali tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Quindi, se non vuoi arrenderti al gestore e continuare a pagare la bolletta senza reclamare diritti…
Ci pensiamo noi a farti ottenere giustizia!
Come ti risolviamo il problema con Tiscali
A differenza di Tiscali noi ti ascoltiamo per risolvere il tuo problema, facendoti ottenere gratuitamente:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Altro che telefoni chiusi in faccia!
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
Perché con noi vinci (e fai valere i tuoi diritti)
Siamo consumatori come te: ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza, poiché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.
Una prova dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una nostra sentenza, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Francesco:
Il Tribunale di Foggia, seconda sezione civile, definitivamente pronunciando sull’appello proposto […], così provvede:
accoglie l’appello e, per l’effetto, in parziale riforma della sentenza impugnata, condanna la Tiscali Italia S.p.A. al pagamento, in favore dell’appellante, di un indennizzo pari alla complessiva somma, già liquidata all’attualità, di € 4.927,80= e dichiara non dovuto il pagamento delle fatture del 6/12/2007, 29/02/2008, 18/04/2008, 9/06/2008, 8/08/2008 e 6/10/2008, successive alla disdetta del 17/12/2007; […]
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come inviare i reclami Tiscali
-Reclamare a Tiscali tramite il servizio clienti
Se sei un cliente privato, puoi chiamare:
- 130 per clienti privati
- 192 130 per i business con P.Iva
- +39 070 4608600 se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
- +39 070 4600102 e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).
Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30.
Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.
In questo caso per:
- problematiche legate alla vendita di un servizio Tiscali, è possibile chiamare nella fascia oraria sopra indicata, inclusi sabato e domenica
- informazioni sulla fatturazione o supporto mobile, il numero verde Tiscali è disponibile solo da lunedì a sabato negli orari sopra indicati
- supporto tecnico, il 130 è attivo anche la domenica, ma solo fino alle ore 17.00.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
-Reclamo Assistenza Tiscali Help Desk su App, WhatsApp e Facebook
L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare il tuoi reclami Tiscali attraverso:
- l’App MyTiscali (scaricabile da Android e iOS)
- il numero Whatsapp 370 10 10 130
- la pagina Facebook Tiscali Help Desk
Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.
Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclami Tiscali
Ti illustriamo qui di seguito il contenuto del nostro modulo reclami Tiscali che ti guiderà nella scrittura di un reclamo veramente efficace.
FAC-SIMILE MODULO RECLAMO TISCALI
Oggetto: Reclamo per l’utenza telefonica numero […] intestata a […], C.F. […].
Il sottoscritto […] Residente in […] Via/Piazza […] CAP […] Città […] Prov. […]
Codice Fiscale […] E-mail […] Recapito Telefonico Fisso[…] Cellulare […]
con la presente,
AVANZA FORMALE RECLAMO
nei confronti della Vostra Azienda, dalla quale è servito per l’utenza telefonica specificata in oggetto.
In particolare contesta quanto segue: […]
CHIEDE
[…]
Rimane in attesa di Vostro positivo riscontro scritto entro e non oltre 45 giorni.
Con riserva di ogni diritto, ragione ed azione porge distinti saluti.
Luogo e data […]
Firma e Allegati
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tiscali in Word
Reclamo Tiscali in PDF.
Una volta inviato il reclamo al servizio – ufficio reclami Tiscali il Gestore, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi dovrà risponderti – positivamente o negativamente – entro 45 giorni.
Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico che va da € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00.
-Reclamo Tiscali via PEC
Se hai scelto di inviare il tuo reclamo scritto a Tiscali tramite PEC, puoi farlo all’indirizzo servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
-Reclami Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tiscali con raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari.
-Reclamare a Tiscali via Fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il Fax al numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.Iva).
Cosa scrivere nel reclamo scritto
Qualunque sia la tua scelta, questi elementi non possono mancare nel tuo reclamo:
- inserisci numero e ubicazione dell’utenza e i contatti ai quali vuoi essere richiamato
- descrivi dettagliatamente fatti e circostanze, essendo chiaro e sintetico
- specifica cosa vuoi dal gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi
- intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Tiscali entro 45 giorni
- allega un documento valido, es. carta d’identità (solo nel caso di reclamo scritto).
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Gli indennizzi automatici Tiscali
La Carta dei Servizi Tiscali è un documento a tutela del consumatore, che regola gli aspetti extra contrattuali come qualità dei servizi offerti e i casi in cui è previsto l’indennizzo automatico per i disagi causati ai clienti.
Gli indennizzi automatici, che scaturiscono dopo l’invio di un reclamo Tiscali, sono aumentati di un terzo nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga, del doppio in caso di malfunzionamento su utenze business.
Per tutti gli altri tipi di risarcimento, è necessario fare richiesta. Tra i disservizi più diffusi, che prevedono indennizzo, vi sono:
Disservizio | Consumer | Business |
---|---|---|
Mancato rispetto standard qualitativi | 2,50 € al giorno | 5,00 € giorno |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ritardo attivazione servizi | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ingiustificata / non comunicata sospensione amministrativa | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ritardato / Mancato passaggio ad altro operatore | 1,50 € al giorno | 3,00 € al giorno |
Ritardo portabilità del numero | 5,00 € al giorno | 10,00 € al giorno |
Funzionamento irregolare del servizio | 2,50 € giorno | 5,00 € al giorno |
Tiscali corrisponderà gli indennizzi riconosciuti dovuti tramite riaccredito nella successiva fattura utile, ovvero, se necessario, provvederà in tempi ragionevoli alla liquidazione.
I casi più frequenti per cui reclamare a Tiscali
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Tiscali, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti.
tiscali mi ha chiuso il contratto per modifiche che io non ho accettato, successivamente mi è arrivata la fattura che io non ho pagato in quanto il pagamento prevede due mesi successivi anticipati. Intanto tiscali mi ha contatatto via mail chiedendomi il pagamento della succitata fattura.IO ritengo di non dover pagare niente
Gentile Pietro Paolo, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti