Se vuoi ottenere un rimborso volo Air Italy sei nel posto giusto.

Il tuo volo ha subìto un ritardo non indifferente? È stato cancellato e tu non sei stato avvisato in tempo? Non sei stato imbarcato, sebbene avessi prenotato correttamente il volo, per via di una mancanza di posti?

Tutti i viaggiatori sanno che al giorno d’oggi i disservizi aerei sono all’ordine del giorno.

Grazie al nostro supporto, non avrai alcun problema ad ottenere ciò che ti spetta per legge.

Nonostante il disagio a cui sei stato sottoposto, sappi che la Normativasismo prevede una serie di tutele nei tuoi confronti.

Vediamo quali

 

 

Scopri cosa dice la normativa

La Normativa Europea 261/2004 regola e stabilisce i casi in cui puoi subire un disservizio aereo per colpa della Compagnia con cui hai prenotato il tuo volo. I casi più frequenti sono:

  • cancellazione del volo;
  • volo in ritardo;
  • overbooking / negato imbarco;
  • problemi con i bagagli.

In questi casi, la Compagnia deve forniti l’assistenza sulla base dei tempi di attesa che prevede:

  • pasti e bevande;
  • la sistemazione in albergo, nel caso siano necessari uno o più pernottamenti
  • il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • 2 chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o email.

Inoltre, spetta anche una compensazione pecuniaria –  indipendentemente dal rimborso volo Air Italy – che viene calcolata in base alla tratta,  alla distanza in km percorsa. Detta compensazione può essere di:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e extracomunitarie con distanze superiori a 1500 km;
  • 600 euro per tratte aeree intracomunitarie ed extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

risarcimenti

Se desideri sapere quali sono i tuoi diritti nel caso in cui tu ti trova di fronte ad uno di questi casi, allora continua a leggere l’articolo.

 

Rimborso volo Air Italy per cancellazione del volo

In caso di cancellazione del volo, innanzitutto, hai diritto di scegliere tra:

  • un rimborso volo Air Italy, per la parte di viaggio che non ha effettuato;
  • l’imbarco su un volo alternativo prima possibile, in base alla programmazione della Compagnia;
  • l’imbarco su un volo alternativo con data diversa da quella prevista precedentemente.

In questi casi spetta anche una compensazione pecuniaria che varia da 250 a 600 € in base alla tratta.

Il rimborso non ti spetta se:

  • la Compagnia aerea riesce a dimostrare che il tuo volo è stato cancellato per colpa “circostanze eccezionali” (che possono essere condizioni meteo sfavorevoli, scioperi, improvvise carenze nella sicurezza del volo);
  • sei stato informato in anticipo (di almeno due settimane) della cancellazione.

Nello specifio la comunicazione di cancellazione del volo essere effettuata nei tempi previsti dal Regolamento europeo. In particolare:

  • da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo non deve partire più di 2 ore prima ed arrivare più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato;
  • meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo non deve partire più di 1 ora prima ed arrivare più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato.

 

Rimborso volo Air Italy per volo in ritardo

Hai dovuto attendere svariate ore in aeroporto prima che il tuo volo partisse?

Se hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore – proprio come la cancellazione del volo – puoi ottenere una compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta e alla distanza in km percorsa dal volo che può essere di 250, 400 o 600 euro.

Inoltre, se il tuo volo ha raggiunto la destinazione finale con un ritardo di almeno 5 ore puoi richiederea anche:

  • un rimborso volo Air Italy del prezzo del biglietto (per la parte del viaggio che non hai effettuato);
  • un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale (questo quando scegli il rimborso del biglietto).
  • un volo alternativo per la tua destinazione finale, in partenza il prima possibile;

Il rimborso è previsto se il tuo contratto di trasporto prevede più tratte effettuate nella prenotazione.

 

Rimborso volo Air Italy per overbooking

L’overbooking è il termine che si usa per indicare il disservizio che ogni viaggiatore può essere costretto a subìre quando la Compagnia aerea gli nega l’imbarco su un volo regolarmente prenotato per un esubero dei posti a sedere.

La Normativa Europea prevede che per i casi di overbooking potrai scegliere se:

  • avere il rimborso volo Air Italy, riguardante la parte del viaggio che non hai effettuato;
  • imbarcarti su un volo alternativo quanto prima possibile;
  • imbarcarsi su un volo alternativo in una data diversa.

Proprio come per la cancellazione, ti spetta una compensazione pecuniaria da parte della Compagnia aerea, calcolata in base alla tratta e alla distanza del volo. Detta compensazione va da 250 a 600 euro.

 

Rimborso volo Air Italy per problemi con i bagagli

I problemi con i bagagli possono riguardare:

  • lo smarrimento;
  • la ritardata consegna;
  • il danneggiamento;
  • la manomissione.

La prima cosa da fare per richiedere il rimborso è quella di compilare il P.I.R (Property Irregularity Report) in aeroporto.

Si considera un bagaglio:

  • consegnato in ritardo, quando lo stesso viene restituito entro 21 giorni;
  • smarrito se, trascorsi i 21 giorni dal viaggio, non hai ancora ricevuto il tuo bagaglio,
  • dannneggiato / manomesso quando il bagaglio riscontra evidenti segni di manomissione o rottura. In questo caso è necessario effettuare una denuncia dell’accaduto alle autorità competenti entro 7 giorni.

Se il bagaglio ti viene smarrito o consegnato in ritardo, hai diritto al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità (conservando le ricevute degli acquisti fatti). Ovviamente, per la richiesta è necessario che presenti tutte le ricevute sia dei beni che hai perso, sia di quelli che hai dovuto acquistare.

Inoltre, hai 2 anni di tempo per richiedere il rimborso che può arrivare fino a:

  • € 1.335 circa (1.131 DSP) da Compagnie che fanno parte dell’Unione Europea o di Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal;
  • 17 € circa per kg (17 DSP) da Compagnie dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia (solo se il passeggero non ha un’assicurazione integrativa).

 

Ottieni il nostro supporto per il tuo rimborso volo Air Italy

Affidati a noi per ottenere il rimborso volo Air Italy e riceverai:

  • la valutazione gratuita del tuo caso;
  • assistenza gratuita* da parte consulenti esperti;
  • il rimborso del biglietto e il 100% del risarcimento che ti spetta (da 250 600 €);
  • assistenza stragiudiziale gratuita* ;
  • nessun costo* a tuo carico per l’eventuale causa.

Per avere il nostro supporto ti basterà seguire queste istruzioni:

Ricevuto quanto sopra, un nostro consulente effettuera una valutazione gratuita del tuo caso.

Qualora quest’ultima dovesse risultare positiva, ci potremo occupare di tutto l’iter burocratico e ti faremo avere il rimborso e/o l’indennizzo che ti spetta di diritto, senza alcun costo a tuo carico*.

Per ulteriori informazioni:

Un consulente ti ricontatterà al più presto per spiegarti cosa dovrai fare.

*assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati