Se hai subito un disagio e vuoi sapere come fare dei reclami Iberia sei nel posto giusto!

Qui di seguito scoprirai come fare un reclamo a Iberia per ottenere un risarcimento economico fino a 1200 euro.

Se poi vuoi assicurarti quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!

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INDICE

Quando fare i reclami Iberia

L’invio dei reclami Iberia, previsto dal regolamento Europeo 261/2004, consente ai passeggeri di ottenere risarcimenti nel caso in cui la compagnia è responsabile del disagio, come ad esempio:

  • volo in ritardo (oltre 3 ore)
  • cancellazione
  • overbooking (negato imbarco)
  • problemi ai bagagli (consegna in ritardo, danneggiamento o smarrimento)

Ma il reclamo è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti).

Attenzione per ottenere rimborsi e compensazioni sarà necessario che tu:

  • possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
  • abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
  • ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
  • possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato

 

– Risarcimenti e compensazioni previste

A seguito di un reclamo Iberia per cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un risarcimento di:

  • 250 euro, per tratte inferiori a 1500 km
  • 400 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
  • 600 euro, per tratte superiori a 3500 km

Se il problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.

In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento Iberia, prevede il rimborso del biglietto, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti.

Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, avviare reclami Iberia ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.

Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come fare un reclamo Iberia e ottenere ciò che ti spetta.

Ma per accorciare i tempi del risarcimento che ti è dovuto, contattaci subito e i nostri legali istruiranno la pratica al posto tuo, senza chiederti alcun costo.

Tutti i servizi di Unione dei Consumatori, infatti, sono assolutamente gratuiti.

Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di risarcimento o compensazione pecuniaria.

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Quando non si ha diritto alle compensazioni

Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi esclusi dal rimborso ritroviamo:

  • Disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
  • bird strike (problemi con uccelli in volo)
  • traffico aereo

 

Come inviare i reclami Iberia

Esistono vari modi per fare delle lamentele a Iberia. Nello specifico fare un reclamo Iberia direttamente on line, o contattare l’assistenza on line e scegliere la casistica che ti interessa.

Puoi inoltre chiamare il numero 02 91387051 o inviare un messaggio whatsApp al +34 676676004. Se lo ritieni più semplice, fai i tuoi reclami contattando l’assistenza clienti 24h su Twitter o Facebook.

Pur tuttavia, fare in modo autonomo dei reclami Iberia può comportare difficoltà nella gestione del reclamo, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.

Ecco perchè, affidarsi al team di professionisti di Unione dei Consumatori sarà fondamentale!

Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.

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Tempi di prescrizione reclami Iberia

Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo Iberia?

Sappi che hai 2 anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun risarcimento, perché il tuo diritto sarà prescritto.

 

Cosa serve per fare un reclamo Iberia

Per ottenere il risarcimento quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, dovrai effettuare un reclamo Iberia.

Ma è pur vero che per ottenerli sarà necessario che tu:

  • possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
  • abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
  • ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
  • possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato

 

Consigli utili in aeroporto

Non firmare o accettare offerte che possano invalidare i tuoi diritti (ad esempio viaggi futuri o altre compensazioni che ti vengono offerte dalla compagnia aerea) perché potrebbe compromettere la tua futura pretesa di rimborso Iberia.