Richiedi il rimborso Air Italy, utilizzando i nostri moduli: otterrai fino a 600,00 euro per il disservizio subìto.

Di seguito troverai tutte le indicazioni necessarie per avvalerti della consulenza e dell’assistenza gratuita dei nostri esperti.

Ti sarà riconosciuto il 100% di quanto ti è dovuto, senza alcun costo a tuo carico.

Scopri cosa fare…

 

 

I casi in cui è previsto un rimborso Air Italy

Ricorda che puoi inviare la tua richiesta rimborso Air Italy nei seguenti casi:

  • volo cancellato
  • ritardo volo
  • overbooking o negato imbarco
  • danneggiamento o smarrimento bagagli

In caso di disagio o disservizio causato dalla Compagnia, il passeggero può ottenere – oltre all’assistenza – anche un rimborso da Air Italy.

Al passeggero spettano, a scelta:

  • il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
  • l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile
  • l’imbarco su un volo alternativo in una data successiva  a lui più conveniente

Per quanto riguarda l’assistenza, il passeggero ha diritto a ricevere dalla Compagnia:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
  • sistemazione in albergo, se sono necessari uno o più pernottamenti prima della partenza
  • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica

 

Quando richiedere un rimborso Air Italy

La Compagnia non può in alcun modo andare contro i diritti del passeggero, che sono tutelati dalla legislazione locale e dalla normativa comunitaria che regola il contratto di trasporto.

Il passeggero deve essere tutelato se:

  • possiede un biglietto aereo regolarmente valido
  • ha una prenotazione confermata dalla stessa Compagnia
  • si presenta al check-in entro il tempo indicato e comunque non oltre 45 minuti prima dell’orario di partenza del volo

Nel caso in cui la Compagnia venisse meno ai suoi obblighi, il passeggero può richiedere il rimborso che gli spetta.

Diversamente, il passeggero non può richiedere alcunché se:

  • viaggia gratuitamente o a una tariffa ridotta non accessibile al pubblico
  • presenta motivi di salute, di sicurezza o documenti di viaggio non validi

 

A quanto ammonta il rimborso Air Italy

Il rimborso da Air Italy, e quindi la compensazione pecuniaria dovuta ai passeggeri che hanno subìto un disservizio o un disagio da parte della Compagnia, dipende dalla tratta aerea e dalla distanza in chilometri percorsa.

Per le tratte aeree intracomunitarie sono previsti:

  • 250 euro: se la distanza è inferiore o pari a 1500 km
  • 400 euro: se la distanza è superiore a 1500 euro

Per le tratte aeree extracomunitarie sono, invece, previsti:

  • 250 euro: se la distanza è inferiore o pari a 1500 km
  • 400 euro: se la distanza è compresa tra 1500 e 3500 km
  • 600 euro: se la distanza è superiore a 3500 km

 

Quando non si ha diritto al rimborso Air Italy

Il rimborso non sempre è dovuto. Infatti, il passeggero non ne ha diritto nel caso in cui:

  • La Compagnia provi che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, scioperi, improvvise ed imprevedibili carenze del volo dal punto di vista della sicurezza);
  • Il passeggero sia stato informato della cancellazione con preavviso.

Per quanto riguarda il risarcimento in caso di ritardo, invece, non è dovuto se la Compagnia dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie per evitarlo o che era impossibile adottarle.

 

Come procedere al rimborso Air Italy

Affidati a noi per ottenere il rimborso volo Air Italy e riceverai:

  • la valutazione gratuita del tuo caso
  • assistenza gratuita* da parte consulenti esperti
  • il rimborso del biglietto e il 100% del risarcimento che ti spetta (da 250 600 €)
  • assistenza stragiudiziale gratuita* 
  • nessun costo* a tuo carico per l’eventuale causa

Per avere il nostro supporto, scarica uno dei moduli rimborso volo Air Italy:

Compilalo e invialo su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it.

Allega all’email copie dei tuoi documenti e di quelli dei passeggeri che hanno volato con te (prenotazione, carta d’imbarco, carta d’identità di tutti i passeggeri, ricevute di eventuali spese sostenute)

Forniscici ogni utile informazione che possa aiutarci a farti ottenere l’indennizzo Air Italy che ti spetta.

Alla ricezione del modulo, verrai subito ricontattato da un nostro consulente che – avendo valutato gratuitamente il  tuo caso – ti fornirà l’assistenza richiesta per il tuo risarcimento Air Italy.

Per maggiori informazioni? Contattaci

 

N.B. Ti informiamo che, se sei già seguito da un avvocato, non potremo assisterti e il tuo modulo rimborso Air Italy non sarà preso in considerazione.

*assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati

 

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 284 Average: 4.9]