Hai subìto disagi e vuoi richiedere il rimborso biglietto Air France?

Puoi ricevere un indennizzo fino a 600 €.

In questo articolo ti spieghiamo come comportarti nel caso in cui tu sia stato vittima di un disservizio causato dalla Compagnia.

Grazie alla nostra assistenza riceverai non solo il rimborso del prezzo del biglietto, ma anche un risarcimento economico adeguato al disagio subìto.

 

 

Quando richiedere il rimborso biglietto Air France

Prima di avviare la procedura di reclamo per il rimborso biglietto Air France, è importante che tu conosca i casi in cui il disservizio causato dalla Compagnia è risarcibile.

Ti informiamo subito che, se ti sei trovato in una delle seguenti situazioni, potrai ricevere il rimborso che ti spetta di diritto:

In questi casi, potrai ottenere un rimborso volo Air France e/o un risarcimento adeguato, stabilito in base al disagio o al danno subìto di:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e extracomunitarie con distanze superiori a 1500 km;
  • 600 euro per tratte aeree intracomunitarie ed extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

risarcimenti

 

Gli obblighi della Compagnia

Se ti sei presentato all’imbarco e questo ti è stato negato per overbooking, hai la possibilità di scegliere tra il rimborso del costo del biglietto per la parte del viaggio non utilizzata e l’imbarco su un volo sostitutivo. Quest’ultimo ti consente di arrivare alla destinazione finale con un ritardo non superiore, rispetto al volo prenotato di:

  • 2 ore per voli inferiori o pari a 1500 km;
  • 3 ore per voli superiori a 1500 km;
  • di 4 ore per voli superiori a 3500 km.

La Compagnia è tenuta a risarcirti con una compensazione pecuniaria consona alla distanza in km del tuo viaggio. Inoltre, hai la possibilità di richiedere un ulteriore risarcimento per danno, in relazione al danno subìto a causa del disservizio della Compagnia.

 

Le condizioni per il rimborso biglietto Air France

Qualora tu sia stato vittima di un ritardo, che si è protratto per più di 3 ore, o di una cancellazione, la Compagnia ha l’obbligo di rimborsarti del costo del biglietto. Se lo preferisci, è obbligata anche ad imbarcarti su un volo sostitutivo il prima possibile.

Hai diritto, inoltre, all’assistenza (pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa) in relazione al tempo di attesa in aeroporto.

Se il vettore aereo ti ha posto in una classe inferiore rispetto a quella indicata nella carta d’imbarco, hai diritto a un rimborso del biglietto Air France fino al 75%.

La convenzione di Montreal e la Convenzione di Varsavia ti tutelano nel caso in cui i tuoi bagagli siano stati smarriti, danneggiati o ti siano stati consegnati in ritardo.

La Compagnia, infatti, è ritenuta responsabile e anche se non sei in possesso di un’assicurazione è tenuta a rimborsarti fino a 1.600,00 € circa, a seconda del valore degli oggetti dichiarato.

 

Come ottenere un rimborso biglietto Air France

Affidati a Unione dei Consumatori per ottenere il rimborso biglietto Air France:

  • invieremo la richiesta per te
  • ci faremo carico di tutta la trafila burocratica
  • ti forniremo l’assistenza legale di cui hai bisogno per far valere i tuoi diritti, senza alcun costo a tuo carico

Qualsiasi sia la tua situazione, scarica uno dei moduli rimborso volo Air France:

Compilalo e invialo su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it

Allega tutta documentazione in tuo possesso (es. prenotazione del volo, carta d’imbarco, carta d’identità di tutti i passeggeri, ricevute di eventuali spese sostenute, P.I.R., talloncini bagagli) e coomunicaci qualsiasi informazione ritieni possa esserci utile per farti ottenere il rimborso.

Il nostro team di esperti valuterà gratuitamente il tuo caso e ti ricontatterà quanto prima.

Qualora la valutazione dovesse risultare positiva, ci potremo occupare di tutto l’iter burocratico e ti faremo avere il rimborso e/o l’indennizzo che ti spetta di diritto, senza alcun costo a tuo carico*.

Per ulteriori informazioni: contattaci!

*assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati